SkyscraperCity Forum banner

TORINO | Grattacielo Regione Piemonte (Fuksas) | 209m 42p - Completato (2022)

2040643 Views 7862 Replies 399 Participants Last post by  MikeAlphaTango
Sede Unica Regione Piemonte

Fulcro dell’intero complesso, la torre per gli uffici è stata concepita per essere un edificio simbolico, di forte rappresentatività per l’eccellenza della funzione di riferimento per la comunità regionale e per tutti i cittadini, in grado di dialogare con gli edifici circostanti di importanza storica per la città, il Lingotto e l’Oval.

Si preannuncia come l’edificio più alto d’Italia, 205 metri e 41 piani fuori terra, realizzato in cemento armato e vetro e caratterizzato dalle più innovative tecniche di risparmio energetico e di sostenibilità ambientale.
Al suo interno verranno collocati tutti gli uffici della Regione attualmente distribuiti nelle 27 sedi del territorio cittadino, per un totale di oltre 2000 dipendenti.

I due piani interrati ospiteranno tutte le funzioni a servizio dell’organizzazione della Regione, rivolte agli addetti della torre e agli utenti esterni: un ufficio postale, la Tesoreria con postazione bancomat, l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP).
Un grande corte accoglierà la base della torre ai due livelli interrati. Su di essa si affacceranno le funzioni di supporto alla torre e alcuni servizi aperti al pubblico: gli archivi, il centro stampa, il magazzino economale, le centrali tecnologiche, l’ufficio cartografico, la mensa e un centro fitness. Al piano terra la hall d’ingresso, con accesso al palazzo da via Nizza, ospiterà la reception e lo spazio espositivo della Regione.
http://www.sedeunica.regione.piemonte.it/la_torre.php

Rendering, tavole e plastico del progetto

Video

WebCam Live

http://www.sedeunica.regione.piemonte.it/webcam.php

Tutte le immagini presenti in questo post appartengono a http://www.sedeunica.regione.piemonte.it/la_sede_unica.php
1 - 18 of 56 Posts
scrivo anche se nn ho ancora letto l'articolo de La Stampa di stamattina ma nn ho resistito:

PALAFUKSAS A 180 METRI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

(sfida il palaintesa)!!!!!!!!
la seconda che hai detto.. secondo me...!

anche se è lo stesso Fuksas a paralre di 150 mt del Palaintesa..... questo è piu strano anche se anche lui potrebbe esserne all'oscuro
ma sulla stampa perchè scrivono che il grattacielo sanpaolo è di 150m??

hanno fatto marcia indietro o come al solito è un sintomo di "dilettantismo" nello svolgere benne il proprio lavoro (mi riferisco al giornalista dell'articolo) ??

e poi come fanno a finirlo già per il 2010?? minimo secondo me il tardo 2011
speriamo c questo evento smobilizzi un po Torino.... dalle olimpiadi milano ci strabatte a cantieri, qua e tutto fermo!!!!
grattacieli: in comune stanno ancora a discutere della cubature!!! ma cazzo!!! non si rendono conto che sara gia un miracolo se sanpaolo fara il grattacielo, che stanno ostacolando la SAI per pare un parco intorno a delle pozze d'acqua di falchera???? invece di favorire investimenti e preossuparsi di attrarri queste compagnie, perdono tempo a parlare delle cubature e delle altezze! parassiti maledetti.........!!!!!!!
ma de che... non si fa il grattacielo perche il piemonte, come Torino, sta andando a male e basta

servirebbe piuttosto un istituto a protezione dei pendolari torinesi a Bilano. Li un paio di grattacieli non basterebbero... altro che I-S! :lol: :lol: :lol:
La vita è fatta di scelte...evidentemente quando avete eletto il presidente della Regione, la maggiornaza di voi ha fatto la scelta sbagliata...

comunque a parte gli scherzi, la rabbia è un sentimento che non si dovrebbe provare...vedrai che tutto si aggiusta e anche il cantiere di Torino prima o poi partirà...
tra l'altro parla di 180 metri "abitabili" (fighissimo)

In ogni caso martedi la presentazione... occhio ai media :D:D:D:D
nessuna news stamattina... boh.

ma era veramente ieri sta presentazione?
raga qua nei confronti dei milanés anduma propri bin, 3 progettoni sopra i 200 metri (scusssa se è poco... scussa se è poco... :D)
un po come il giardino delle meridien a lingotto. per i non torinesi, hanno proticamente fatto una foresta dento un invaso di cemento. regular!! :D
i pioani non vogliono dire nulla...
io sto con CUMI.... è una FICATA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RIBADISCO... e troppo una ficata per non attirare orde di no-tutto che non lo faranno mai realizzare..

a volte mi chiedo se fosse meglio che tali progetti non venissero mai presentati... ci fanno solo illudere... :(
il "cazzofigata" era rivolto non tanto al grattaregione (che cmq, e praticamente identico all'originale con uno scatolone in piu sopra: quindi anche i vecchi rendering possono darne un'idea)

quanto al "contorno": a me un nuovo quartiere "verticale" che Torino non ha mai avuto.... mi fa sballare!!!
non metto in dubbio che voi conoscete meglio il progetto ma oggettivamente guardando solo le foto che avete postato cosa si capisce?
a me risulta più o meno chiara la forma e basta!
come sarà il rivestimento?
come sarà l'ingresso?
come terminerà in alto?
se te da quelle foto riesci a ricavare questi dati sei un genio!
dalla terza foto e una figatissima il quartiere nuovo...
che fico!!!

aaaaarghhhhhh

allarme allarme! alpi oscurate!
mamma mia che ficata! finalmente un rendering decente!
1 - 18 of 56 Posts