SkyscraperCity Forum banner
41 - 60 of 464 Posts

·
Registered
6,442 Posts
Vabbè, non sarà una gran cosa questa spiaggetta ma non vedo perchè darle così tanto addosso. Vista la situazione di stallo dei Murazzi ben venga quest'idea, mi pare anche abbastanza economica. Che poi magari siamo i primi che quando vanno a Parigi e vedono le spiagge con le sdraio sui lungosenna pensano a quanto siano fighi all'estero.

·
Registered
10,893 Posts
Vabbè, non sarà una gran cosa questa spiaggetta ma non vedo perchè darle così tanto addosso. Vista la situazione di stallo dei Murazzi ben venga quest'idea, mi pare anche abbastanza economica. Che poi magari siamo i primi che quando vanno a Parigi e vedono le spiagge con le sdraio sui lungosenna pensano a quanto siano fighi all'estero.
Boh, c'ho questo difetto che non riesco a convincermi che una cosa fatta male sia meglio che niente. È un mio limite.

·
luca_bcn
3,249 Posts
Le immagini dei murazzi parlano chiaro, quel posto che se messo apposto seriamente potrebbe essere carino e anche turistico ora è ridotto in condizioni pietosi, a cosa serve mettere una spiaggia e 4 sdraio del lidl se dopo tutto quello che sta attorno fa schifo? siete mai stati sul lungofiume di Lione?possibile che non si può fare una cosa simile?https://www.google.it/search?newwin...1.6.0....0...1c.1.49.img..1.6.978.mAP8HJ4LprA

·
Registered
10,893 Posts

·
Registered
6,442 Posts
Premesso che non ho visto di persona la sistemazione provvisoria, a me sembra che non abbiano fatto niente se non una ventina di metri di sabbia delimitate da assi di legno, messo due ombrelloni, due sdraio, una rete di pallavolo e un baretto. Direi che la cosa realisticamente durerà un paio di mesi, fino alla prima piena del Po. Dopo un piovasco spargeranno una decina di sacchi di sabbia e tutto tornerà come prima. Quanto ci spenderanno? 100 euro ad acquazzone? Il rischio è del gestore, se ci rimette fatti suoi.

Per me è meglio che niente: io, se non c'è niente, ai Murazzi non mi sento sicuro a passeggiare in certe ore.

Dubito che ci metterò piede, non mi piace stare in spiaggia neanche al mare, figuriamoci sul Po. Quello che non capisco è perché non si possa semplicemente dire: non mi piace, non ci andrò. Come per un locale qualunque. Il nuovo Imbarchino non mi piace, non ci vado. Lo Spazio211 non fa più buona musica, non ci metto piede. Il Traffic è nammerda, non mi ci vedranno.

Per il resto stiamo parlando di fare le nozze coi fichi secchi, non di rifare i Murazzi da zero, il Comune non ha soldi nemmeno per tappare le buche, che stiamo a dire? Personalmente non amo i posti tutti splendenti e tutti uguali, mi piace la patina di vissuto che hanno certi luoghi. Le arcate di mattoni scuri imbruniti dal tempo e quel non-so-chè di salmastro mi piacciono, danno un fascino speciale ai Murazzi e ai locali notturni. Non mi piace l'idea che diventino l'ennesima Eataly o l'ennesimo locale fighetto a misura di passeggiata da madamin. Ma non tutti i gusti sono alla menta.

·
dolce cinismo ho in me
4,218 Posts
^^^^
ennò caro mio! perchè è vero che queste son cagatine, ma i nostri politici con queste cagatine si fanno fotografare! ci fanno i discorsi inaugurativi, e le appuntano forti al petto! non le trattano come cosa da poco.
Qui si sprecano i nostri soldi: scialacquandoli direttamente in minchiate, e indirettamente nel pagare sti incapaci al posto di persone competenti (e ci metterei pure "mancati guadagni per la città")
queste 4 puttanate sono il paravento e la distrazione dietro al quale nascondo la grave inadempienza ai loro compiti.

http://www.torinotoday.it/foto/eventi/la-nuova-vita-dei-murazzi-spiaggia-ombrelloni-e-sdraio/spiaggia-21-07-14-foto-di-gabriele-bolognesi-2.html

·
Registered
6,442 Posts
Ma non è un'iniziativa privata? Non ci vedo un grande "scialacquio". Anzi, mi pare che abbandonare un luogo a se stesso porti sul medio termine molte più spese pubbliche sia in termini di pubblica sicurezza sia in termini di manutenzione.

