SkyscraperCity Forum banner
21 - 40 of 48 Posts

·
Registered
2,102 Posts
Discussion Starter · #21 ·
Questa è una foto che ho scattato un secolo fa.
Tenere una delle dieci piazze barocche più belle del mondo in queste condizioni era più che indecente.

Quoto.

·
Registered
1,235 Posts
La discussione sull'utilità dei parcheggi sotterranei sta coinvolgendo anche Bari che vedrà inaugurare il primo da 700 posti il 18dic ed entro il 2009 altri 2000 posti auto in 2 parcheggi in pienissimo centro (corso cavour e ateneo). La mia opinione é che essi devono risolvere principalemnte il problema di chi abita in centro e non ha un parcheggio in quanto abitante in un palazzo di più di 40 anni (in centro i palazzi sono sempre piuttosto vecchi/antichi). Almeno da noi il 30% dei parcheggi sarà dato in concessione alla popolazione residente che ne farà richiesta.
Il discorso sull'attrattività di auto é vero se la gente non ha alternative. A Torino siete molto più cultori dei mezzi pubblici di Bari, avete una splendida metropolitana quindi il problema non credo si ponga. La soluzione migliore é invogliare la gente a prendere i mezzi pubblici lasciando l'auto in parcheggi semicentrali collegate al centro con navette o metrò. Il piano del traffico da noi funziona così da 1 anno: 3 parcheggi semicentrali (dai 2 ai 3 km dal centro) collegate con le piazze centrali con navette ogni 15minuti; da voi si può fare lo stesso con la metropolitana (se non si fa già).
Poi sta anche all'intelligenza delle persone: un parcheggio in un silos sotterraneo per un pomeriggio costa almeno 4/5 euri mentre una soluzione con navetta/metrò costa meno di 1€ (almeno da noi).
Il comune, insomma, deve invogliare la popolazione a usare i mezzi pubblici che, da voi, funzionano come si deve.

·
Registered
7 Posts
ciao a tutti... vi seguo da molto e trovo molto interessanti tutte le notizie che riportate...
ho deciso di iscrivermi per dire la mia sulla questione parcheggi sotterranei... automobili si/no in centro.
io abito fuori torino ho usato i mezzi pubblici per 5 anni per andare a scuola e fino a quando potrò permettermelo non ci metterò più piede sopra.
il servizio è a dir poco indecente... i mezzi non funzionano mai... quando servono... se si degnano di arrivare sono stracolmi.
da casa mia per arrivare a scuola potevo partire alle 7.20... se dovevo prendere il pullman dovevo partire alle 6.45, stare praticamente sempre in piedi e rischiare in continuazione di non poter entrare a scuola visto che le concidenze tra un pullman e l'altro non hanno mai funzionato:eek:hno:
d'inverno si gela con quasi quotidiane rotture delle porte... d'estate si muore di caldo e i finestrini sono per la maggiorparte rotti e nn è quindi possibile aprirli.
non parliamo poi delle ore non di punta... i bus sono semivuoti ma naturalmente arrivano quando vogliono... aspettavo anche per 45 minuti un 61 e poi ne vedevo arrivare 3 uno dietro l'altro.
in questi ultimi giorni mi trovo spesso con l'auto parcheggiata in parco michelotti e dover andare in centro... quindi, cm credo sia normale, penso di prendere il 61 in corso casale e scendere in centro... ma no naturalmente non è possibile perchè il 61 arriva oramai ogni 20 minuti... ho giusto il tempo di arrivare in piazza castello prima di vederne passare uno.

quindi non mi va di sentire i soliti discorsi su cosa è giusto o sbagliato che si faccia... io mi compro un'auto, ci pago sempre più tasse, la benzina la pago una cifra esorbitante per far piacere al tesoro... e devo ancora pregare che me la facciano usare quando e dove voglio?
la metropolitana inizierò ad apprezzarla quando me la faranno dalla mia parte... ma no... la m2 non deve passare da san mauro... non conviene... anzi continuiamo ad aggiungere semafori insensati tanto per aumantare le code e continuiamo a non costruire l'uscita per la tangenziale a gassino così ho la possibilità di inquinare di più>( >( >(
ah... la favoletta del centro vietato alle automobili lasciamolo per Londra che ha realmente un servizio di trasporto pubblico funzionante... per Torino iniziamo a rimboccarci le maniche e spendere per migliorare il servizio pubblico POI SOLO DOPO disincentiviamo l'uso dell'automobile.
ps l'auto secondo i nostri amministratori è un mezzo di lusso... quindi si possono alzare i costi di gestione e di utilizzo... beh geniale... blocchiamo chi ha l'auto vecchia e non può comprarsene una nuova... alziamo i costi per usarla così tutti quelli che hanno meno soldi non possono più usarla.... ma scusare l'auto E' un mezzo di lusso o lo SARA'?

