SkyscraperCity Forum banner

TORINO | Grattacielo Regione Piemonte (Fuksas) | 209m 42p - Completato (2022)

2051626 Views 7889 Replies 400 Participants Last post by  MikeAlphaTango
Sede Unica Regione Piemonte

Fulcro dell’intero complesso, la torre per gli uffici è stata concepita per essere un edificio simbolico, di forte rappresentatività per l’eccellenza della funzione di riferimento per la comunità regionale e per tutti i cittadini, in grado di dialogare con gli edifici circostanti di importanza storica per la città, il Lingotto e l’Oval.

Si preannuncia come l’edificio più alto d’Italia, 205 metri e 41 piani fuori terra, realizzato in cemento armato e vetro e caratterizzato dalle più innovative tecniche di risparmio energetico e di sostenibilità ambientale.
Al suo interno verranno collocati tutti gli uffici della Regione attualmente distribuiti nelle 27 sedi del territorio cittadino, per un totale di oltre 2000 dipendenti.

I due piani interrati ospiteranno tutte le funzioni a servizio dell’organizzazione della Regione, rivolte agli addetti della torre e agli utenti esterni: un ufficio postale, la Tesoreria con postazione bancomat, l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP).
Un grande corte accoglierà la base della torre ai due livelli interrati. Su di essa si affacceranno le funzioni di supporto alla torre e alcuni servizi aperti al pubblico: gli archivi, il centro stampa, il magazzino economale, le centrali tecnologiche, l’ufficio cartografico, la mensa e un centro fitness. Al piano terra la hall d’ingresso, con accesso al palazzo da via Nizza, ospiterà la reception e lo spazio espositivo della Regione.
http://www.sedeunica.regione.piemonte.it/la_torre.php

Rendering, tavole e plastico del progetto

Video

WebCam Live

http://www.sedeunica.regione.piemonte.it/webcam.php

Tutte le immagini presenti in questo post appartengono a http://www.sedeunica.regione.piemonte.it/la_sede_unica.php
See less See more
8
41 - 60 of 7890 Posts
^^quindi ci sarà spazio anche per edifici residenziali. non ricordavo questo dettaglio.
strano che non sia uscita ancora nessuna immagine sul progetto riaggiornato di fuksas, se n'era parlato qualche tempo fa poi più nulla.

(grazie cityto per la prova rendering)
Non doveva uscire in autunno? ma forse sbaglio
HO DUE DOMANDE....
EDIFICIO SCULTURA COSA SI INTENDE???'
MA IL PROGETTO AGGIORNATO DOVEVA USCIRE L'AUTUNNO SCORSO O QUESTO???
GRAZIE
^^ per edificio scultura , fuksas intendeva un edificio dalle forme particolari dove insediare un organo regionale (non ricordo quale) che verosimilmente ha trovato casa in un palazzo di via arsenale..

da quello che ricordo il progetto avrebbe dovuto essere pronto l'autunno scorso.. e penso che ciò sia avvenuto , infatti da alcune news lette su internet nei mesi scorsi la regione aveva presentato il masterplan ad una fiera del real estate svoltasi a Milano (aperta solo per quelli del settore , non per il pubblico)..

quindi verosimilmente il progetto è pronto , "solo" che non è stato presentato ai media.. (forse perchè prima di fare nuove figure di merda aspettano che siano pronti i finanziamenti e il progetto esecutivo?)
See less See more
eh..potevano fare cosi anche per il grattacielo della regione (e non solo quello, a dire il vero)!
grattacieli: in comune stanno ancora a discutere della cubature!!! ma cazzo!!! non si rendono conto che sara gia un miracolo se sanpaolo fara il grattacielo, che stanno ostacolando la SAI per pare un parco intorno a delle pozze d'acqua di falchera???? invece di favorire investimenti e preossuparsi di attrarri queste compagnie, perdono tempo a parlare delle cubature e delle altezze! parassiti maledetti.........!!!!!!!
See less See more
^^
:applause: :applause: :applause: :applause: :applause:

parassiti maledetti e zoticoni preistorici aggiungerei, completamente avulsi dalla realtà
Qualcuno ha qualche news circa l'inizio del cantiere per la costruzione del grattacielo della regione piemonte?
Guardando quello di Milano mi viene una rabbia >(
Qualcuno ha qualche news circa l'inizio del cantiere per la costruzione del grattacielo della regione piemonte?
Guardando quello di Milano mi viene una rabbia >(
La vita è fatta di scelte...evidentemente quando avete eletto il presidente della Regione, la maggiornaza di voi ha fatto la scelta sbagliata...

