sembra quasi un'altra via
Di personali, no, ma in rete si trovano.qualcuno ha foto del "prima"?
Penso che in futuro sara' cosi', ma bisognerebbe sapere quando...io insisto col mio chiodo fisso... pedonalizzazione del pezzetto di via roma tra pza s. carlo e pza castello
Via Po in un ottica futura potrebbe essere completamente pedonalizzata tranne il tram in centro carreggiata, appunto!Brava Torino! così si può (quasi) andare a piedi su aree pedonali da Porta Nuova a Porta Susa, o sbaglio? un grande asse pedonale. Io fossi a Torino - e non ci sono - pedonalizzerei via Po (di gran lunga la via più affascinante di Torino) lasciando al centro il passaggio dei tram (e solo dei tram). Via Po merita di essere osservata da centro strada, non solo dai portici!
Per il resto ancora complimenti a torino che negli ultimi anni è riuscita a pedonalizzare larghi pezzi di centro storico come nessuna altra città italiana!
Che figata! ho seguito il tutto su google maps, anche se il grosso lo sapevo già...davvero mancano alcuni pezzetti (e Via po) per costruire un'intera rete pedonale con al centro piazza castello!Via Po in un ottica futura potrebbe essere completamente pedonalizzata tranne il tram in centro carreggiata, appunto!
Oggi da piazza Castello puoi arrivare fino a piazza Statuto (200 metri dall'attuale Porta Susa) a piedi, sempre da piazza Castello hai a disposizione tutta la via Accademia delle Scienze che dopo via Maria Vittoria diventa via Luigi Lagrange, quindi Museo Egizio e Palazzo Carignano nell'omonima piazza (Palazzo Carignano sede del primo Parlamento d'Italia), sempre da piazza Carignano percorri via Cesare Battisti ed arrivi in piazza Carlo Alberto pedonale insieme al pezzo dell'omonima via verso via Po.
Sempre da piazza Castello tramite piazzetta Reale arrivi in piazza San Giovanni che ha la parte est (intorno al Duomo) pedonalizzata, attraversi via XX Settembre (riservata al mezzo pubblico) e c'è l'area pedonalizzata delle Torri Palatine, fino alla piazza Cesare Augusto.
Questo è l'attuale, per il futuro, con la pedonalizzazione di via Lagrange stanno rifacendo anche il lastricato di via Giolitti da via Lagrange a piazza San Carlo (già pedonale) SPLENDIDA!!!!!! :nuts: anche se per il momento il pezzo di via Giolitti rimarrà percorribbile dalle auto per svoltare a sx in piazza C.L.N. e arrivare in via Roma, dove non si può più parcheggiare ma è ancora consentito il transito......SPERIAMO PER POCO! :nuts:
Sempre continuando sulla via Lagrange anche l'ononima piazza all'altezza della via Guarini dovrebbe essere pedonalizza ...ma sotto dovrebbe trovare posto un parcheggio multipiano, così come nella consorella piazza Paleocapa dall'altra parte di piazza Carlo Felice (davanti a Porta Nuova), piazza sulla quale sparirà la sosta a raso (ma non diventerà totalmente pedonale) sarà consentito il transito proprio per accedere ai parcheggi interrati che da piazza Carlo Felice arrivano fino a piazza Castello, passando per piazza C.L.N. e San Carlo (sotto via Roma) .....praticamente un Km di parcheggio sotterraneo tutto comunicante. (890 posti auto).
Spero di averti descritto bene l'attuale situazione pedonale a Torino. :nuts:
Dovresti vederla al mattino, via Garibaldi... sino ad un anno fa io la percorrevo tutte le mattine a piedi, da piazza Statuto a via Milano. Praticamente era un parcheggio, pieno di auto NON SOLTANTO private (vedi le auto dei messi comunali di fronte agli Antichi Chiostri :bash: ) guidate dai classici personaggi "lei non sa chi sono io". TROPPE persone inoltre dispongono di permessi di transito e sosta, conosco bene una dirigente dell'ufficio apposito, quasi ogni giorno combatte battaglie (che perde quasi regolarmente) contro le più disparate richieste di rilascio permessi, presentate dall'amico dell'amico dell'amico o dalla madama con erre moscia e 2 cognomi, che fa tanto "collina torinese". Qualcuno ogni tanto prova a dare una sfoltita, ma è destinato al fallimento. Sempre.spero solo che la pedonalizzazione in via lagrange venga fatta rispettare: a meta' luglio, ore 20, ero in via garibaldi e, nei 10 minuti che ci sono stato per mangiare un gelato su una panchina, sono passate 4 automobili e 1 moto...![]()
fanno male a quelle madame rospe che sono abituate ad avere sempre il culo sopra il sedile e che scendono solo per fare acquisti in via roma......ma si può pedonalizzare anche senza la Metro, 4 passi a piedi, perdipiù sotto ai portici, non hanno mai fatto male a nessuno.
![]()
^^fanno male a quelle madame rospe che sono abituate ad avere sempre il culo sopra il sedile e che scendono solo per fare acquisti in via roma...