ps ho letto che la gtt ha un utile di 30milioni di euro... spero che li reinvestino in maniera appropriata visto che li ottengono facendo le multe nelle maniere più subdole.... l'altro mese ho beccato una ausiliaria che mi stava facendo la multa... peccato che il biglietto per il parcheggio non era ancora scaduto... ha avuto il coraggio di dirmi che mancavano solo 5 minuti e quindi secondo lei PROBABILMENTE non sarei arrivato in tempo:wallbash: :mad2: :mad2: :mad2:... fortunata che ero di fretta altrimenti l'avrei sbranata.

scusate per il post un po' lunghetto ma mi è servito come sfogo :nuts:

·
Registered
142 Posts
Mha.. io da quando c'è l'M1, per il 25% delle volte non prendo più l'auto per andare in centro. E quando arriverà a PN penso arriverò al 50%.

Ci fosse anche l'M2 , sarebbe tutta un'altra cosa, per noi torinesi (abbiamo il più alto numero pro-capite di auto intestate in Europa) è letteralmente un'altro pianeta.

·
www.tramditorino.it
3,968 Posts
ho usato i mezzi pubblici per 5 anni per andare a scuola e fino a quando potrò permettermelo non ci metterò più piede sopra.
...
in questi ultimi giorni mi trovo spesso con l'auto parcheggiata in parco michelotti e dover andare in centro... quindi, cm credo sia normale, penso di prendere il 61 in corso casale e scendere in centro... ma no naturalmente non è possibile perchè il 61 arriva oramai ogni 20 minuti... ho giusto il tempo di arrivare in piazza castello prima di vederne passare uno.
Contento tu. Io li uso da quasi 20 anni e ogni giorno mi convinco sempre di più che siano vantaggiosi. Certo capita che qualche mezzo si rompa o che qualche imbecille parcheggi in doppia fila e blocchi tutto... però a lungo termine sono vantaggiosi.
Di sicuro da parco Michelotti impieghi in auto meno di 20 minuti per arrivare in P.Castello, ma poi lì, quanto tempo sprechi nel trovare il parcheggio? Anche se lo trovi subito sottoterra, di certo impieghi più tempo che scendere dal tram! E anche le auto si rompono o finiscono negli ingorghi...

Riguardo i parcheggi, quelli in centro devono essere destinati / disponibili ai residenti e solo una piccolissima parte a tutti gli altri. Pedonalizzare tutto il centro è un po' troppo, ma chiuderlo al traffico privato no. Deve essere fatto. Il potenziamento dei mezzi pubblici è una conseguenza di una maggiore richiesta (anche se in realtà a Torino ci sono troppi mezzi pubblici: non servirebbe aumentarli, basterebbe ottimizzarli). Peccato la maggior richiesta passi dal presupposto che il trasporto pubblico sia potenziato!

Belli i parcheggi delle due piazze, peccato che così facendo, abbiano posto un serio blocco alla possibilità di vedere un giorno una fermata di metropolitana in quelle piazze (se non a costi molto maggiorati). Chiamparino ha eliminato le auto da sotto casa sua (così i pusher non hanno più luoghi per nascondersi ed ora si sono spostati di quache metro più lontano) ed in piazza San Carlo si è definitivamente liberato uno spazio che tutti sentivano "occupato abusivamente" dalle auto.

Sono quindi utili i parcheggi sotterranei? Si se lì vengono trasferiti i parcheggi di superficie; no, se ne aumentano solo il numero ed invogliano la gente a venire in auto in centro! Bisogna riportare le piazze a luoghi d'incontro e non a rimesse a cielo aperto, riducendo il traffico dei residenti che cercano un posto dove parcheggiare ed eliminando quello delle signore che col SUV parcheggiano fin quasi dentro il negozio dove desiderano fare "shopping".

Luca

·
Registered
2,631 Posts
Ci sarebbe molto da scrivere riguardo ai parcheggi.
Montecarlo ci dimostra che il problema dei parcheggi è stato risolto in modo razionale e funzionale.
Milano, Torino e Roma non sono Montecarlo e non si può applicare lo stesso metodo. Ma ciò dimostra che i parcheggi interrati, oltre a diminuire il traffico in superficie, restituiscono spazio in superficie per strade, isole pedonali e fluidificano il traffico.
A Torino c'è l'errore delle tariffe troppo alte. I parcheggi interrati costano il doppio di quelli in superficie.
Se devo parcheggiare cerco sempre un posto in superficie ad un euro. Perchè dovrei scendere e pagarne 2?
L'utilità dei parcheggi deve essere valutata non nelle 2 domeniche di shopping natalizio.
In settimana, a qualsiasi ora, il park CLN ha sempre abbondanti posti liberi mentre in superficie non si trova un posto. Idem il Valdo Fusi, Bodoni, e quelli decentrati di corso Stati Uniti, Bolzano e Palazzo praticamente deserti.
Due dati alle ore 12 di oggi 11 dicembre:
- Valdo fusi ha il 25% di posti vuoti;
- Bodoni ha il 40%.
E sono entrambi centralissimi in posti ad alta concentrazione di uffici.

