Skyscraper City Forum banner
1 - 20 of 30 Posts

·
Esperienza Italia
Joined
·
311 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Quello più comunemente chiamato dai Torinesi "Castello del Valentino" in pieno centro città, è una delle residenze reali più affascinanti: si specchia sul po e ospita, in parte, la facoltà di Architettura del Politecnico di Torino

Da La Stampa

La Reggia del Valentino ha aperto le sue porte al pubblico, per salutare la fine di 20 anni di lavori di restauro. Hanno richiesto 8,7 milioni di euro. La Fondazione Crt ne ha stanziati 6,7, la Regione ha aggiunto i rimanenti.

Hanno permesso di risanare coperture, impianti e di riqualificare esterni ed interni della dimora, realizzata fra il 1620 e il 1643 da Carlo e Amedeo di Castellamonte, su incarico di Cristina di Francia. Fu la prima «Madama Reale», vedova del Duca Vittorio Amedeo I di Savoia e madre di quel Carlo Emanuele II che fece in seguito costruire la Reggia di Venaria.

Al Valentino trovò sede una corte colta, animata dal raffinato e seducente conte Filippo d'Agliè, guerriero, drammaturgo e coreografo. Si insediò in una residenza «alla francese», riplasmata da un «Casino fluviale» del Cinquecento, di cui sono state ritrovate le vestigia.





















 

·
Cesm Group Founder
Joined
·
7,982 Posts
OT dal primo post, vi siete impegnati vedo... :no:
 

·
Registered
Joined
·
106 Posts
Qualcuno sa dirmi qual'è esattamente l'impiego attuale dell'intero castello?

Ovvero, quanto è occupato dalla facoltà di architettura, quanto è visitabile, quanto no, quanto è chiuso?

Illuminatemi.
 

·
virtual
Joined
·
5,803 Posts

·
virtual
Joined
·
5,803 Posts
ma non ha un suo sito internet?
adesso cerco...
Lo avevo cercato quando ho inserito le foto.
Vi sono alcune pagine dedicate al Valentino ospitate sui siti della Venaria e del Comune (e qua e la in altri siti di turismo e di cultura), ma un sito web ufficiale vero e proprio dedicato solo al Valentino non esiste.
Strano, considerata la natura e l'eccezionalità del luogo... non è un dramma, certo, e comunque vi si può porre rimedio facilmente.
 

·
Registered
Joined
·
897 Posts
quella nella terza foto è la mia relatriceee!
cmq adesso trasferiscono tutte le aule alla cittadella, lì al valentino restano le biblioteche e i dipartimenti, che però occupano in gran parte le ali moderne, magari si pensa ad un'apertura al pubblico ma ho i miei dubbi.
 

·
Registered
Joined
·
17,685 Posts
Davvero splendida! Sembra una reggia francese. Complimenti a Torino, a mio parere una delle più belle città d'Italia e ancor oggi sottovalutata.
 
1 - 20 of 30 Posts
Top