Skyscraper City Forum banner
1 - 20 of 1329 Posts

·
Registered
642 Posts
Discussion Starter · #1 ·
- TORINO - linea 3

Apro questo topic x chiarirmi meglio le idee:
Leggendo alcuni siti in merito alla linea 3 di Torino, quella che doveva essere la prima metropolitana leggera della città, ho scoperto che il progetto iniziale venne radicalmente modificato, qualcuno saprebbe dirmi quale era il progetto iniziale della griglia di Rolando?????

·
Cesm Group Founder
7,982 Posts
Era meglio aprirlo nella sezione specifica di infrastrutture e trasporti...

Mod?! ;)

·
virtual
5,803 Posts
Linea 3? Devo essermi perso qualcosa...
Esiste già un progetto che vada al di là dei "mi sembra", "mi piacerebbe" et similia?

·
Registered
2,631 Posts
Non c'è stato un declassamento a tranvia protetta bensì è stata sempre una linea tranviaria. Per confondere le idee venne definita metropolitana leggera per far capire che anche a Torino c'era un metropolitana. Ma è un tram che si ferma a tutti o quasi i semafori, ha le fermate sullo stesso marciapiede dei bus, ha le auto che possono utilizzare la sede e così via.

·
Registered
7,529 Posts
E' sempre stata una linea tramviaria, d'accordo, ma venne definita metropolitana leggera per cercare di non perdere i finanziamenti statali per le metropolitane (cosa che poi avvenne lo stesso).
Ad ogni modo il progetto prevedeva una tratta pesantemente protetta dalle Vallette a corso Regina lungo corso Toscana, via Borgaro e corso Svizzera. Questa fu realizzata. La tratta lungo corso Regina invece fu protetta solo in parte e il previsto tunnel dal rondo' della forca a corso XI febbraio non fu realizzato (anche per i mancati finanziamenti di cui sopra).
Il progetto prevedeva anche il rialzo delle pensiline in modo da avere incarrozzamento a raso (non eseguito), la priorita' semaforica e la deviazione del 16 su altro tracciato.
Chiaramente ad oggi, con la mancata priorita' semaforica, le code degli altri tram ecc. non si puo' certo definire metropolitana, nemmeno leggera, ma il progetto originario poteva senza dubbio essere definito metrotramvia o come diavolo vengono chiamate oggi.

·
Registered
2,631 Posts
Tutto venne realizzato comprese le banchine rialzate per l'incarrozzamento a raso ed i semafori prioritari. Funzionavano veramente bene. Poi si iniziò a smantellare tutto compresi i tram.
Del tunnel sotto Porta Palazzo di parlò solo all'inizio poi venne accantonata l'idea per dar spazio alla linea 1 che anche quella era in superficie in corso Francia con i tram 7000.

All'inizio cioè dal 2 maggio 1982 il 3 era gestito con le 2800 nuove seconda serie. La prima parte della pensilina era bassa e la seconda parte rialzata pronta per le 7000. Nel 1987 furono livellate tutte le fermate da Svizzera alle Vallette.

·
Registered
7,529 Posts
Non mi ricordavo le banchine rialzate, sorry. I semafori invece vennero si' realizzati ma non mi sembra funzionassero un gran che' , sopratutto in corso regina.
Comunque Giangi chiedeva del progetto originale, il cui "pezzo forte" doveva essere proprio il tunnel e i viali "blindati" :)

·
www.tramditorino.it
3,968 Posts
In futuro con quali tram sarà esercita la linea 3? Forse con le 6000? In qs caso xò le banchine del capolinea ad Hermada risultano 1 poco corte.
No, una 6000 ci sta, stretta, ma ci sta. Però è molto difficile che saranno utilizzate sul 3, visto che faticano a superare i dislivelli e corso Gabetti è molto più ripido del tunnel della Falchera. Infine le 25 7000 (quelle che ora sono utilizzate) grigie dureranno per moltissimi anni ancora.

LG

·
Registered
7,866 Posts
Chiamare trincea la sede binari è andato di moda proprio con la linea 3.

L'infrastruttura che studiarono negli anni '80 per proteggere i binari della metropolitana leggera, era ed è un tantino impattante.
Figurarsi quando i residenti si videro restringere dei corsi larghi tipo corso Toscana come hanno fatto in fretta a coniare il termine trincea, che impediva innanzitutto di attraversare il corso a piedi dove ti pareva.

·
Registered
319 Posts
Apro questa nuova discussione per raccogliere le nostre proposte al fine di realizzare un documento condiviso da presentare alle Autorità per chiedere di rivedere i progetti fin qui noti apportando le varianti che abbiamo spesso discusso e che riteniamo migliorative!!!

·
File Not Found
1,286 Posts
Un consiglio: su questo thread, che non ci siano i classici post incolonnati in ordine cronologico con ogni singola cappella che diciamo. Cioè: ad esempio io in questo stesso post, scriverò le mie proposte, e mano a mano che me ne verranno in mente modificherò sempre questo post, senza scriverne altri. In questo modo avrò come mio primo post "le idee di simone": Di luoghi per discutere ne abbiamo già molti, che questo rimanga il thread solo di proposte!

1- mantere stazione dora come arrivo della tratta da caselle, magari attraverso una riconversione a linea metro, ma anche come ferrovia con innesto a dora nel passante (nonostante lo scetticismo che ho sentito a riguardo, credo sarebbe sufficiente abbassare il piano di esercizio in via stradella per metterlo al livello del passante).

2- la trasformazione di via stradella in un boulevard moderno, con il raddoppio della sua sede stradale e l'eliminazione del parcheggio, creazione di viale, pista ciclabile, marciapiede e alberata.

@man70: visto che hai letto, evita anche di scrivere inutile spam. Questo non è il thread "quali opere saranno accettate secondo man70". Limitati a fare le tue proposte, per il resto scrivi altrove.

·
Registered
2,631 Posts
Molto bene e grazie VIRO.
E' bene a questo punto partire su alcuni punti per precisi e non modificabili.
Altrimenti si corre il rischio di discutere come i politici di tram-treno, piste ciclabili e metropolitane leggere in mezzo ai prati.
Il documento deve contenere non solo gli interventi più urgenti da attuare ma anche dei nuovi insediamenti che prima o poi verranno realizzati. Dall'area Borsetto, al nuovo Stadio, città della Salute, TAV, futuro di Porta Nuova, Fiat Mirafiori e Rivalta, inceneritore e ricollocazione dei depositi Gtt e altro.
E possibilmente un "prodotto" realizzabile, accessibile e razionale.

1 - 20 of 1329 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.