SkyscraperCity Forum banner
1 - 20 of 37 Posts

·
Registered
Joined
·
11,082 Posts
«Non c’è nulla di scandaloso nelle trattative che il Comune ha avviato con i privati se l’obiettivo era prevedere il miglior vantaggio per l’interesse generale. È stato un comportamento logico e legittimo. Non è scandaloso il fatto che il Comune abbia deciso di abbassare i canoni, allo scopo di impedire la fuga dei locali e il degrado. L’alternativa sarebbe stata far decadere le concessioni».
Che faccia tosta. Come se ci fosse il rischio che NESSUNO volesse quei locali. :eek:hno:
 

·
Registered
Joined
·
11,082 Posts
Vabbè, non sarà una gran cosa questa spiaggetta ma non vedo perchè darle così tanto addosso. Vista la situazione di stallo dei Murazzi ben venga quest'idea, mi pare anche abbastanza economica. Che poi magari siamo i primi che quando vanno a Parigi e vedono le spiagge con le sdraio sui lungosenna pensano a quanto siano fighi all'estero.
Boh, c'ho questo difetto che non riesco a convincermi che una cosa fatta male sia meglio che niente. È un mio limite.
 

·
Registered
Joined
·
11,082 Posts

·
Registered
Joined
·
11,082 Posts
Ma non è un'iniziativa privata? Non ci vedo un grande "scialacquio". Anzi, mi pare che abbandonare un luogo a se stesso porti sul medio termine molte più spese pubbliche sia in termini di pubblica sicurezza sia in termini di manutenzione.
Ah, chiarito l'equivoco, allora. Pensavo che fosse una roba "comunale".

Ma in questo momento ci sono dei locali aperti o no? Non sono tutti chiusi? A chi giova esattamente 'sta spiaggetta? Ai venditori di salsicce e crauti?
 

·
Registered
Joined
·
11,082 Posts
Riqualificazione Murazzi Torino, approvata proposta del Consiglio Comunale

Il restauro delle balconate con rinforzi strutturali e la sostituzione dei pilastrini danneggiati e sistemazione delle rampe delle scale.

Sono gli interventi approvati ieri mattina dalla Giunta Comunale per il comprensorio dei Murazzi, nel tratto dei lungo Po Diaz e Cadorna.
Si tratta lavori rivolti a preservare la sicurezza e il decoro della struttura.

La cifra stanziata per gli interventi è di 940 mila euro.

http://www.cronacatorino.it/cronaca...no-approvata-proposta-consiglio-comunale.html
Cantiere allestito la scorsa settimana.
 

·
Registered
Joined
·
11,082 Posts
cantiere per cosa?
Quello che c'è scritto nel quote: ;)

Restauro delle balconate con rinforzi strutturali e la sostituzione dei pilastrini danneggiati e sistemazione delle rampe delle scale.

(alla buon'ora, aggiungo. Le scale davanti a corso San Maurizio sono chiuse almeno da 15 anni).
 

·
Registered
Joined
·
11,082 Posts
Però la riqualificazione prevede togliere tutte le scritte ?
Che ne so? :lol: Sul cartello fuori dal cantiere si parla di "restauro".

Chi ha voglia di leggersi un po' di PDF, può trovare qui tutte le info del caso: http://bandi.comune.torino.it/porta...udicazioneAction.do?Riga=11008.0&Riga=11008.0

La mia risposta sopra voleva solo dire: è del tutto irrilevante, tanto anche se puliscono, saranno piene di scritte entro un mese. Quellla battaglia è persa. :eek:hno:

Edit: il capitolato parla di "Pulizia elementi lapidei costituenti i gradini e cornici laterali in pietra (idropulitura con acqua a bassa
pressione o nebulizzata e con detergenti neutri)".
 

·
Registered
Joined
·
11,082 Posts
i lavori comprenderanno anche il rifacimento di questo parapetto?
https://goo.gl/maps/9JOIK

la sera dell'incidente ero proprio lì sotto qualche minuto prima...
Sì. Verranno smontati e sostituiti con "elementi lapidei" nuovi.

Sul capitolato lavori che ho linkato sopra c'è scritto tutto quanto.

Edit: Ah, no, scusa, non avevo guardato bene. No. I lavori sono nel tratto di fronte a corso san Maurizio e unicamente lì.
 

·
Registered
Joined
·
11,082 Posts
^^
Da ricordare inoltre che, attualmente, sono in corso interventi di sistemazione delle balaustre delle balconate e delle relative scale della parte a valle del ponte Vittorio Emanuele I, e che entro l’anno è previsto l’avvio dei lavori per il primo degli interventi di messa in sicurezza della parte a monte del ponte.
Pare quindi che sia prevista una sistemazione "totale globale" dei Murazzi, da ambo i lati del ponte.

Qui l'articolo intero: http://www.quotidianopiemontese.it/...restituire-ai-torinesi-le-arcate-dei-murazzi/
 

·
Registered
Joined
·
11,082 Posts
Proseguono i lavori di ripristino delle scale di fronte a corso san Maurizio. Sono state smontate la maggior parte delle balaustre e delle colonnine sulle scale e sul lungo Po Cadorna.
 

·
Registered
Joined
·
11,082 Posts
Sabato scorso c'era un locale aperto "a gestione multipla". Su un'arcata c'era il bancone di Marchetti (gelati), su quella accanto c'era Mac Bun (panini), su un'altra boh non mi ricordo più.

Credo che fosse quello che nella figura è indicato come "E: pasti preconfezionati" :-/
 

·
Registered
Joined
·
11,082 Posts
In teoria Marchetti e MacBun non sono "paninari" ma robe fighette sloufù.

Non è che prima ci fosse chissà che cultura. A parte Giancarlo e (a volte) il centro sociale tutti gli altri erano solo discoteche e/o spacci di alcol. Che cultura sarebbe questa?
 

·
Registered
Joined
·
11,082 Posts
^^
ma scusate da quello che mi ricordo il mando limitava molto i dehors, sopratutto si fa riferimento al PIA (Progetto integrato d'ambito) approvato nel 2007

http://www.comune.torino.it/commercio/pcommercio/pdf/murazzi/relazione.pdf

inoltre ricordo che si parlava di strutture di questo tipo per murazzi con strutture a basso impatto visivo verso le arcate
Io ricordavo anche questo rendering bruttarello http://www.lastampa.it/2012/09/28/c...vi-murazzi-A2BDbJZOFUbiQuJ4KjEelL/pagina.html

 

·
Registered
Joined
·
11,082 Posts

·
Registered
Joined
·
11,082 Posts
Non credo si possa percorrere tale strada, impedire ai murazzi di allagarsi vorrebbe dire stringere il letto di piena di 5-6 metri, tutta quell'acqua dovrebbe passare in una strettoia aumentandone il livello e credo anche la velocità il che non sarebbe un bene per il ponte di piazza Vittorio.
Secondo me avrebbe più senso sgomberare i locali in previsione di una piena, tanto ormai la rete di monitoraggio si è visto che funziona e si può stabilire con un certo anticipo se ci sarà o meno.
Al massimo possono realizzare un qualche tipo di saracinesca sulle porte, ma non so quanto sia fattibile e/o costoso.
 
1 - 20 of 37 Posts
Top