SkyscraperCity Forum banner
1 - 2 of 2 Posts

· Registered
Joined
·
384 Posts
Il Piemonte si veste di rosa
Il Giro 2015 finirà a Torino



Il Piemonte si veste di rosa
Il Giro 2015 finirà a Torino
Già firmato l’accordo per la prossima edizione. E il giorno prima
della conclusione verrà riproposta la scalata al Colle delle Finestre

GIORGIO VIBERTI
INVIATO A BAROLO (CUNEO)

Non è ancora ufficiale ma è praticamente certo. Il prossimo anno la 98a edizione del Giro d’Italia di ciclismo si concluderà a Torino, nominata Città Europea dello Sport 2015. La notizia è rimbalzata in margine alla 97a Corsa Rosa che ieri, con la 12a tappa a cronometro da Barbaresco a Barolo, ha inaugurato la tre giorni in Piemonte.

Domani è infatti prevista la 13a tappa Fossano-Rivarolo, quindi sabato ci sarà l’attesissima 14a tappa Aglié-Oropa, con conclusione in sallita. La candidatura di Torino per il 2015 era certa da tempo, ma la Città della Mole temeva la concorrenza di Milano a causa dell’Expo 2015. Tuttavia il capoluogo lombardo di recente ha dimostrato scarso interesse per il Giro, che invece un tempo era solito accogliere per tradizione nella sua giornata conclusiva.

Il Comune di Torino non ha fatto altro che fiutare la possibilità, forte anche della grande professionalità dimostrata - anche prima delle Olimpiadi Invernali 2006 - nell’organizzazione di eventi sportivi di altissimo livello. Nè si è ancora spenta l’eco della grande partenza del Giro d’Italia 2011 da Torino, la prima capitale d’Italia che quell’anno festeggiava i 150 anni dalla nascita del nostro Paese. Ma non basta, perché l’ultima tappa del Giro 2015 a Torino sarà preceduta il giorno prima da una giornata probabilmente memorabile, con la riproposizione del suggestivo Colle delle Finestre, la montagna che collega su strade sterrate la Valle di Susa e la Val Chisone e che fu protagonsita del Giro d’Italia 2005 con un entusiasmante duello tra Gilberto Simoni e Paolo Savoldellli, alla fine vincitore di quella Corsa Rosa. L’accordo per Torino sede dell’ultima tappa del Giro d’Italia 2015 è già stato firmato con la Rcs Sport: si tratta soltanto di definire alcuni dettagli organizzativi ed economici, ma la notizia ormai è certa.
Fonte: La Stampa 22/05/2014 http://www.lastampa.it/2014/05/22/s...te-di-rosa-HU0vVgta67YQ3lvDQCfREP/pagina.html
 

· Registered
Joined
·
384 Posts
Qualcuno sa se per le varie iniziative cercano volontari?
 
1 - 2 of 2 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top