SkyscraperCity banner

81 - 98 of 98 Posts

·
Torino è elettronica!!
28,085 Posts
Ad inizio 2018, un aumento dei visitatori del 45 per cento rispetto allo stesso periodo del 2017.

[...]

A Palazzo Madama da due anni mancano le grandi mostre: l'ultima fu "Da Poussin agli Impressionisti", in collaborazione con l'Ermitage, che ebbe circa sessantamila presenze in due mesi. Neppure uno sfracello.
Ma adesso quelle, piccoline e low cost, che il direttore Guido Curto propone a raffica cominciano a ingranare, e fare "massa critica": Odissee, che si è appena conclusa, è piaciuta tantissimo, solo nell'ultimo weekend d'apertura ha richiamato 2500 persone; è partita bene quella dei profumi nella storia; e va bene anche quella dei gioielli di Ferrè, sono arrivate diverse richieste per portarla all'estero e ciò frutterà anche un po' di soldi extra. È la politica delle "mostre di nicchia", a basso costo ma ben presentate e costruite con intelligenza.
http://gabosutorino.blogspot.it/2018/02/affondazione-musei-2-palazzo-madama.html

·
Registered
3,494 Posts
Boh? Mi pare identico a quello che c'era già :dunno:
Ok mi sento meglio. Da quando ho letto l'articolo mi sembra di essere rincoglionito. C'era già quell'ascensore che portava in cima alla torre. Me lo ricordo quando sono andato l'ultima volta a Palazzo Madama (e parliamo di 5-6 anni fa).

Boh.

·
Registered
8,271 Posts
Ok mi sento meglio. Da quando ho letto l'articolo mi sembra di essere rincoglionito. C'era già quell'ascensore che portava in cima alla torre. Me lo ricordo quando sono andato l'ultima volta a Palazzo Madama (e parliamo di 5-6 anni fa).

Boh.
Forse la cabina non era totalmente in vetro? Non mi ricordo questo particolare :-/

·
Registered
3,494 Posts
Forse la cabina non era totalmente in vetro? Non mi ricordo questo particolare :-/
A me invece sembra proprio che fosse così, perché ricordo che si vedevano le persone che salivano con le scale, salendo con l'ascensore.

·
Registered
3,494 Posts
https://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g187855-d600965-r143355103-Civic_Museum_of_Ancient_Art_Palazzo_Madama-Turin_Province_of_Turin_Piedmont.html

Questa è una recensione di Palazzo Madama su TripAdvisor da parte di un utente che commenta entusiasta la visita, argomentandola e condividendo materiale fotografico.

https://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g187855-d600965-r143355103-Civic_Museum_of_Ancient_Art_Palazzo_Madama-Turin_Province_of_Turin_Piedmont.html#photos;aggregationId=&albumid=&filter=2&ff=51425881

Cliccando su questo link si vede la fotografia fatta dall'utente del medesimo ascensore che si vede nell'articolo. Certo, la prospettiva è diversa ma sembra si tratti della stessa torre: se si guarda nella finestra più a sinistra di questa foto si può notare il particolare del tetto del Teatro Regio, che si vede anche nella foto dell'articolo; inoltre, guardando invece la finestra più a destra si nota la mancanza di un mattone nella parte esterna che si nota ugualmente nella foto dell'articolo.

È il medesimo ascensore, ma la recensione su TripAdvisor è datata 21/10/2012.
C'è qualcosa che mi sfugge o qualcuno che mi piglia per il culo?

·
Registered
1,039 Posts
Io mi ricordo che l'ascensore in questione è stato fermo per manutenzione per diverso tempo, parecchi mesi. Però ricordo anche che pochi mesi fa, forse poco prima di Natale, andando a Palazzo avevo fatto regolarmente la salita alla torre con l'ascensore, immaginando dunque che fosse già stato riaperto.

NON capisco neanch'io quindi a cosa si riferiscano di preciso.

·
Turin is My City
5,099 Posts
Penso sia il rinnovo del secondo ascensore degli anni 30 cosi palazzo madama avrà 2 ascensori panoramici

Da torino click del 2015

Tornerà a funzionare l’ascensore della Torre Romana Sud installato negli anni Trenta e collocato nella torre quattrocentesca, la Torre Panoramica. Garantirà un collegamento più agevole tra la corte medievale e la Sala del Senato, con la possibilità di organizzare mostre sui due livelli unite da un percorso indipendente dalle altre sale del museo e assicurerà l’accesso per i disabili motori alle zone storiche del sottotetto, oggi raggiungibili solo percorrendo la scala in legno della Torre Romana Nord.

·
Registered
3,494 Posts
Penso sia il rinnovo del secondo ascensore degli anni 30 cosi palazzo madama avrà 2 ascensori panoramici

Da torino click del 2015
Anche io pensavo fosse un'altra torre, ma oggettivamente le foto che ho linkato sembrano indicare che si tratti della medesima...

·
Torino è elettronica!!
28,085 Posts
Problemi di conservazione sulla facciata di Palazzo Madama, al via il cantiere studio per il restauro
Per il cantiere studio sono stati messi a disposizione da Fondazione CRT 120.000 euro. La facciata è stata disegnata nel 1718 dall'architetto Filippo Juvarra ed è fatta da un'antica pietra, il cosiddetto marmo di Chianocco

Apre il cantiere studio della parte centrale dell’edificio, che coinvolgerà per tutta l’estate i docenti e gli studenti del Centro per il Restauro di Venaria Reale e consentirà di valutare lo stato di conservazione del cosiddetto marmo di Chianocco, elemento costitutivo della facciata disegnata nel 1718 dall’architetto Filippo Juvarra, permettendo di ipotizzare come «curare» quell’antica pietra. Questo darà modo alla Fondazione CRT di conoscere l’entità dell’intervento di restauro conservativo dell’avancorpo juvarriano, e di quantificare il successivo contributo che consentirà l’avvio delle opere alla fine del 2019, in ragione della necessità di bandire una gara europea.

[...]
https://torino.diariodelweb.it/torino/articolo/?nid=20180802-524576

·
Registered
1,039 Posts
D'accordo che questo thread è quasi inutilizzato, ma un mod non potrebbe cambiare un titolo obsoleto dal 2008?

·
Torino è elettronica!!
28,085 Posts

·
Torino è elettronica!!
28,085 Posts
81 - 98 of 98 Posts