Che dire dei parcheggi di attestamento Stura e Caio Mario? Dopo l'errore forse di averli realizzati si chiedeva il pagamento. Dopo il flop, neppure gratis vengono utilizzati. Non basta la pubblicità o i cartelloni. Nessuno ma proprio nessuno lascia l'auto per pigiarsi sul 4, con i tempi del 4 e i disservizi del 4.
Tutto l'opposto il Fermi che è sempre ben frequentato, grazie alla metro.

·
Registered
2,631 Posts
Ciao Talos.

Quello che ha scritto è drammaticamente vero. Non c'è una sola virgola da contestare. Hai scritto uno specchio della realtà quotidiana che tutti dobbiamo sopportare.

Anche io quando ero studente dovevo sorbirmi i soliti ritardi ma da ragazzi tutto ha un peso relativo. Da adulti tra lavoro e famiglia da molto fastidio dover regalare il proprio tempo solo per i disservizi ai mezzi pubblici.

Al mattino fino alle 10 e 30 in centro è attiva la ZTL e non c'è alcun motivo di addossare delle colpe per il traffico centrale alle auto.
Ma i tram? I bus? Che servizio offrono? Attese infinite, tram stracolmi, guasti, sporchi, pensiline stracolme. Come si giustifica il ritardo di certe linee su corsie interamente protetta tipo il 3 e il 4?
Ma possibile che non c'è nessuno che controlla? E' legittimo far viaggiare gli utenti in quelle condizioni? Con quale arroganza si impone di prendere il tram e lasciare l'auto a casa?
E gli autobus che prendono fuoco? E la sporcizia sui treni? Leggete qui.

http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200612articoli/405girata.asp

Si fa in fretta a sparlare di Trenitalia ma Gtt è poco la sorella gemella.

Guariniello dove stai?

·
Registered
3,020 Posts
Aggiungerei solo una cosa: secondo me i parcheggi sotterranei in centro dovrebbero costare di più per disincentivare la gente ad andare in centro in macchina, tipo 4 euro l'ora. Ipotizziamo una famiglia di 4 persone che la domenica voglia andare in centro da Collegno - Rivoli: con la metro gli costa 8 euro di biglietti, il parcheggio deve costare almeno altrettanto, altrimenti è chiaro che sceglieranno di prendere la macchina. Il parcheggio caro in centro sostituisce anche il ticket di ingresso in città che secondo me è una gran caz.....

·
Registered
2,631 Posts
Scusa ma se il problema è andare in centro alla domenica o al sabato penso che il problema è risolto o inesistente.
La settimana è fatta di 7 giorni. Il traffico e la grande mobilità avviene al mattino e alla sera.
Il problema non è il traffico in centro ma in periferia. Al mattino e alla sera la direttissima per Lanzo e la superstrada di Caselle o quella per Gassino o Beinasco o corso Regina Margherita sono intasatissime e bloccate di auto.
Poi ci mettiamo la rotonda Maroncelli blocca tutto e ti trovi le auto incolonnate fino allo svincolo San Paolo.
Questo avviene sempre tutti i giorni. Perchè?
Cosa viene proposto? Un intercomunale o mezzi analoghi inaccessibili che passano e non fermano e ultima trovata le barriere per i pedaggi a Beinasco.

Aumentare le tariffe a 4 euro sarebbe un vero super flop. I parcheggi sarebbero ultradeserti e in compenso aumentrebbe la sosta abusiva.
I fatti dimostrano che la sosta troppo cara non scoraggia l'uso dell'auto ma fa circolare a vuoto le auto in cerca di un posto gratis o quasi.

Quando vennero inaugurati i vari parcheggi interrati, tipo il Bolzano, gratuiti per le prime settimane, erano sempre stracolmi di auto e fuori il traffico era molto fluido e striscie blu semivuote. Poi il resto lo vediamo e si commenta da solo. Per riempirlo di auto il Bolzano hanno dovuto abbassare le tariffe con gli abbonamenti. La differenza che è gestito dai privati e non da Gtt. I privati devono gestire e fare utili Gtt gestire.

Anche ora alle 15 passate le percentuali di occupazione sono invariate.

