Skyscraper City Forum banner
1221 - 1240 of 1343 Posts

·
TORINO & Torèt lover
5,484 Posts
..... da Grosseto (interscambio fanta-M3) riutilizza il futuro dismesso tunnel della FTC fino a piazza Baldissera, ove prosegue nel trincerone della FTC stessa fino a Corso Emilia, poi sotto i corsi Brescia e Palermo fino a ricongiungersi al tracciato reale in corso Regio Parco.
Ho fatto due conti, tu proponi per un percorso di 4.120 metri 11 fermate che sono troppe, ma troppe perchè ce ne sono alcune che sarebbero a soli 170 metri T4-VC, 275 metri PG-BO, 270 metri CSDF-BREG, queste fermate le ho abolite, quindi verrebbe fuori una M2bis, o M3 così:

PA-BS (largo Brescia) BO-PA-BS 575 (no PG)
BS-T4 (Giulio Cesare) 440
T4-Cigna 645 (no VC)
Cigna-Bald 450
Bald-Vitt. 450
Vitt-CSDF 470
CSDF-MDC 640 (no Breglio)
MDC-GR 450

P.S. le distanze sono calcolate dall'interasse delle fermate, quindi 30 metri per parte, le fermate sono lunghe 60 metri.

:hi:

·
μεταφορέ&#
1,861 Posts
Da risposte ufficiali su Facebook, pare che la linea candidata ad essere deviata a breve da Fossata - Rebaudengo sarà il 21. Complimenti per la scelta infelice!
Continuano a venirmi in mente proposte per la stazione Fossata:
1) sulla dorsale est-ovest c'è già il 75 ma occorre una fermata nei pressi della rotonda
2) sulla dorsale nord-sud:
a) deviare 46 o 46/ su via Lauro Rossi,Fossata, Ala di Stura, Grosseto,percorso attuale
b) istituire nuova linea 50/ dalla Falchera al Parco Dora passante per via Fossata(oppure anche solo con capolinea via Fossata).

Ricordo a tutti che la vecchia stazione Dora FS era servita da 10,11,46,46/,49,52 e 77 (ben 7 linee:nuts:)

·
Flessibile Quadri
3,144 Posts
Ricordo a tutti che la vecchia stazione Dora FS era servita da 10,11,46,46/,49,52 e 77 (ben 7 linee:nuts:)
Come termine di paragone mi sembra esagerato, Rebaudengo è nel nulla, Dora tutt'altro

·
μεταφορέ&#
1,861 Posts
Come termine di paragone mi sembra esagerato, Rebaudengo è nel nulla, Dora tutt'altro
Il paragone non si riferiva alla zona dove sorgono le stazioni ma il servizio che dà la stazione(e quindi l'interconnessione sotterranea-superficiale). Dobbiamo aspettare la demolizione della Gondrand,della fabbrica di aromi ,della carrozzeria e la costruzione di grattacieli per avere deviate un minimo di linee di bus?

Secondo me no!!!

Anche intorno alla stazione Lingotto non c'è molto ma le linee deviate nel corso degli anni sono state: 14,41,18,63 e 74( ed il progetto 18 tram in sopraelevata o la M1 sbinata).

Dimenticavo: alla stazione Fossata avremo la M2 :banana:

·
Flessibile Quadri
3,144 Posts
^^
L'esempio del Lingotto che hai portato è lampante: ce n'è voluto prima di far passare i bus! Certo, non ha senso aspettare anni, ma visti i precedenti e vista la totale incompetenza di assessore e assessorato, penso che il 21 sia il massimo che le menti idiote possano concepire, il giorno in cui qualcuno competente metterà mano sarà sempre tardi (vi ricordo che in AMM hanno piazzato il luba tirando via uno che almeno qualcosina di trasporti capiva). Chissà quanto bisognerà aspettare per vedere qualche linea decente a Rebaudengo.

·
Registered
397 Posts
Continuano a venirmi in mente proposte per la stazione Fossata:
1) sulla dorsale est-ovest c'è già il 75 ma occorre una fermata nei pressi della rotonda
2) sulla dorsale nord-sud:
a) deviare 46 o 46/ su via Lauro Rossi,Fossata, Ala di Stura, Grosseto,percorso attuale
b) istituire nuova linea 50/ dalla Falchera al Parco Dora passante per via Fossata(oppure anche solo con capolinea via Fossata).

