ExTo, “Il 2015 sarà per Torino un anno come le Olimpiadi”
ExTo, Fassino lancia Torino verso il 2015: "Sarà come l'anno delle Olimpiadi"
http://www.lastampa.it/2014/04/02/c...-olimpiadi-jHBFcIsbvVV2PwiX44lWdL/pagina.htmlUn anno di eventi che per raccontarli ci son volute due ore, stamattina al Teatro Regio: è il 2015 dell’ExpoTo un vastissimo palinsesto che spazia dall’arte al food, dalla spiritualità allo sport, dall’ambiente al design. «Un anno che per importanza - ha detto il sindaco Piero Fassino, accanto al commissario unico per l’Expo Milano 2015 e al ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina - per noi è paragonabile alle Olimpiadi». D’altronde il budget è lo stesso: 10 milioni di euro, in cui sono compresi eventi come l’ostensione della Sindone, il bicentenario della nascita di Don Bosco, Torino capitale dello sport. Un 2015 che vedrà l’apertura del nuovo museo Egizio, il gemellaggio con Berlino, il Forum mondiale per lo sviluppo economico locale, mostre di respiro internazionale, come Monet, Kandisky e Raffaello. E poi ancora la nascita del polo del ’900 e del Polo Reale. Insomma, Torino è a 33 minuti da Milano e nel 2015 offrirà ai turisti validissimi motivi per stabilirsi qui: «Abbiamo tutte le forze per farlo - ha concluso Fassino - giochiamocela bene e fino in fondo».
Per ministro alle Politiche Agricole, Maurizio Martina, Torino è un esempio per tutti i Comuni italiani in chiave Expo 2015: «Dal suo approccio all’esposizione c’è tutto il contributo possibile a far vedere al mondo quali sono i punti di forza dell’Italia». «Mi considero allievo di Fassino - ha detto il ministro - ed è stato per me un privilegio poter lavorare con lui». Secondo Martina, «l’Italia può svolgere un suo ruolo nel mondo riconoscendo e valorizzando i suoi punti di forza. In questo senso i Comuni sono la chiave, per la storia stessa di questo Paese. Senza Comuni, senza Regioni, non ce la si può fare. Il Governo c’è, per noi Expo è un’occasione imperdibile. Il modo in cui Torino si sta preparando all’esposizione è un esempio per il Paese».
ExTo, Fassino lancia Torino verso il 2015: "Sarà come l'anno delle Olimpiadi"
http://torino.repubblica.it/cronaca...015_sar_come_l_anno_delle_olimpiadi-82592750/L'Expo 2015 a Torino si chiamerà ExTo, un ricco palinsesto di eventi declinati tra enogastronomia, arte, spiritualità, con l'ostensione straordinaria della Sindone e la visita papale. Un anno di eventi tenuto a battesimo al Teatro Regio di Torino dal sindaco Piero Fassino, da Giuseppe Sala, commissario unico per l'Expo 2015 e dal ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina. "Per Torino, a 33 minuti di treno dai padiglioni dell'Expo, il 2015 sarà paragonabile all'anno delle Olimpiadi invernali del 2006" ha detto Fassino. Il sindaco ha anche annunciato che il prossimo 9 dicembre sarà il Regio
di Torino a tenere un concerto a New York per celebrare davanti al segretario generale dell'Onu, Ban Ki Moon, il sessantesimo anniversario dell'ingresso dell'Italia nelle Nazioni Unite.
"Torino - ha detto Fassino - è sempre più città a vocazione culturale internazionale". Dall'inaugurazione del nuovo Museo Egizio, in una veste più avveniristica e moderna, al Forum mondiale per lo sviluppo economico locale, fino a esposizioni di autori come Monet e Kandinsky, la città complessivamente prevede un impegno di 10 milioni di euro, in partnership tra pubblico e privato.
"Una programmazione che aiuterà ad evidenziare la potenza di Expo 2015 - ha osservato il ministro Martina - con cui l'italia attiverà energie nuove e scatenerà idee". Il countdown verso Expo è già partito, ha sottolineato il ministro, secondo cui "muovere le cose in tempi rapidi è la sfida di questo governo. Da Expo emergerà un nuovo orizzonte, un'idea di come l'italia possa svolgere un suo ruolo nel mondo, riconoscendo i propri punti di forza. E tutto questo non si può fare senza i Comuni italiani". "Noi pensiamo che buona parte dei visitatori e delle delegazioni possano scegliere Torino come loro base nel periodo dell'Expo" ha detto Sala, soprattutto "perché tanti in città saranno i momenti di attrazione e poi perché la logistica aiuta".