SkyscraperCity banner

2021 - 2040 of 7130 Posts

·
Registered
8,660 Posts
Condividete pure le corsie riservate per bus/tram con le bici ma considerate quanto segue:

• le corsie dei bus hanno il fondo stradale molto piu' rovinato delle strade normali (i bus consumano rapidamente l'asfalto)
  • nelle corsie dei tram ci sono i binari che possono essere pericolosi per i ciclisti
  • bus e tram viaggiano e gli spazi di frenata sono maggiori di quelli delle automobili

Quindi, a salvaguardia dell'incolumita' dei ciclisti, l'idea della convidisione e' da scartare.
Evitiamo di creare situazioni tipo "ciclabile piazza Statuto bis"

L.
Guarda (premesso che come ho detto sopra sono d'accordo con questa tua opinione), la verita` e` che ci possiamo scrivere tutto quello che ci pare in questi documenti e l'effetto sara` sempre piu` o meno lo stesso. A Torino le piste ciclabili si fanno sui marciapiedi. :eek:hno:

Comunque considero gia` un grosso successo che su 15 punti ci sia disaccordo solo su uno ;)

Edit: per onesta` bisogna dire che alcuni suggerimenti sono gia` stati accolti - vedi l'attraversamento di corso Vittorio presso il Valentino e altri. Quelli piu` "di sostanza" invece rimangono sogni nel cassetto. Che dire, speriamo in un luminoso futuro...

·
dolce cinismo ho in me
4,208 Posts
Guarda (premesso che come ho detto sopra sono d'accordo con questa tua opinione), la verita` e` che ci possiamo scrivere tutto quello che ci pare in questi documenti e l'effetto sara` sempre piu` o meno lo stesso. A Torino le piste ciclabili si fanno sui marciapiedi. :eek:hno:

Comunque considero gia` un grosso successo che su 15 punti ci sia disaccordo solo su uno ;)
magari!!!! a torino le piste ciclabili si fanno tra viale e parcheggio del controviale! Così puoi entrare nella pista quando dicono loro, e uscirne solo quando la pista finisce! E viceversa, o entri in una pista all'inizio, o non puoi utilizzarla mai...:eek:hno:

• Like
Reactions: Oscaruzzo

·
www.tramditorino.it
3,968 Posts
Sinceramente sono anche molto contrario al punto 10 "sperimentazione del trasporto bici su una linea di tram".
No alle bici sui tram e bus urbani. Hanno fatto il Tobike, usatelo. Ammetterei sui mezzi solo le bici pieghevoli, tutte le altre stanno a terra.
Il giorno che lo permetteranno, porto sul tram il motorino.

Sui treni, invece, si al trasporto ma non gratuito. In Germania la bici può essere portata sul treno, ma solo con regolamentare biglietto.

L.

·
Saccopelista borghese
3,698 Posts
Sinceramente sono anche molto contrario al punto 10 "sperimentazione del trasporto bici su una linea di tram".
No alle bici sui tram e bus urbani. Hanno fatto il Tobike, usatelo. Ammetterei sui mezzi solo le bici pieghevoli, tutte le altre stanno a terra.

Sui treni, invece, si al trasporto ma non gratuito. In Germania la bici può essere portata sul treno, ma solo con regolamentare biglietto.

L.
Anche da noi paghi. 3,5 euro il biglietto giornaliero.

·
Registered
8,660 Posts

L.
Si parla comunque strettamente di fasce orarie limitate, nessuno sarebbe tanto pazzo da chiedere di caricare una bici in orario di punta su un tram strapieno dove gia` un passeggino e` una discreta rottura di scatole ;-)

·
Registered
6,388 Posts
Si parla comunque strettamente di fasce orarie limitate, nessuno sarebbe tanto pazzo da chiedere di caricare una bici in orario di punta su un tram strapieno dove gia` un passeggino e` una discreta rottura di scatole ;-)
Non avrei la tua stessa fiducia sul buon senso altrui. Ho visto più volte entrare biciclette in metropolitana verso le 18 (han tolto il divieto?).

·
Saccopelista borghese
3,698 Posts
Su alcuni sistemi di trasporto (es. BART di San Francisco) esiste una regolamentazione per cui le bici sono ammesse, ma al di fuori delle ore di punta della mattina e della sera.

·
Registered
8,660 Posts
Su alcuni sistemi di trasporto (es. BART di San Francisco) esiste una regolamentazione per cui le bici sono ammesse, ma al di fuori delle ore di punta della mattina e della sera.
E` cosi` piu` o meno ovunque (londra, berlino, monaco eccetera).

Ovviamente c'e` un assunto di base un po' diverso: e` utile caricare la bici su un mezzo pubblico se impieghi meno col mezzo pubblico che con la bici.

A Torino non e` esattamente cosi` (specialmente di notte), e anzi, questa e` proprio la ragione per cui uso la bici invece che i mezzi. Insomma, si puo` discutere dell'utilita` di un simile provvedimento (i.e. e` puro marketing finche` non ci sia un potenzialmento sostanziale del TPL).