Basta spostare 2 fermate del 75
Le fermate da spostare sono:
Fermata 2275 - RANDACCIO
Fermata 2276 - RANDACCIOhttp://maps.google.it/maps/place?ft...src:ppiwlink&ei=3s0cUd-VH4mA8gPt2IDICA&dtab=2

Alla fine, la stazione sarà servita da 9 linee SFM, dal 75 e dalla M2

·
μεταφορέ&#
1,861 Posts
Basta spostare 2 fermate del 75
Le fermate da spostare sono:
Fermata 2275 - RANDACCIO
Fermata 2276 - RANDACCIOhttp://maps.google.it/maps/place?ft...src:ppiwlink&ei=3s0cUd-VH4mA8gPt2IDICA&dtab=2

Alla fine, la stazione sarà servita da 9 linee SFM, dal 75 e dalla M2
Sì ma non basta. Ci vuole una linea sulla direttrice Nord-Sud che serva in successione le stazioni(almeno così era in passato: 10 Dora-Susa,11 Venaria-Rigola-MdC-Dora-Nuova, 46/ Stura-Dora-Susa, 4 Stura-Nuova). Con corso Venezia aperto sarà ovvio modificare il 52 ma nel frattempo? Solo il 21?

·
Registered
9 Posts
Ecco la mia fanta M3, ideata considerando la M2 realizzata nel tratto sud, la M1 a Bengasi senza sbinamento e fermate Grosseto e San Paolo del Servizio Ferroviario Metropolitano attivate. Lo so che nel tratto nord è un po banale ma non sapevo dove farla continuare e allora l'ho attestata a Grosseto in attesa di finanziamenti per uno sviluppo futuro chissà verso dove ahah :) Alcune fermate potrebbero essere troppo vicine e altre troppo lontane, però mi sono divertito a inventare un po'!

Lancio la proposta: riutilizziamo il Palazzo del lavoro come centrale operativa/rimessaggio per la M3... e ci mettiamo anche il Museo dei Trasporti che ospita locomotive, aerei ecc. (come al museo della scienza e della tecnica di Monaco), unico nel suo genere almeno in Italia!!! Col museo dell'automobile, collegato di nuovo con la Monorotaia, costituirebbe un fichissimo polo museale dei trasporti!!!!:banana:

·
Registered
5 Posts
Tunnel in Via Stradella

Salve a tutti,
Lo scambio di opinioni e proposte che si sono susseguita in questi anni sono molto interessanti. Scrivo questa nota per chiedervi un parere e ovviamente qualche suggestione futura su cosa può succedere nel tunnel di VIA STRADELA, poiché destinato all’abbandono tra qualche anno.
T.

·
Nato nel '78 D.C.
5,185 Posts
L'utilizzo che la maggior parte di noi suggerisce è quello di essere utilizzato insieme a tutto il resto della tratta abbandonata della TO-Ceres fino a Pontemosca e oltre per una linea metro (la 3^ o la 2 con varianti di percorso)

Questa in particolare è l'idea che avevo proposto qualche pagina fa
http://goo.gl/maps/Hj5rp
(in certi punti non ho potuto seguire fedelmente la ferrovia ma si intuisce zoomando)

·
Registered
372 Posts
Ho un dubbio sul riuso della galleria come tunnel per la metro, non hanno voluto riutilizzarlo abbassando i binari da madonna di campagna per arrivare a innestare la ferrovia a dora perchè costava meno fare una galleria nuova.
Immagino che per la metro sia ancora più difficile, bisognerebbe creare stazioni adeguamenti tecnologici ecc.

Per non chiudere la galleria si potrebbero aggiungere dei lucernai e sostituire le griglie di ventilazione con coperture trasparenti per dare luce e usare la galleria come percorso ciclabile-pedonale che si collega con il parco dora(sarebbe tutta da vedere la sicurezza diventerebbe degradato e pericoloso dopo 2 giorni).

Altre cose: un museo ferroviario che si sfiluppa in lineare.
Laboratori di ricercha a cui servono spazi lineari sotterranei

Credo però siano idee poco praticabili..

·
Registered
397 Posts
Non sarei sicuro della tua affermazione.
A mio parere, il riutilizzo di un tunnel costa molto di meno!
Considera questa cosa...
Grazie ai tecnici, si dovrà fare il tunnel in corso Grosseto, la nuova stazione Dora e anche la nuova stazione madonna di Campagna...

Adesso, con il tratto in disuso si potranno fare 4 cose....

1) Creare la M3 e l'area verde in superficie...
2) Chiudere tutto e realizzare una strada in superficie
3) Creare un sottopasso per le auto e l'area verde in superficie
4) Lasciare l'area nel degrado!

Io, naturalmente punto al primo punto...