·
Cesm Group Founder
7,982 Posts
Niente paura, Gtt ha pensato bene di aumentare il prezzo dei ticket di viaggio ad... un euro direte voi... no! probabilmente 1,20€! ne parlammo con Hogan giusto qualche gg fa sul thread di TO credo...

·
Registered
2,631 Posts
Tram a un 1 e 20 e park da 0,5 a 1 euro e da 1 a 1,5. In centro gli interrati a 2. Le macchinette si intaseranno ancora di più e Gtt continuerà ad accumulare monete nelle sue stanze.
Non c'è altro da dire in fatto di oculata gestione finanziaria. Un privato non tiene qualche tonnellata di spiccioli in casa.
E il costo? Tanto paga l'utente-cittadino-automobilista alla fine.
Solo nel 2006 con le emettitrici della metro Gtt ha scoperto la moneta elettronica. Ammesso che il collegamento funziona.

·
Registered
229 Posts
Commoventi le foto di P.zza Vittorio senza scatolame a 4 ruote trai piedi.
Quando vivevo a Torino non ho mai avuto questo piacere anzi, all'epoca la P.zza non era manco asfaltata per larghi tratti.

Direi che ci vorrebbero delle fontane.

Due belle fontane ai due lati della piazza.
Date le dimensioni della medesima, anche 4 fontane non stonerebbero affatto.

Ora quindi puoi capire perchè a Milano deve essere realizzato il parcheggio sotto la Darsena! Non per attrarre + traffico, ma per liberare alla vista di tutti una delle zone + belle della città. Proprio come a Torino! Complimenti a Torino e viva il progresso!

·
Registered
24,684 Posts
@ paulus: il programma di ristrutturazione completa della piazza prevede l'installazione di fontane (stile piazza castello). è stato indetto un concorso tra vari artisti e dovranno decidere il vincitore.
non so però le tempistiche di questa decisione.
è una notizia vecchia di anni.. non si è più saputo nulla... l'idea era quella di due fontane laterali che facciano da prospettiva per la gran madre

·
Registered
24,684 Posts
in centro sono previsti altri 4 parcheggi sotterranei :

-piazzale aldo moro - 650 posti (projectfinacning università?)
-piazza solferino
-ampliamento piazza arbarello (con nuovo verde e negozi in superficie , projectfinancing)
-corso galfer

poi , in teoria , dovrebbero fare un sottopasso davanti alla gran madre e pedonalizzare il ponte tra gran madre e piazza vittorio

·
Cesm Group Founder
7,982 Posts
forse lo pedonalizzano alle macchine, ovvero vietano il traffico alle auto, solo passaggio ai mezzi... forse o magari si è confuso fabrik

·
Registered
24,684 Posts
forse lo pedonalizzano alle macchine, ovvero vietano il traffico alle auto, solo passaggio ai mezzi... forse o magari si è confuso fabrik
no , ne parlavano già all'epoca di castellani.. poi anche chiampa ha fatto sua l'idea e ogni tanto rispunta fuori.. , la pedonalizzazione riguarderebbe sicuramente le auto , circa il tram (13 e non 15) non saprei , non hanno mai detto nulla a tal proposito.. cmq è un progetto nel cassetto chissà quando lo metteranno in pratica..

·
suburban bishop
8,190 Posts
Ciao Talos benvenuto.
In effetti si può pensare di scegliere tra auto e mezzi solo quando questi sono efficienti.
Da parte mia per "mezzi" intendo solo la metrò e al max una tramvia con corsia riservata; se per raggiungere un posto devo prendere un autobus ci vado in auto senza pensarci, o piuttosto in metrò e poi faccio la strada restante a piedi (se non è più di un km).
Inoltre in genere più ci si allontana dal centro, più l'utilizzo dell'auto si fa vantaggioso...

Il problema della piazza principale (o delle piazze nelle città più grandi) ridotta a parcheggio è comune a molte città medio-piccole italiane. Sono veramente tristi le immagini di chiese e palazzi antichi che fanno la guardia alle auto di gente che magari abita ad un km di distanza...

·
Registered
2,631 Posts
La pedonalizzazione del ponte e della piazza Gran Madre era previsto con la costruzione del nuovo ponte sul Po in corso San Maurizio.
Quest'opera sembra rimandata di qualche anno.
Il 15 non crea problema in quanto svolta a sinistra e non attraversa il Po.
Il tram 13 è stato da anni oggetto di critiche per le vibrazioni che crea transitando troppo vicino alla chiesa. Una pedolizzazione totale o parziale della piazza sfratterebbe tram e binari.

·
Cesm Group Founder
7,982 Posts
e poi il capolinea dove lo si fa?? non ditemi in piazza vittorio per favore!

21 - 40 of 48 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.