Non avrei la tua stessa fiducia sul buon senso altrui. Ho visto più volte entrare biciclette in metropolitana verso le 18 (han tolto il divieto?).
No, non hanno tolto il divieto, ma sarebbe vietato pure entrare in metro scavalcando i tornelli o accodandosi a chi ha pagato, e invece succede continuamente (in barba alle telecamere) e nessuno prende provvedimenti. Detto diversamente: per me chi fa cose illecite dovrebbe essere SONORAMENTE multato (che si tratti di entrare senza biglietto, o che si tratti di portare la bici dove e` vietato).

·
dolce cinismo ho in me
4,208 Posts
guardate che anche a roma in determinate fasce orarie si può salire in metro con la bici....

·
www.tramditorino.it
3,968 Posts
Anche da noi paghi. 3,5 euro il biglietto giornaliero.
Quindi basta solo far sapere che c'è la possibilità e far pagare il biglietto che è tutt'altro che caro!
Chiedere di salire gratis con la bici mi sembra un po' troppo...

L.

·
www.tramditorino.it
3,968 Posts
Detto diversamente: per me chi fa cose illecite dovrebbe essere SONORAMENTE multato (che si tratti di entrare senza biglietto, o che si tratti di portare la bici dove e` vietato).
Esatto!
Una volta che le persone rispettano le regole, si può iniziare a modificarle per venire incontro alle esigenze. Continuo a ripetere che la bici sui mezzi pubblici, metro compresa, non serve visto che disponiamo di una buona rete di bike sharing.

Poi personalmente trovo molto fastidioso chi usa la prepotenza per farsi largo sui mezzi, anche con oggetti che sono ammessi al trasporto come i passeggini: alle mamme che usano il passeggino come un ariete per cercare di entrare su un bus strapieno, glielo prenderei e brucerei...

L.

• Like
Reactions: Oscaruzzo

·
www.tramditorino.it
3,968 Posts
http://www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_676.shtml

L’assessore all’Innovazione e all’Ambiente Enzo Lavolta parteciperà alle seguenti iniziative di domenica 22 settembre:
Ore 9 - stazione della tranvia a dentiera per Superga, piazza Modena 6: inaugurazione del servizio di trasporto biciclette con vagone dedicato.
Mi raccomando, che nessuno dica a Lavolta che il servizio con il carrino S22, c'è da anni :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

L.

·
ta gueule
896 Posts
la guerra è aperta

di nuovo i ciclisti sono la peste nera! per carità è vero che ci sono dei maleducati anche in bici (sabato ne ho incontrati 3 in contromano in via p.amedeo, ma anche poi dei pedoni che camminavano sulla pista in via cavour e un'auto parcheggiata...) ma ora stanno esagerando. qualcuno poi dice alla minucci che il ponte della gran madre è promiscuo con tanto di cartelli? :eek:hno:

·
Registered
1,155 Posts
Segnalo altro chicche:

In assenza di statistiche precise ... si sa che gli amanti delle due ruote che pedalano contro il codice della strada sono in preoccupante aumento.

I vigili si appostano agli ingressi Ztl per sorprendere chi imbocca contromano una via d’accesso al centro al riparo dalle telecamere? Si nascondano anche dietro una colonna per punire il ciclista
Notare i due verbi: 'sorprendere' il buon automobilista che va contromano, 'punire' il cattivo ciclista.

L’abitudine di un ciclista su tre? Confondere i portici con le piste ciclabili
Fonte di questo dato?

Mio commento: come vorrei che la Minucci venisse investita, magari mentre attraversa sulle strisce pedonali, da una delle sue amate automobili!

·
Registered
8,660 Posts
Ma...

In assenza di statistiche precise
su che base scrivono un titolo come "Un ciclista su tre non rispetta il codice"?

Tra l'altro mi e` parso (passando in bici davanti a un'edicola) che gli "strilloni" gialli titolassero addirittura "due su tre".

A cazzo di cane :eek:hno:

·
Registered
6,388 Posts
La cronaca cittadina della Stampa è decisamente di scarsa qualità, si salvano in pochi. Sembra un ricettacolo di gente che non è stata in grado di emergere nel giornalismo vero e che tira a campare con marchette politicizzate e con articoli populisti da quattro soldi, braccia rubate a CronacaQui e a Leggo. Non capisco nemmeno a che pubblico mirino, le pagine nazionali non mi sembrano così a misura di vecchio trombone.

A me piacciono molto i quotidiani, sfogliare il giornale mentre faccio colazione è uno di quei piccoli piaceri che danno un valore aggiunto alla mia giornata. Una volta davo molto valore alla cronaca locale ma negli ultimi anni, magari anche grazie a SSC che mi tiene più informato, le do soltanto una rapida scorsa, trovandoci più spesso motivi per criticarla che spunti interessanti.

Sono sicuro che abbiano e che avranno sempre meno voce nell'orientare l'opinione pubblica, quindi è inutile farsene una malattia. Finiranno per scrivere le cronache dalle case di riposo se non modificano il proprio target.

·
dolce cinismo ho in me
4,208 Posts
solo ieri a torino è stato ammazzato da un auto un altro uomo in bici... ma con che faccia oggi il primo articolo della pagina locale è questo???

• Like
Reactions: luca_bcn

·
www.tramditorino.it
3,968 Posts
...

2021 - 2040 of 7130 Posts