Skyscraper City Forum banner

VI PIACE QUESTA PROPOSTA DI INFRASTRUTTURA

• SI MI PIACE

Votes: 7 53.8%
  • NO NON MI PIACE (PERCHE'?)

Votes: 4 30.8%
  • NON LO SO........

Votes: 2 15.4%
1 - 11 of 11 Posts

·
Turin is My City
5,677 Posts
Discussion Starter · #1 ·
LINEA TORINO PONTEMOSCA-DORA-MADONNA DI CAMPAGNA-VENARIA
STAZIONI TOTALI:8 STAZIONI
LUNGHEZZA TOTALE:7,29KM

PRIMA PARTE (PONTE MOSCA-DORA)
1,34KM
STAZIONI E DEPOSITO
PONTE MOSCA DEPOSITO
-PONTE MOSCA(SUPERFICE)
-EX OGM(TRINCEA)
-CIGNA(TRINCEA)
-DORA (SUPERFICE) INTERSCAMBIO FERROVIA/SFM/PARCHEGGIO SOTTERRANEO

SECONDA PARTE(DORA-MADONNA DI CAMPAGNA)
-ORVIETO(SOTTERRANEA)
-MADONNA DI CAMPAGNA (SOTERRANEA) INTERSCAMBIO SFM

TERZA PARTE(MADONNA DI CAMPAGNA- VENARIA)
-RIGOLA STADIO (TRINCEA) PARCHEGGIO
-VENARIA REALE (SUPERFICE) PARCHEGGIO

COSTO IPOTETICO:
PRIMA TRATTA: 1MILN DI EURO
SECONDA TRATTA 150/200MILA EURO
TERZA TRATTA : 0 EURO

CONVOGLI 6+2
COSTO CONVOGLI 2 MILN DI EURO L'UNO

TEMPO DI ATTESA MEDIO :5 MIN (PRIMA/SECONDA TRATTA)10MIN (TERZA TRATTA)

I PRO
INFRASTRUTTURE ESISTENI
COSTI IRRISORI
ALTA FREQUENTAZIONE
POSSIBILITA' PROLUNGARE LA LINEA SU LINEA TRAMVIARIA URBANA

I CONTRO
SUPERFICE A DORA
TRATTA DORA-PONTE MOSCA A BINARIO UNICO

ESEMPIO DI STAZIONE INTRINCEA:

·
Registered
2,631 Posts
City sei molto simpatico con i tuoi interventi e le tue conclusioni:

"I PRO
INFRASTRUTTURE ESISTENI
COSTI IRRISORI
ALTA FREQUENTAZIONE
POSSIBILITA' PROLUNGARE LA LINEA SU LINEA TRAMVIARIA URBANA

I CONTRO
SUPERFICE A DORA
TRATTA DORA-PONTE MOSCA A BINARIO UNICO"

Ci sono evidenti contraddizioni: alta frequentazione, binario unico, binari a raso non solo a Dora ma anche in corso Vercelli e Lungo Dora e capolinea a Ponte Mosca.

Tutti elementi che non conciliano. Ti sei fatto un giretto a Dora oggi? Ti ricordi il traffico a Dora con la sopraelevata in funzione? Avresti il coraggio di investire denaro per farci passare un tram-treno o tram "ad alta frequentazione"? Per servire chi e cosa? Chi va all'Arsenale della Pace o gli spacciatori di lungo Dora?

Suvvia siamo seri anche nelle proposte.

·
Registered
2,631 Posts
Però piu che Ponte Mosca io la porterei a porta Susa rinominandola metropolitana
Un tram in superficie non è una metropolitana. Dopo anni, anzi decenni, di lavori per interrare il passante qualcuno ha il coraggio di avanzare una proposta di mettere i binari per un treno in superficie? Vantaggi? Costi? Intralcio?

·
www.tramditorino.it
3,968 Posts
COSTO IPOTETICO:
PRIMA TRATTA: 1MILN DI EURO
SECONDA TRATTA 150/200MILA EURO
TERZA TRATTA : 0 EURO

Oltre che simpatico, sei un inguaribile ottimista!
Con 1 milione di Euro ti paghi giusto il progetto... decuplica tutte le cifre, elimina la voce a costo nullo (non esiste una tratta a costo zero) e forse ti avvicini a cifre ragionevoli.

C'è poi un costo, quello di gestione, che non hai neppure preso in considerazione.

Idea caruccia, ma il tram-treno funziona solo se esce dalla città. Parlare di tram-treno è un modo "moderno" di indicare le vecchie tranvie interurbane. Né più, né meno.

LG

·
+ servizi - cemento
2,118 Posts
In linea di massima approvo qualunque soluzione di reimpiego di infrastrutture esistenti e sono un'estimatore di tram-treni.
Pero'....
Nel caso della FTC mi piacerebbe questa soluzione se e solo se non si facessero altri interventi costosi sulla linea (es.tunnel di corso Grosseto o nuovi instradamenti)
A questo punto ci potrebbero essere treni convenzionali da Dora a Ceres e tram-treni sulla tratta fino a Venaria e/o Caselle.
Il "peduncolo" a Torino potrebbero essere prolungato su lungo Dora fino alla prima stazione M2 (c.so Regio Parco)
Un altro ramo potrebbe essere sganciato a Nord di Venaria fino all'ingresso del Parco della Mandria.
Esempi tra i tanti:
- Saarbrucken, tram/treno
- Amsterdam, tram e metro verso Amstelveen

Vincoli :
- a Torino i tram hanno scartamento diverso dai treni e quindi dovrebbe essere un servizio definito
- il tram dovrebbe avere altezza da treno o le piattaforme sul tratto ferroviario dovrebbero essere a doppia altezza come Amsterdam

·
Registered
642 Posts
Un tram in superficie non è una metropolitana. Dopo anni, anzi decenni, di lavori per interrare il passante qualcuno ha il coraggio di avanzare una proposta di mettere i binari per un treno in superficie? Vantaggi? Costi? Intralcio?
Ma perke un treno? sarebbe un tram a tutti gli effetti non mi pare affatto inutile zappata non è proprio vicina a porta susa e nemmeno a dora!!!!!:eek:hno:percio una tramvia nel viale più largo di torino (e nelle zone piu densamente abitate) che tocca tutte le zone piu importanti in città, penso sia un'ottima idea effettuerebbe un servizio capillare!

1 - 11 of 11 Posts