·
Registered
372 Posts
La cosa che non capisco è perchè si è deciso di abbandonare il tunnel attuale e costruirne uno nuovo quando sarebbe bastato abbassare i binari da madonna di campagna.. Io credevo fosse per una questione di costi inferiori

·
Don't blink
4,369 Posts
1) Creare la M3 e l'area verde in superficie...
2) Chiudere tutto e realizzare una strada in superficie
3) Creare un sottopasso per le auto e l'area verde in superficie
4) Lasciare l'area nel degrado!

Io, naturalmente punto al primo punto...
Le soluzioni piu` economiche secondo me sono:

5) Fare una linea tramviaria da corso Giulio Cesare-Corso Emilia.
6) S-bahn Dora GTT-Madonna di Campagna-Rigola-Venaria (costo: due scambi o giu` di li`) in parallelo alla linea SFM sotto corso Grosseto

·
Nato nel '78 D.C.
5,185 Posts
La cosa che non capisco è perchè si è deciso di abbandonare il tunnel attuale e costruirne uno nuovo quando sarebbe bastato abbassare i binari da madonna di campagna.. Io credevo fosse per una questione di costi inferiori
Se ne è ampiamente dibattuto nel 3d della torino ceres e del passante ferroviario. In sintesi con 20 milioni di euro (e il resto della cifra finanziato dall'unione si riesce ad innestare la torino ceres a nord della stazione rebaudengo che sarà anche capolinea della metro 2 consentendo di fare rete. Il secondo motivo è dovuto all'inclinazione che avrebbe avuto la tratta con l'abbassamento del piano dei binari che probabilmente si sarebbe risolta con una lunga curva a chiocciola di qualche centinaio di metri.

·
+ servizi - cemento
2,118 Posts
Torno a proporre un semplice tram con corsia riservata e semafori asserviti.

Percorso:

Stazione Lingotto
Via Bossoli
Via Pio VII
Corso Giambone
Corso Cosenza
Corso Siracusa
Corso Trapani
Corso Lecce
Corso Potenza
Via Lanzo - Via Venaria
Piazza Stampalia

ad occhio mi sembra compatibile con tutti le linee presenti e previste, senza ridondanze, ovviamente è in sostituzione di 2 e 9

·
Caval 'd brons proud user
2,941 Posts
Caspita!
Da posare solo pochi scambi...
:shifty:

·
+ servizi - cemento
2,118 Posts
Caspita!
Da posare solo pochi scambi...
:shifty:
Scambi:
1 cp. per la funzionalita' della linea in c.so. Toscana
1 cp. Per il deposito di c.so Trapani
Altri se si disegnano nuovi tracciati

Io sarei propenso ad un disegno dove da un capolinea esterno partono due linee che si separano alla prima interconnessione, comunque un maggior numero di linee rispetto ai tracciati.

Sul percorso di cui sopra vedo una criticita' nelle pendenze in c.so Potenza.

·
TORINO & Torèt lover
5,484 Posts
Sul percorso di cui sopra vedo una criticita' nelle pendenze in c.so Potenza.
^^

Non credo sia più "ripida" della pendenza di corso Sommeiller o di via Passo Buole :)
Se po' fà!!!! :nuts:

:hi:

·
Registered
40 Posts
Sì ma non basta. Ci vuole una linea sulla direttrice Nord-Sud che serva in successione le stazioni(almeno così era in passato: 10 Dora-Susa,11 Venaria-Rigola-MdC-Dora-Nuova, 46/ Stura-Dora-Susa, 4 Stura-Nuova). Con corso Venezia aperto sarà ovvio modificare il 52 ma nel frattempo? Solo il 21?
La mia l'ho già detta ma non ho problemi a ripetermi: deviare il 46/ da piazza rebaudengo verso corso grosseto, poi via ala/fossata con fermata alla stazione e ripresa di via cigna o discesa da via chiesa della salute.
Inoltre, visto che hanno disegnato l'area riservata ai taxi, ovviamente sempre deserta e visto che la fantomatica cipolla del bike sharing è quantomeno asimmetrica, con 2 corna in corrisopndenza di via bologna e via livorno, non vedo dove starebbe l'anomalia nel piazzare due stazioni di bike sharing da cinque stalli (per provare all'inizio, e se va bene aumentarli a 10) nelle stazioni dora gtt e rebaudengo fossata.

Mi pare che il costo di realizzazione delle stazioni di bike sharing sia tutt'altro che proibitivo, a quanto ho letto da qualche parte nel forum.

1221 - 1240 of 1343 Posts