Skyscraper City Forum banner
1 - 2 of 2 Posts

·
Banned
2,339 Posts
ho visto recentemente il'ultimo dvd di Beppe Grillo e ho ragionato su una cosa su cui non avevo mai fatto caso.

da una discussione con Renzo Piano, si faceva notare come il costruire parcheggi nei centri storici delle città non fa altro che aumentare il traffico, e non risolve il problema dei parcheggi.

io sono sempre stato dell'idea opposta, sempre stato promotore dei silos sotterranei... ma in effetti ... pensandoci bene...

cosa sono, ad esempio a Torino, questi nuovi circa 1000 posteggi in centro?

in effetti sono NULLA, in un'area metropolitana di due milioni di persone!!! vuol dire solo che ora 1000 persone hano un motivo in piu per usare la macchina e ingolfare ancora di piu le strade del centro. e anzi, 1000 persone in piu hanno un motivo IN MENO per usare i mezzi pubblici.

devo dire che in questi giorni ho cambiato radicalmente idea sui silos in centro città. per eliminare il traffico l'unica cosa e non dare la possibilita di parcheggiare le auto! solo cosi TUTTI (ricchi e poveri) sarebbero forzati a usare i mezzi pubblici. allo scoppiare della domanda dei mezzi pubblici sarebbero finalmente giustificati gli investimenti per metropolitane, autobus, corsie protette...

mentre ora dopo miliardi di investimenti, ad esempio la M1 è sottoutilizzata, costa un delirio in manuntenzione e non è solo perché n arriva ancora a PN. I mezzi pubblici non sono competitivi perche si ingolfano nel traffico.

che dite?

·
Banned
2,339 Posts
Hogan Pavlvs,

sono argomentazioni considivisibili... pero':

- i vittorio e san carlo park hanno AGGIUNTO posti;

- due sabati sera fa, ho fatto coda nel parcheggio santo stefano (mai capitato!!!! con le macchine incolonnate sulle rampe (pazzesco). Vado al Vittorio, e -1 esaurito, -2 esaurito. -3 giro in tondo due volte prima di infilarmi in un parcheggio di uno che stava andando via.

mi rafforza l'opinione che queste strutture attirino traffico... e la conseguenza e sempre la stessa: piu traffico, piu gente in coda, piu parcheggi esauriti in meno tempo, che siano in struttura o meno.

pensate a centri storici, invece che vietati alle auto, SENZA PARCHEGGI. il problema del traffico sarebbe risolto da solo... e sai che successo i parcheggi di interscambio? e sai che pressing dei comuni e dell'opinione pubblica, per ottenere finanziamenti sulla mobilita pubblica?

certo, a fare scelte di questo tipo ci vorrebbe del coraggio, ma sarebbero certo piu popolari che fare pagare l'ingresso nei centri storici.

guardat milano e la sua politica storica di accentrare tutte le attivita della sua immensa area metropolitana nelle sue aree centrali. la citta scoppia, e continuano a costruire grattacieli in centro. e ipotizzano megaparcheggi centrali, e tunnel sotto la citta che porteranno migliai di auto a ingolfarsi piu di quanto non facciano ora.

1 - 2 of 2 Posts