Skyscraper City Forum banner
1 - 4 of 4 Posts

·
Registered
Joined
·
23,435 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Introduzione
Il vigente Piano Regolatore della Città (P.R.G.) è stato adottato in via definitiva dal Consiglio Comunale il 16 dicembre 1993 e successivamente approvato con deliberazione della Giunta Regionale il 21 aprile 1995.
Le previsioni dello strumento di pianificazione si sono, nell’insieme, rivelate fondate ed adeguate al momento di transizione di cui già si coglievano segnali evidenti: si può dire, quindi, che il Piano ha “tenuto” ovvero è stato capace di recepire le istanze che la Città rivolgeva, offrendo un quadro di riferimento efficace a guidare l’azione amministrativa.
Con l’avvio dell’attuale tornata amministrativa molte sono state le sollecitazioni volte alla redazione di un nuovo Piano Regolatore o alla revisione generale di quello esistente. Le forze politiche, sia di minoranza che di maggioranza, hanno espresso l’esigenza di aprire una discussione generale che, a distanza di quindici anni, rimettesse al centro dell’attenzione, attraverso il Piano Regolatore, il futuro della città, o almeno le visioni di tale futuro.
Si è sempre “resistito” a tale richiesta in carenza di una nuova Legge regionale in materia di governo del territorio, che sancisse le acquisizioni fondamentali del dibattito politico e disciplinare. Ci si augura che con l’attuale legislatura la Regione possa portare a conclusione tale processo normativo.
Non ci si può sottrarre, tuttavia, al dovere politico di corrispondere alla richiesta di aprire da subito un confronto ampio sulle questioni di pianificazione urbanistica che, più di altre, chiedono di andare “oltre il vigente P.R.G.” ovvero di operare le integrazioni, i completamenti e gli adeguamenti radicali che il dibattito politico, culturale e sociale sollecita in modo evidente.
A questo scopo è stato redatto il documento “Indirizzi di politica urbanistica” (.pdf), visionabile da queste pagine Internet, che, a seguito dell’approvazione da parte della Giunta Comunale avvenuta con deliberazione del 10 giugno c.a. (.pdf), viene proposto come base di una discussione aperta con tutti gli attori della scena urbana, volto a suscitare un confronto di idee e di visioni. Tale testo, suscettibile di integrazioni e modifiche, è da considerare propedeutico alla futura redazione di un documento finale da sottoporre all’approvazione del Consiglio Comunale.
Al fine di raccogliere riflessioni, commenti, richieste di chiarimento in merito a tale documento ed ai temi da esso sollevati è stato attivato un apposito Forum aperto, in modo da mettere a disposizione un canale di comunicazione accessibile a chiunque intenda prendere parte alla dibattito sul futuro assetto urbanistico della Città.

L’Assessore all’Urbanistica
Mario Viano



Link utili :
-Sistema Informativo Territoriale della Città di Torino
http://sit.comune.torino.it/sitt/login/dati.jsp
-Sito della Divisione Infrastrutture e Mobilità della Città di Torino
http://www.comune.torino.it/infrastrutture/
-Sito dell’Urban Center Metropolitano di Torino
http://www.urbancenter.to.it/
-Sito dell’Associazione Torino Internazionale
http://www.torino-internazionale.org/IT/HomePage
-Sezione tematica “Territorio, Edilizia, Usi civici, Trasporti” del sito della Regione Piemonte
http://www.regione.piemonte.it/sez_tem/amb_territ/amb_territ.htm
-Presentazione dei primi esiti del lavoro commissionato dalla Provincia di Torino in merito allo studio del tracciato di corso Marche
http://www.provincia.torino.it/speciali/corso_marche/
-Sito del Programma di Riqualificazione Urbana e Sviluppo Sostenibile del Territorio “2010plan”, promosso dal Comune di Settimo T.se con l'adesione dei Comuni di Borgaro T.se e Torino
http://www.prusst2010plan.it/
-Sito di Torino Nuova Economia S.p.A., la società partecipata da Regione Piemonte, Città di Torino, Provincia di Torino e Fiat, incaricata della realizzazione del nuovo Polo Tecnologico di Mirafiori
http://www.tne.to.it/
-Sito dedicato al workshop svoltosi nel febbraio 2008 in merito alla progettazione integrata dell’area delle Basse di Stura
http://www.progettotcs.it/workshop/index.htm
Indirizzi di politica urbanistica

Planimetria di inquadramento

Aree di trasformazione

Indici di edificabilità

Sistema del verde collinare

Densità abitativa e trasporto pubblico

Progetti unitari suolo pubblico



Forum pubblico del Comune
 

·
Registered
Joined
·
148 Posts
E' un'ottima iniziativa, direi di approfittarne.
Dai grattacieli (in special modo) alla metro, dalla città della salute a corso Marche: facciamoci sentire!
 
1 - 4 of 4 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top