SkyscraperCity Forum banner
1 - 12 of 12 Posts

· Banned
7,588 Posts
Ottima idea aprire un tread specifico!

Nei mesi scorsi qualcosa era stato postato su TORINO SPARITA e TORINO IN VIA DI SPARIZIONE:

http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=78904244&postcount=17

http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=83010233&postcount=2847

(Urca, mi accorgo adesso che è già passato un anno!)

Da allora poco è successo. Praticamente nulla su lato via Lancia; sul lato via Monginevro credo che pigramente qualcosa stiano scavando. Bisognerebbe buttare meglio un occhio. Nei prossimi giorni, quando trovo un po' di tempo, vedo di scattare qualcosa.

La sensazione è cmq che i lavori siamo di fatto fermi. Con l'aria che tira non c'è da stupirsi!

· Banned
7,588 Posts
I lavori stanno procedendo con estrema lentezza, cmq dovrebbero cominciare a costruire a partire da via Monginevro.

La mia personale sensazione però è che prendano tempo aspettando tempi migliori....

PS: Scusate la qualità delle foto e il difetto evidente dell'apparecchio.

· Banned
7,588 Posts
gli interni del grattacielo lancia

pareti in marmo stile grattacieli newyorkesi di decenni fa...
^^

Wow, e non li hanno venduti in un battibaleno? Pazzesco!
Questo la dice lunga sul declino del tessuto sociale di una città poco dinamica, dove il terziario avanzato langue e che poco attrae manager, tecnici, ingegneri, ricercatori e personale qualificato e retribuito che possa permettersi un investimento immobiliare di questo tipo... però a ben vedere il quartiere non aiuta, non è certo uno dei più cool di Torino, e probabilmente a prezzi simili si trova anche di meglio in altre zone...

· Banned
7,588 Posts
mah non direi...perchè andassi solo a vedere altri palazzi nuovi lusso (tra l'altro il grattacielo lancia è un classe G, fattore non di poco conto da considerare) venduti quasi interamente (tipo il palazzo foresta a oltre 6.000 €/mq) diresti esattamente il contrario.
poi dire che il terziario avanzato langue, che non si attirano ingegneri (che al contrario anche adesso sono ricercati in diversi ambiti) e personale qualificato (vedi mio articolo postato qualche giorno fa) bisognerebbe contestualizzarlo un attimo: perchè paragonato alla media italiana saremmo sulla cresta dell'onda.
giustamente però, ciò a cui si aspira è paragonarsi alle grandi realtà europee e il sistema paese è indietro, e ciò si trascina dietro ogni realtà locale. tra l'altro, tema già discusso più volte, il peso dei tecnici di alto profilo assunti qui è superiore a ogni altra grande città italiana, mentre è scarsa la parte commerciale in proporzione (diciamo un bilanciamento che ricalca un po' la silicon valley, concedetemi il paragone).

sanpaolo cmq è un quartiere tranquillo e da un buon rapporto qualità/prezzo. lo metterei solo dietro santa rita in questo.
Ok, ok... Voglio solo dire che non sono appartamenti per famigliole, ma qualcuno che ha reddito elevato e magari esigenze di rappresentanza. Se cotanta offerta non trova una domanda solvibile vuol dire che la domanda non c'è. O meglio che, considerando la spesa dell'acquisto, ma anche della gestione, dell'amministrazione, della manutenzione, accatastamento e quant'altro, si soddisfa privilegiando altre zone (colina, Oltrepò, Crocetta, centro, etc). Io almeno farei così.

· Banned
7,588 Posts
In via Monginevro (proprio dove dovrebbe nascere la nuova zona residenziale) passa il 15.

Ragionevolmente vicini (due passi) il 55 e il 56.
... e il 64 che passa sotto il grattacielo, ed il 2 in corso Trapan, che in poche fermate si collega alla metro (p.zza Rivoli), ma non ditelo forte, che GTT non lo sa! :). In c.so Trapani passa anche il 71, ed il 66 in c.so Rosselli, quando si ricorda....

· Banned
7,588 Posts
Da un po' di tempo la critica indistinta e la svalutazione a priori tendono a prevalere nettamente nelle discussioni.

Francamente l progetto non mi pare così male, anche se come sempre è bene attendere la fine dei lavori. La funzione abitativa è quella di gran lunga prevalente, d'altra parte è il progetto di trasformazine di una vasta area industriale all'interno di una città. Cosa ci si poteva aspettare di diverso? Un parco pubblico, con un'Amministrazione comunale che ha bisogno di concessioni edilizie per chiudere i bilanci? La realizzazione di un mega centro culturale o di un grande centro di ricerca? Non si è fatto avanti nessun soggeto capace di finanziarli. E la qualità delle case è necessarimente correlata al budget di chi dovrà comprale.

Sulle caratteristiche architettoniche del progetto, non sapendo nè leggere nè scrivere, non mi esprimo. La parte Lancia1 non mi sembra così male. Gli edifici hanno la loro dignità ed anche socialmente la zona non è male. Famiglie relativamente giovani, appartenenti ad un ceto medio che paga le spese condominiali, in parte anche a vantaggio della collettività e del quartiere.

Il Bennett che campeggia nella piazza principale è un po' squallido, è vero, ma è anche il segno dei tempi. Citatemi una sola trasformazione del territorio che non abbia comportato la costruzione di un grande supermercato. A spina 3 ne sanno qualcosa. Non solo i mercanti non sono stati scacciati dal tempio, ma loro stessi hanno scacciato il tempio dalla piazza princiaple. (Salvo dedicarla a Giovanni Paolo II). :)

· Banned
7,588 Posts
Purtroppo le città e gli spazi non si disegnano solo con quadrati a terra, ma bisognerebbe studiare meglio l'uso degli spazi, sperando che diventino vissuti, rispettati e non degradati, come in altre parti della città (spina la terza).

Urbanistica: La piu' grande illusione di onnipotenza e razionalita' dei tempi moderni. :lol:

· Banned
7,588 Posts
Aggiornamento 9-2018

Che fine ha fatto il progetto?

Il cantiere è chiuso, i lavori riviati sine die.

Hanno terminato quindi solo il palazzo che di affaccia su via Monginevro e quello che da su via Issiglio. Molti alloggi sembrano ancora vuoti e, ca va sans dire, anche gran parte dei negozi.

Complessivamente il luogo pare un po' spettrale e certo non aiuta....

1 - 12 of 12 Posts