comunque a parte gli scherzi, la rabbia è un sentimento che non si dovrebbe provare...vedrai che tutto si aggiusta e anche il cantiere di Torino prima o poi partirà...
See less See more
La vita è fatta di scelte...evidentemente quando avete eletto il presidente della Regione, la maggiornaza di voi ha fatto la scelta sbagliata...

comunque a parte gli scherzi, la rabbia è un sentimento che non si dovrebbe provare...vedrai che tutto si aggiusta e anche il cantiere di Torino prima o poi partirà...

ma de che... non si fa il grattacielo perche il piemonte, come Torino, sta andando a male e basta

servirebbe piuttosto un istituto a protezione dei pendolari torinesi a Bilano. Li un paio di grattacieli non basterebbero... altro che I-S! :lol: :lol: :lol:
See less See more
Indolenza Sabauda??

Secondo me è proprio quella
Sia quel che sia sta di fatto che dopo che è stato eletto il nuovo presidente di Regione il progetto per il grattacielo ha fatto dei giri che neanche sull'ottovolante; e ancora non si è capito il perchè di tutto ciò

In questo credo che Vitruvio abbia ragione...
il bello è che il progetto è stato rivisto e presentato, già!

Da 151 a 180 metri, eppure...
Sia quel che sia sta di fatto che dopo che è stato eletto il nuovo presidente di Regione il progetto per il grattacielo ha fatto dei giri che neanche sull'ottovolante; e ancora non si è capito il perchè di tutto ciò

e......lo credo anch'io.
Così come non si è ancora capito perchè diavolo abbiano cambiato la localizzazione.

Per risparmiare dissero.:lol: :lol:

Ricordo ancora le preoccupazioni diffuse sul forum durante la campagna elettorale, quelle di therock in primis.
Non avevamo torto.
See less See more
edit: doppio post
[OT. chi vuole salti... :) ]Il Piemonte non sta andando particolarmente male, anzi ci sono tanti segnali in controtendenza rispetto alla media nazionale.
Questo atteggiamento è molto sabaudo: prendersi a martellate sui marroni anche più del necessario.
Per "passione grattacielesca" preferirei Formigoni alla Bresso visto che il loro cantiere sta andando avanti alla grande.
Per lavoro non voterei Formigoni come presidente della Regione neanche se mi ricoprissero d'oro, perchè:
1) non sono di CL, e mi stanno pure sulle palle;
2) lavoro con i soldi e i funzionari della UE. Visto come è andata l'ispezione UE in Lombardia, come minimo mi vergognerei un po' a chiedere altri soldi. Però nessuno ne ha parlato, quindi ... è solo un'altra figura di merda per noi italiani. Non è la prima e non sarà l'ultima.[/OT]

Fuksas ha finito o no di riprogettare? Qualcuno ha notizie a questo proposito?
Se ha finito - e non hanno presentato il progetto in pompa magna - vuol dire che il gratta ce lo sognamo.
Se non ha ancora finito, dobbiamo pazientare ancora un po' e tenere le dita incrociate.
See less See more

Questo è uno dei tanti difetti della politica italiana, non si guarda tanto se un progetto, una legge ecc.. sono giusti o sbagliati, ma se sono di destra o di sinistra, così ogni volta che si succedono al potere i due schieramenti tuttu ciò che era stato varato dalla precedente amministrazione viene buttato nel cesso a priori.
Il massimo esempio è dato dai cambi di governo a Roma, quante riforme della
scuola si sono viste?
Ricordate Genova? super progetto per rifare tutto il lungo mare, cambia il sindaco, e tutto da capo (e Renzo Piano sin'incazza).
Il grattacielo della regione è di destra, e la Bresso con quel progetto ci và in bagno.............
See less See more
^^
Purtroppo credo che non sia solo una questione di pura appartenenza politica; diciamo che nei progetti chi amministra fa entrare 'propri' costruttori, progettisti, proprietari di aree, ecc.
Se c'è un alternanza chi va a sostituirsi 'deve', al contrario metterci i suoi :bash:
Cià...solleviamo gli animi ai nostri amici piemontesi... anche se nn si sa nemmeno dove verrà costruita... :banana:

Njoy

See less See more
4
41 - 60 of 7890 Posts