SkyscraperCity Forum banner
81 - 100 of 2820 Posts

·
dolce cinismo ho in me
4,218 Posts

anche da questa immagine si capisce che c'è davvero qualcosa che non va a torino... i marciapiedi striminziti, poi un enorme isola spartitraffico, così grande che ci sta dentro un benzinaio... e la gente che attraversa a cazzo... perchè il grafico deve metterla un po' di gente nei rendering, ma da noi non ci sarebbe neanche lo spazio per metterla bene sul marciapiede!!
Ma non possiamo fare come il resto del pianeta, che ha marciapiedi di dimensioni dignitose???

·
Registered
24,693 Posts
Discussion Starter · #83 · (Edited)

·
- = +
2,042 Posts
Riguarda a quei loft nell'interno di corso ferrucci, la location è questa:https://www.google.it/maps/@45.0641948,7.6522029,254a,20y,90h,41.62t/data=!3m1!1e3?hl=it
Prenderanno giusto un poco di sole il pomeriggio in estate... soluzione comunque buona e comoda per studenti. Eccezionale vista per un appassionato di bocce!
Bella la piscina con vista Centrale del Teleriscaldamento!
A proposito, conoscete altre piscine sui tetti di palazzi in città? Io sapevo di questa in corso Turati... https://www.google.it/maps/place/Corso+Filippo+Turati,+Torino/@45.0531613,7.6695248,268m/data=!3m1!1e3!4m2!3m1!1s0x47886d37680eb19b:0xc43825b579a93097?hl=it

·
Banned
4,345 Posts
Hanno cominciato a spacchettare gli ultimi piani, è un po' diverso dai rendering: quello che nei rendering è bianco (celeste?), nella realtà è crema, quello che nei rendering è crema, nella realtà è terra di siena
Vero, e secondo me stava meglio nel rendering. Da un po' di colore e movimento, ma Torino architettonicamente è abbastanza armonica, potrebbe risultare fuori contesto. L'avrei visto bene in via Pietro Micca con quei colori, in via Lagrange non credo.

·
Registered
10,834 Posts

·
Registered
24,693 Posts
Discussion Starter · #87 · (Edited)
Concordo, anche se amo molto quel colore "terra di siena". Ad esempio adoro incondizionatamente questo edificio (che ha un colore ancora più saturo e che pure "stacca" totalmente dal resto)

https://www.google.it/maps/@45.0697...dBZlTHMQV0RRFAsYuE-g!2e0!7i13312!8i6656?hl=en
Quello scorcio, caratterizzato da quel palazzo con quella facciata atipica e da quella strada senza portici o pedonalizzazioni, è uno dei meno tipicamente torinesi che ci sia nel centro città e allo stesso tempo uno dei più europei, quando ci passo mi illudo per qualche istante di essere in una qualche capitale al di là delle alpi.

·
Registered
3,020 Posts

anche da questa immagine si capisce che c'è davvero qualcosa che non va a torino... i marciapiedi striminziti, poi un enorme isola spartitraffico, così grande che ci sta dentro un benzinaio... e la gente che attraversa a cazzo... perchè il grafico deve metterla un po' di gente nei rendering, ma da noi non ci sarebbe neanche lo spazio per metterla bene sul marciapiede!!
Ma non possiamo fare come il resto del pianeta, che ha marciapiedi di dimensioni dignitose???
Quel quarto di piazza è rimasto così perchè il benzinaio si è opposto alla riqualificazione che ha interessato il resto della piazza. Infatti gli altri quarti sono interamente pedonali

·
Registered
24,693 Posts
Discussion Starter · #89 ·
La compagnia petrolifera che si oppone è la stessa che sta impedendo la riqualificazione dell'area dell'ex distributore all'angolo tra via Pianezza e corso Svizzera

·
Banned
4,345 Posts
Quello scorcio, caratterizzato da quel palazzo con quella facciata atipica e da quella strada senza portici o pedonalizzazioni, è uno dei meno tipicamente torinesi che ci sia nel centro città e allo stesso tempo uno dei più europei, quando ci passo mi illudo per qualche istante di essere in una qualche capitale al di là delle alpi.
Io quei tre edifici di via XX li chiamo "palazzi praghesi", perché mi ricordano i colori vivaci della capitale ceca. Peccato quel mostro di scuola media proprio di fianco, orribile.

Anche l'incrocio di via Lagrange di cui si parla sopra, con il palazzo in restauro, è meno tipicamente torinese del solito e ricorda più l'architettura di Vienna (anche se Torino, oltre che dalla corrente francese in primis, è stata parecchio influenzata anche da quella asburgica non solo in quel tratto).

·
SI TAV!
560 Posts

·
Banned
4,345 Posts
^^
Stupenda!

Avete notato che hanno tolto le impalcature da cantiere dal Palazzo della Luce di via Bertola? Immagino che dunque abbiano finito le ristrutturazioni, anche se ricordavo fossero ferme.

·
SI TAV!
560 Posts
Dovrebbe essere proibito abbattere questi edifici
Mah, l'edificio precedente non era male, in sé, il problema era la sua posizione. Se guardi Google maps vedrai che la parte posteriore dell'edificio dava direttamente... su un muro. Di fatto tutti gli appartamenti avevano il muro di mattoni dell'edificio dietro a Camurati a circa 3 metri dalle finestre. Nessuno vorrebbe abitare in appartamenti del genere e infatti il condominio è rimasto vuoto per anni, prima di essere abbattuto.
L'unica soluzione era demolire tutto e ricostruire. Anche così però i progettisti hanno dovuto adottare compromessi non da poco (ho visto le planimetrie e si tratta di alloggi piccoli e disposti internamente in modo non ottimale).

A volte purtroppo non si può fare diversamente.

T_a

81 - 100 of 2820 Posts