SkyscraperCity Forum banner

TORINO | Parco San Paolo - Area Lancia

80983 228
http://torinozerocinque.com/admin/sub_page_1.asp?menu=0&id=11&parent=1

La società Torino Zerocinque Trading SpA su un’area in proprietà di superficie territoriale pari a circa 60.000 mq, ubicata a Torino in Via Caraglio, tra Via Lancia e Via Monginevro, sta predisponendo soluzioni progettuali di concerto con l’Amministrazione Comunale per la trasformazione urbanistica ed edilizia dell’ambito. L’area, ad oggi occupata dagli impianti per l’attività produttiva ormai cessata della fabbrica automobilistica Lancia, completa il più ampio programma di riqualificazione urbana che a partire dal 1997 ha interessato il Quartiere San Paolo. Attualmente le proposte progettuali convergono sulla ristrutturazione di 28.000 mq di superfici utili lorde da riconvertire verso attività quali: residenza, terziario-direzionale, commercio e servizi, oltre a 30.000 mq di nuova edificazione da destinarsi prevalentemente a funzioni residenziali. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di ampie zone pedonali pubbliche caratterizzate da elementi di arredo e aree verdi libere al fine di raccordare i nuovi interventi con le parti consolidate della Città.
1 - 14 of 14 Posts
Ho postato alcune foto di questi giorni ( dal 28/02 al 01/03 ) sullla sezione discussioni di torino .
I lavori proseguono , nonostante tutto , anche in questo cantiere :)
ho fatto qualche foto di fretta , comunque ci sono gia' due gru montate e continuano ad arrivare mezzi e materiali :)
Ok , scusate :) , me ne ricordero' per le prossime volte :)
Grazie delle foto. :)
Guarda però che il regolamento di SSC non vieta di mettere più di una frase in ogni post! E neppure più di una foto!
Chi usa un browser da cellulare te ne sarebbe grato.

:hi:
Loft ? Quindi verra' fuori qualcosa di simile allo SNOS , della mitica spina 3 ... . :)
Ma il parco è a quattro passi, il Ruffini dove lo mettiamo? Poi le spese di condominio aumentano se c'è il "giardino condominiale"...
Scusate ma il palazzo Lancia sara' restaurato? Sarebbe una buona cosa integrarlo nel nuovo progetto...
Secondo Geoffrey West (fisico teorico inglese) esistono delle leggi matematiche per spiegare l'evoluzione urbana delle metropoli, e tra le tante teorie dice anche che all' aumentare di dimensioni una citta' aquisisce velocita' ed aumenta l' energia prodotta...
Al contrario di animali ed esseri umani, che piu' diventano grossi piu' lentamente si muovono, consumando molta piu' energia.
Non li invidio per nulla i residenti della zona, col casino che c'è già adesso soprattutto in via Monginevro e via Lancia quasi a tutte le ore del giorno, andare ad aumentare la popolazione per km quadro non mi sembra una buona idea in un quartiere già abbastanza popoloso, a proposito di via Monginevro avevo letto che nella ex caserma di corso Brunelleschi sarebbe dovuto sorgere un complesso edilizio, forse loft di lusso nei locali utilizzati dal personale militare ...
Foto scattata da via Monginevro, avevo il sole in faccia quindi è venuta un po' così ... comunque si vede crescere la torre già qualche piano oltre le fondamenta.


Quella zona, soprattutto via Monginevro, già adesso è incasinata un po' a tutte le ore del giorno, tra il traffico di passaggio di chi va o torna dal centro e i residenti, poi il tram 15 che resta fermo per minuti interi in coda ... bisognerebbe fare qualcosa di "coraggioso" come per esempio via Monginevro a senso unico da piazza Sabotino a corso Trapani in direzione opposta al centro città, perché continuare a costruire mantenendo le stesse condizioni di viabilità ma aumentando il traffico creerà altro caos.
  • Like
Reactions: FrancoPolo
Tempo fa, non ricordo dove, avevo visto un grafico sulle altezze medie delle città italiane, cioè dei palazzi presenti nelle città, mi ero concentrato sulle prime in classifica e ricordo Milano e Genova con 7 piani circa di altezza media, chissà Torino dove si trova ... certo che per quel che riguarda le prime 2 probabilmente i grattacieli avranno influito sul calcolo totale.
Qui tra qualche mese avremo 30 piani in più da queste torri, poi ci sarebbero le nuove torri previste in spina 3 in via Verolengo angolo via Borgaro.
  • Like
Reactions: papero
1 - 14 of 14 Posts
Top