Skyscraper City Forum banner
81 - 100 of 139 Posts

·
Banned
4,345 Posts
Discussion Starter · #81 ·

·
Registered
817 Posts
Quel locale un tempo si chiamava la Petite e non so che tipo di cucina avesse, poi diventò un ristorante pizzeria siciliano (e il nome fu tradotto in La Picciridda, lo stesso locale che si è poi trasferito a Porta Palazzo) e infine è stato comprato dai cinesi che ne hanno mantenuto le specialità siciliane per cui era famoso, tornando al nome originario. Non ci sono mai stato con la nuova gestione ma con la vecchia ricordo con la bava alla bocca la pasta con la muddica, quella con le sarde e quella alla norma con le melanzane fritte.

Sempre a proposito di posti siciliani, i cannoli (preparati rigorosamente sul momento) e le cassatine più buone le ho trovate in una pasticceria all'inizio di via Boston, quasi angolo corso Agnelli. Il bar pasticceria siciliano di via Cibrario è sempre affollato ma secondo me è sopravvalutato. Mi hanno parlato molto bene di Pistacchio in corso Racconigi, mi incuriosisce molto perché adoro i pistacchi ma non ci sono mai stato.

Per le granite Torre in corso Regio Parco tutta la vita, la granita vale la coda. Meglio del Siculo di via San Quintino che purtroppo ha perso smalto nel corso degli anni.
ti assicuro che nonostante il cambio di gestione in mano ai cinesi la qualita è rimasta davvero da bava alla bocca..... e dire che se uno non lo conosce non si fermerebbe mai in un posto cosi....nel controviale, in cso unione, zona abbastanza anonima, come anche si presenta il locale....ma anche i prezzi sono ottimi

·
Registered
10,095 Posts
Per quanto riguarda la pasticceria siciliana (ma anche il resto) posso consigliare caldamente "Messina" in corso Belgio 34. Sono appena tornato da un giro in Sicilia e posso dire che i cannoli che fanno lì non hanno nulla da invidiare a quelli che ho mangiato a Palermo. Cassatine non so, non le ho mai provate (ogni volta che ci vado mi dico "questa volta provo qualcosa di diverso" poi vedo i cannoli e me ne mangio uno ;) )

Fa anche ottimi gelati e pasticceria.

·
Banned
4,345 Posts
Discussion Starter · #86 ·
Al langarolo cino-tedesco del forum: conosci un'enoteca a Torino dove poter assaggiare vino californiano al calice? Ed eventualmente una bottiglia su che prezzi va? Fascia del Nebbiolo?

·
Orto contorto
12,084 Posts
^^ Il migliore è quello di Via Principi d'Acaja, 61 noto per essere sempre il risorante ufficiale cinese del salone del gusto e lavorare con molte materie prime Slow food. I prezzi però non sono "cinesi" ma la qualità si paga. Ci sono piatti sconosciuti ai più ma della vera tradizione del Guantong e Yunnan. Provato quello gli altri ristoranti sembrano delle sottospecie di fast food e basta. L'ho consciuto grazie alcuni colleghi di studio cinesi (di cina) che si sentivano quasi a casa.
Allora, colto il suggerimento alvolo e appena provato.

Ingredienti e ambiente: 10
Gli ingredienti sono italiani di alta gamma, ambiente pulito e senza odori
Qualità generale delcibo: 10
Ottimo
Corrispondenza a cucina originale cinese secondo mia poca esperienza: 4
Tutt'altra cosa, dopo prima prova. In Cina sei completamente avvolto, da ingredienti di mediocre qualità e alta capacità di cottura, con mille odori e sapori. Qui no. Mi hanno detto che fanno cucina di varie regioni, la loro (quella di nanjing) e altre, sichuan e pechino/nord
In Cina hai 30 diversi piatti a disposizione e, nota po!emica, la gente è più allegra e cordiale che nei covi radical chic torinesi.

·
Orto contorto
12,084 Posts
Al langarolo cino-tedesco del forum: conosci un'enoteca a Torino dove poter assaggiare vino californiano al calice? Ed eventualmente una bottiglia su che prezzi va? Fascia del Nebbiolo?
No.
Conosco solo il negozio, che adoro (spero che sia ancora aperto) sotto i portici di via milano a porta palazzo, fronte mercato fiori, che ha vini da tutto il mondo. Se c'è ancora, Dio lo preservi a lungo, un pezzo di vera torino. Dei vini californiani, consigliabile a mio parere il bianco più che il cabernet, poi se si riesce ad assaggiare il loro nebbiolo....

·
Used
5,165 Posts
Prova da PARLAPA'
http://www.parlapa.com/

non ho mai visto una carta dei vini come quella...sembra una enciclopedia.

(Ti consiglio di andare di persona...)

Altra enoteca "storica" (non tanto per il luogo, ma per il fatto che è gestita da quasi 50 anni dal solito titolare Casalone):

Corso Bernardino Telesio, 70 (parella) - 011 728683

non è enorme, ma mi ricordo essere veramente ben fornito (Casalone è un signore di oltre 70 anni che ne sa tanto...)

·
Varmau dla Vssa
604 Posts
Personalmente trovo molto difficile trovare croissant buoni nei bar "di tutti i giorni".
Ti rifilano solo robaccia surgelata industriale.
Qualcuno ha dritte in merito ? zona centro/barriera Milano

·
Orto contorto
12,084 Posts
Ristorante Salbora

Per i piemontesi tradizionalisti che vogliono assaggiare i prpri piatti riformulati in tradizione orientale, direi cinese, ovvero la lingua con verdure e salse orientali e gamberetti, o un tomino di capra con cioccolato e marmellata di albicocche, o il mandarino al rosmarino, ombrina con carciofi e pecorino.

Una delle cene migliori della mia vita, cara ma ripaga della spesa. Il cuoco è davvero bravo, si vede una lunga sperimentazione dietro ai piatti, la lingua con verdure cinesi è una delle cose migliori mai mangiate.

Vino rosee alto adige.

Godetto provalo!

·
Used
5,165 Posts
Qualcuno conosce un locale dove si mangia la vera bagna cauda? cioè quella con l'aglio e senza panna, tanto per intenderci. Voglio togliermi questa soddisfazione ormai da anni e anni! grazie :)

81 - 100 of 139 Posts