SkyscraperCity Forum banner

TORINO | Grattacielo Corso Marche (A. Amati) | 150m 40p | approved

83205 Views 336 Replies 74 Participants Last post by  Paolo98.To
Corso Marche: un progetto spaziale
:drool::drool::drool::drool::drool::drool::drool::drool::drool::drool::drool::drool:

Quante

torri avrà Torino? Forse è ancora presto per dirlo. Certo è che dopo il grattacielo Intesa-Sanpaolo e quello della Regione di Fuksas, un'altra "torre" si vede all'orizzonte. Il progetto, presentato dai vertici di Finmeccanica venerdì a Palazzo Civico, durante una conferenza stampa e illustrato successivamente ai capigruppo, prevede la realizzazione di un grattacielo tra corso Marche e corso Francia. Al suo interno un albergo di livello internazionale e uffici per grandi società.
"Non supererà i 150 metri" - ha detto il progettista, Afredo Amati, spiegando come lo sviluppo in verticale consentirà di avere maggiore spazio a terra da destinare al verde. Ma la torre sarà solo il simbolo di questo nuovo spazio urbano. Intorno un nuovo quartiere completamente pedonalizzato, con viali, parchi e zona residenziale, accessibile alle auto solo attraverso due ingressi che condurranno a grandi parcheggi sotterranei. Ma soprattutto sarà realizzato un edificio di 25.000 metri quadrati che ospiterà un centro di ricerca e di sviluppo per imprese e attività operanti nel settore aerospaziale, che andranno ad integrarsi con realtà già presenti in quell'area, come Alenia Sia (Società Avionica Italiana), Thales Alenia Space e Altec, società del gruppo Finmeccanica. grattacielo in corso Marche Secondo il progetto, l'edificio sarà particolarmente avanzato sul piano tecnologico, conterrà una nursery e un centro sportivo.
Quali i tempi? Ancora difficile prevederli. Entro il 2010 Finmeccanica completerà il trasferimento di 1600 dipendenti (progettisti, staff, responsabili di attività finanziarie e commerciali) a Caselle, dove saranno accorpate e razionalizzate tutte le attività relative all'attività di Alenia aeronautica, oggi in corso Marche.

Nelle foto: Due immagini del grattacielo Finmeccanica che verrà realizzato in corso Marche. In alto, una simulazione grafica e, in basso, il plastico presentato in anteprima a Palazzo Civico
direi che merita un 3d tutto suo..

:banana:
1 - 20 of 337 Posts
indicativamente dal rendering sembrerebbero una 40ina di piani..
Bellissimo!:banana:
Sò contento per i comitati:baeh3:, più si oppongono e più i progetti di grattacieli aumentano e quelli presentati crescono in altezza!:lol::lol::lol:
Adesso ci vorrebbe anche la presentazione della torre FS/......, sarebbe il colpo di grazia............:guns1:
Veramente bello...speriamo sia anche abbastanza alto.
cioè ma quella torre la faranno per davvero e come è nel render???

mi sento male...
Lo dicevo la settimana scorsa, più sto lontano dal forum, più arrivano belle notizie. In questi gg.: hanno calato la talpa, si parla di nuovo della M2, passi avanti per il grattacielo SanPaolo e quello di Ligresti, e poi questo!

Se mi faccio bannare a vita allora costruiranno una monorotaia lunga 20 km e già domani iniziano a scavare sotto corso marche...
direi che merita un 3d tutto suo..

:banana:
ma fabrik, cos'è questo bellissimo.....non so nemmeno come definirlo!!!!
magaaaari lo facessero così, e soprattutto che lo facessero....., si sa qualche notizia in più?
la collocazione esatta sarà all'incrocio tra corso francia e corso marche , proprio davanti alla fermata della metro
magnifico!!!
davvero un gran bel progetto.
che si sbrighino a farlo ma di corsa.
e che dire del nuovo polo aerospaziale!!:cheers::cheers:

bisognerebbe fondere i 2 thread creati con il titolo dell'altro però...
bellssimo
Si ma ragazzi, 2016 per realizzare tutto il progetto? Oppure nelle tempistiche calcolano anche lo spostamento delle attività a Caselle?
Anche a me piace il grattacielo (moltissimo, ben piu del freddo grattapaolo), e mi piace la collocazione (li non da fastidio a nessuno).

Tutto sto entusiasmo però...... io sarei piu entusiasta quando se ne finisce una, che quando se ne parla di un'altra.
Stupendo davvero! ** Non sembra neanche un "grattacielo pensato per l'Italia". Spero che lo realizzeranno!
da quanto ho sentito sul tgr (riuscite a vederlo fino a domani pomeriggio) la torre sarà un albergo con 24 ettari di verde intorno.
tutta l'area sarà pedonale con funzioni commerciali e di ricerca primariamente.

come ha detto cumino si spera nella fine dei lavori nel 2016 (un po' tanto in là purtroppo).
da quanto ho sentito sul tgr (riuscite a vederlo fino a domani pomeriggio) la torre sarà un albergo con 24 ettari di verde intorno.
tutta l'area sarà pedonale con funzioni commerciali e di ricerca primariamente.
come ha detto cumino si spera nella fine dei lavori nel 2016 (un po' tanto in là purtroppo).

Non ho visto il TGR.......2016 per la torre o per tutto il "polo" (Caselle, Torre + edifici vari)?
Immagino che quella in linea di massima sia la data di ultimazione di tutto il complesso. No?
Ergo, i tempi per la sola torre potrebbero essere più stretti........

See less See more
1 - 20 of 337 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.