SkyscraperCity Forum banner

TORINO | Parco San Paolo - Area Lancia

81948 Views 233 Replies 50 Participants Last post by  MikeAlphaTango
http://torinozerocinque.com/admin/sub_page_1.asp?menu=0&id=11&parent=1

La società Torino Zerocinque Trading SpA su un’area in proprietà di superficie territoriale pari a circa 60.000 mq, ubicata a Torino in Via Caraglio, tra Via Lancia e Via Monginevro, sta predisponendo soluzioni progettuali di concerto con l’Amministrazione Comunale per la trasformazione urbanistica ed edilizia dell’ambito. L’area, ad oggi occupata dagli impianti per l’attività produttiva ormai cessata della fabbrica automobilistica Lancia, completa il più ampio programma di riqualificazione urbana che a partire dal 1997 ha interessato il Quartiere San Paolo. Attualmente le proposte progettuali convergono sulla ristrutturazione di 28.000 mq di superfici utili lorde da riconvertire verso attività quali: residenza, terziario-direzionale, commercio e servizi, oltre a 30.000 mq di nuova edificazione da destinarsi prevalentemente a funzioni residenziali. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di ampie zone pedonali pubbliche caratterizzate da elementi di arredo e aree verdi libere al fine di raccordare i nuovi interventi con le parti consolidate della Città.
1 - 20 of 35 Posts
Già terminati da un pezzo i lavori.metà sono uffici, metà appartamenti.
come hai fatto a salirci?
prezzi al mq dei piani alti per curiosità?
Per lavoro, che per motivi di riservatezza non posso spiegare.

Saluti
è quasi un prezzaccio infatti. pensavo fosse molto di più. mi piacerebbe tantissimo abitarci.

ma in generale a torino si trovano appartamenti in case storiche in ottime posizioni, magari da ristrutturare, a prezzi oserei dire indecentemente bassi.

ma quali sono le metrature disponibili per questi appartamenti?
gli interni del grattacielo lancia

pareti in marmo stile grattacieli newyorkesi di decenni fa




appartamento di esempio





http://www.cornerlimmobiliare.com/wp/grattacielo-lancia-san-paolo/
^^ aggiungo:

alcuni appartamenti sono su due piani con scale private interne!
http://www.virtual-image.it/attivita/97_lancia/97_lancia.asp

http://www.virtual-image.it/attivita/97_lancia/97_lancia.asp

superficie equivalente a circa 1/5 del grattacielo sanpaolo.
tipo sears tower a chicago.che roba vedersi sotto 400 m di vuoto!
mah non direi...perchè andassi solo a vedere altri palazzi nuovi lusso (tra l'altro il grattacielo lancia è un classe G, fattore non di poco conto da considerare) venduti quasi interamente (tipo il palazzo foresta a oltre 6.000 €/mq) diresti esattamente il contrario.
poi dire che il terziario avanzato langue, che non si attirano ingegneri (che al contrario anche adesso sono ricercati in diversi ambiti) e personale qualificato (vedi mio articolo postato qualche giorno fa) bisognerebbe contestualizzarlo un attimo: perchè paragonato alla media italiana saremmo sulla cresta dell'onda.
giustamente però, ciò a cui si aspira è paragonarsi alle grandi realtà europee e il sistema paese è indietro, e ciò si trascina dietro ogni realtà locale. tra l'altro, tema già discusso più volte, il peso dei tecnici di alto profilo assunti qui è superiore a ogni altra grande città italiana, mentre è scarsa la parte commerciale in proporzione (diciamo un bilanciamento che ricalca un po' la silicon valley, concedetemi il paragone).

sanpaolo cmq è un quartiere tranquillo e da un buon rapporto qualità/prezzo. lo metterei solo dietro santa rita in questo.
^^

Wow, e non li hanno venduti in un battibaleno? Pazzesco!
Questo la dice lunga sul declino del tessuto sociale di una città poco dinamica, dove il terziario avanzato langue e che poco attrae manager, tecnici, ingegneri, ricercatori e personale qualificato e retribuito che possa permettersi un investimento immobiliare di questo tipo... però a ben vedere il quartiere non aiuta, non è certo uno dei più cool di Torino, e probabilmente a prezzi simili si trova anche di meglio in altre zone...
per dire, a titolo di paragone: il nuovo palazzo "i graffiti" in corso siracusa (classe A), quindi zona periferica di santa rita, arriva a 4.000 €/mq ai piani alti e da quanto sento sembra avere un buon riscontro.

in effetti cmq un battage pubblicitario degno di un palazzo simbolo, sarebbe stata una buona cosa. però invece, la parte uffici ("ufficietti") invece è quasi al completo.
da via monginevro si vedono solo le recinzioni del cantiere...ma stanno lavorando dentro?
azz, che bomba :(

patio immbiliare, proprietaria del palazzo, in debito di 13 milioni tra fornitori e banche. venduti solo i 5 piani uffici (giá confermate in precedenza vedendo le targhette sui citofoni).
Primi cartelloni in strada di promozione dei primi appartamenti in via monginevro angolo via via caraglio.

Rendering senza infamia e senza lode.
chissá com'é finita, essendo di luglio 2016.
in occasione dell'iniziativa openhouse di questo fine settimana

AGGIORNAMENTI PALAZZO LANCIA

il progetto di ristrutturare la seconda metà dei piani (9°-16° piano) come appartamenti è definitivamente abortito, dopo il fallimento del proprietario precedente. è presente però un appartamento fatto e finito, utilizzato a scopo dimostrativo.

il proprietario attuale, Bentley SOA S.p.A., sta ristrutturando la seconda metà come uffici, secondo i moderni criteri di organizzazione logistica, oltre che come location per ospitare riunioni e spazio espositivo (tipo il primo piano "ponte").

esempio di piano attualmente in uso







http://www.marcogennaro.it/?tag=palazzo-lancia&paged=18
  • Like
Reactions: BestJack
AZIENDE ATTUALMENTE INSEDIATE NELLA PRIMA META'

DA VIA LANCIA VERSO VIA MONGINEVRO, ANCORA DA DEMOLIRE





quando procederanno??
ANNUNCIO VENDITA SPAZI PALAZZO LANCIA





pubblicato da molte settimane ormai
1 - 20 of 35 Posts
Top