Skyscraper City Forum banner
3701 - 3720 of 3816 Posts

·
Registered
6,978 Posts
View attachment 2338413
Metto una ortofoto prima dei lavori, del 2006. In effetti e' quello che mi domando anche io.
Per la sede del tram avere un anello di inversione, servirebbe quanto meno per poter fare un capolinea per il 9 instradandolo in via Madama Cristina.
Per questo avrebbero potuto mettere in conto con i lavori di pedonalizzazione di fare l'anello di inversione in via Abegg come da progetto precedente.
Ma in ogni caso come era fatta prima la piazzerra era carina, avrebbero semplicemente dovuto ripristinare lo stato dei luoghi.
per anello di inversione c'è la rotatoria già presente, e se non bastasse un deposito in cui sicuramente si può fare manovra...

detto questo, visto che magari qualcuno non ha info, posto una planimetria del progetto (almeno, l'ultima che ho avuto) così almeno si parla di qualcosa di concreto...

·
Pendolare multiscala...
3,994 Posts
Sembra decorosa. Comunque, se non si inizia a mettere verde ovunque si possa, al posto dell’asfalto, non se ne esce, le città al di là dei parchi sono dei forni da maggio a ottobre ormai.

·
Registered
7,735 Posts
Ovvio che con occhi diversi da quelli di Chiamparino, Fassino e di qualunque esponente del Partito del Petrolio, questa roba qui:
View attachment 2338375
sia una porcheria inaudita. Ma che cos'è? Una Piazza pubblica o il cortile di una concessionaria?
View attachment 2338413
Metto una ortofoto prima dei lavori, del 2006. In effetti e' quello che mi domando anche io.
Per la sede del tram avere un anello di inversione, servirebbe quanto meno per poter fare un capolinea per il 9 instradandolo in via Madama Cristina.
Per questo avrebbero potuto mettere in conto con i lavori di pedonalizzazione di fare l'anello di inversione in via Abegg come da progetto precedente.
Ma in ogni caso come era fatta prima la piazzerra era carina, avrebbero semplicemente dovuto ripristinare lo stato dei luoghi.
Però così ad occhio, non mi pare che prima ci fossero molte meno macchine parcheggiate e nemmeno tanti alberi in più. Certo, c'era un giardinetto, ma isolato da macchine su tutti i lati. Probabilmente all'epoca hanno semplicemente fatto un conto ragionieristico, "tot posti auto e tot alberi" e l'hanno redistribuito sulla nuova planimetria perdendo l'occasione di riqualificare realmente la piazza. La futura sistemazione è decisamente un passo avanti.

·
Registered
7,733 Posts
Però così ad occhio, non mi pare che prima ci fossero molte meno macchine parcheggiate e nemmeno tanti alberi in più. Certo, c'era un giardinetto, ma isolato da macchine su tutti i lati. Probabilmente all'epoca hanno semplicemente fatto un conto ragionieristico, "tot posti auto e tot alberi" e l'hanno redistribuito sulla nuova planimetria perdendo l'occasione di riqualificare realmente la piazza. La futura sistemazione è decisamente un passo avanti.
Tralaltro proprio poco funzionale, chi vuoi che attraversi la strada (col traffico della zona poi) per andare a sedersi su un panchina. Probabilmente ad usufruirne maggiormente erano i loppidi. Ma si sa, nostalgia canaglia.

·
Registered
7,733 Posts
per anello di inversione c'è la rotatoria già presente, e se non bastasse un deposito in cui sicuramente si può fare manovra...
La manovra in deposito si era già tentata ai primi tempi dei lavori in via Nizza per M1, creava problemi di regolarità e di sicurezza (non puoi portarti i passeggeri in deposito). Da li la decisione di gestire il 18 con bus su tutta la tratta Sofia-Settembrini.

·
Registered
2,719 Posts
Che i 2/3 della superficie della piazza siano dedicati alle automobili e solo ad esse?
se voglio guardare i negozi ho un marciapiede largo 5-6 metri. se voglio sedermi c'è una "striscia" con panchine e alberi, se un locale mette fuori i tavolini può farlo senza rendere difficoltoso il passaggio.
che problemi crea il parcheggio?
oltretutto è una piazza di passaggio, se volessi portare dei bambini a giocare di sicuro non li porterei a ridosso di uno degli incroci più trafficati della città...

PS: nel punto centrale la piazza è larga circa 90m e lo spazio senza auto è largo circa 45m (marciapiedi, aiuole, corsia Gtt) quindi non si tratta di 2/3.
per essere pistini.

·
Registered
135 Posts
Qualcuno sa se le telecamere installate recentemente nel tratto di Via Di Nanni chiuso al traffico veicolare siano già attivate?
Se già lo fossero, mi chiedo cosa servirebbe ancora per far rispettare il divieto di transito, l'area più che un isola pedonale continua ad essere un parcheggio in assoluta assenza di regole, con tutti i pericoli che ne derivano! Se penso che quando l'hanno realizzata, sono stati installati i pilomat per consentire l'accesso ai soli residenti....e che ovviamente sono ancora li a invecchiare inutilizzati!

·
Registered
7,733 Posts

·
Registered
2,719 Posts
la piazza era gradevole, lo spazio per i pedoni abbondante il verde presente in buona quantità si potevano spendere quei soldi in un mare di posti orribili da riqualificare.
per qusto soldi buttati.

ma sicuramente avete ragione voi. non sia mai che su certi argomenti possano esserci opinioni diverse.

·
Registered
6,978 Posts
la piazza era gradevole, lo spazio per i pedoni abbondante il verde presente in buona quantità si potevano spendere quei soldi in un mare di posti orribili da riqualificare.
per qusto soldi buttati.

ma sicuramente avete ragione voi. non sia mai che su certi argomenti possano esserci opinioni diverse.
era un parcheggio, con attorno un vialetto... certo c'è di peggio, ma non è che fosse il paradiso eh!

·
Registered
2,719 Posts
era un parcheggio, con attorno un vialetto... certo c'è di peggio, ma non è che fosse il paradiso eh!
un vialetto? 6m di marciapiede più 10m tra alberi/aiuole e vialetto con panchine.
era un luogo gradevole.

per quanto possa esserlo un'area verde con a fianco uno degli incroci più trafficati della città cosa che rimarrà invariata...

·
Registered
453 Posts
Penso che le nostre città diventeranno più vivibili riallocando spazi crescenti dalle auto alle altre funzioni.
Nei fatti lo spazio dedicato alle auto: è asfaltato, quindi impermeabile (permeabilità dei suoli e capacità di assorbire acque da forti precipitazioni);
non è fruibile dai cittadini;
è uno spazio pubblico occupato da un bene privato. In questa chiave trovo corretto che chi possiede il bene si preoccupi di custodirlo in spazi di propria pertinenza o comunque a lui assegnati. Continuo a non capire perchè si ritenga di poter mollare l'automobile ovunque.

·
Registered
10,263 Posts
per qusto soldi buttati.

Non sono io quello che ha ripetutamente etichettato come "odio ideologico" le idee diverse dalle proprie 🤷‍♂️

3701 - 3720 of 3816 Posts