Sulla vicenda Murazzi l'amministrazione ci ha fatto comunque più brutta figura che altro e non è una conferenza in barca a influenzare qualcuno (d'altronde erano quattro gatti, al pari dei lettori di TorinoToday o anche dei quotidiani locali). Non è che se il sindaco ti sta sul "gozzo" adesso qualunque cosa succeda a Torino debba per forza fare schifo.

edit: comunque a Fassino per "farsi bello" serve ben altro! :lol:

·
Registered
10,893 Posts
Ma non è un'iniziativa privata? Non ci vedo un grande "scialacquio". Anzi, mi pare che abbandonare un luogo a se stesso porti sul medio termine molte più spese pubbliche sia in termini di pubblica sicurezza sia in termini di manutenzione.
Ah, chiarito l'equivoco, allora. Pensavo che fosse una roba "comunale".

Ma in questo momento ci sono dei locali aperti o no? Non sono tutti chiusi? A chi giova esattamente 'sta spiaggetta? Ai venditori di salsicce e crauti?

·
Registered
6,442 Posts
Ah, chiarito l'equivoco, allora. Pensavo che fosse una roba "comunale".

Ma in questo momento ci sono dei locali aperti o no? Non sono tutti chiusi? A chi giova esattamente 'sta spiaggetta? Ai venditori di salsicce e crauti?
Beh io veramente faccio delle supposizioni, non è che lo sappia per certo. Ma vuoi mica che mandino gli impiegati del catasto a gestire le sdraio e a fare i cocktail? :)

Secondo me hanno dato in concessione - dietro compenso, spero - uno degli spazi liberi sul piazzale (anche i locali precedenti erano in affitto, che poi non pagassero o pagassero poco è un altro discorso). Sul thread di Spina3 si dice sempre che al Parco Dora sarebbe opportuno che ci fosse un baretto perché aumenterebbe la frequentazione e il controllo sociale, e non vogliamo mettere niente ai Murazzi che hanno ancora più potenzialità ed è ancora fresco il ricordo di quando erano terra di spaccio?

·
Registered
Passion lives here
5,376 Posts
Raga non è assolutamente una cosa privata.

Dopo che il Comune aveva dato mandato ad un consorzio di mettere insieme un certo numero di attività commerciali che avrebbero aperto ai Muri per rilanciarli e poi ci ha messo 6 mesi per dargli l'OK a procedere, questi si sono tirati indietro (perché è giusto, non si fa in questo modo... poi devi organizzare tutto all'ultimo perché in comune si sono grattati).
Questo era ciò che riguardava i privati.

Lo sa anche un universitario del primo anno di Scienze della Comunicazione che quando organizzi un evento o qualcosa di simile ci vuole sempre ALMENO un piano B se non anche un piano C. Eppure, dopo il forfait dei privati, il Comune per propria negligenza e perché non aveva un piano B, figuriamoci un piano C, ha affidato il rilancio dei Murazzi ad ARCI e AICS, che ovviamente con un budget probabilmente ridicolo e con neanche 10gg di tempo per immaginare, fare e promuovere tutto, hanno fatto quello che hanno potuto. Poi ci si è messo il tempo di merda a mostrare il lato negativo della cosa.

Se avesse fatto un mese di sole e poi solo dopo qualche giorno di pioggerella, le polemiche sarebbero scoppiate comunque, ma non gli si avrebbe dato tanto peso perché comunque centinaia di persone avrebbero approfittato della cosa. Invece così il giocattolo ha mostrato i suoi difetti appena è uscito dalla scatola.

Non sono per niente un sostenitore di questa iniziativa perché mi fa schifo l'idea di spiaggiarmi accanto a liquami puzzolenti e pantegane, però più di questo, nelle condizioni in cui il Comune ha messo chi voleva prendersene cura seriamente, non si poteva fare.
Le due associazioni tirate in ballo non hanno molti mezzi e se li hanno non hanno grandi competenze di gestione e organizzazione. E anche se fossero stati i migliori sulla piazza, con budget ridicolo, nessuna comunicazione se non quella sui Social e qualche publiredazionale sponsorizzato dal Comune e pochi giorni di tempo per operare, non ci sarebbe stato molto altro da fare.

Per questo sono d'accordo con Oscaruzzo.
Il problema è che i politici ormai avevano detto che avrebbero fatto qualcosa e quindi qualcosa hanno dovuto delegare.
Che schifo.

·
Registered
6,442 Posts
Ma ARCI e AICS mica sono enti pubblici, sono associazioni (non sono privati ma immagino seguano il diritto privato come persona giuridica) a cui il Comune si è rivolto dopo che la gara ha avuto il problema che dici.

Premesso che non me ne intendo particolarmente, c'erano già alcuni locali del circuito ARCI ai Murazzi, cosa cambia rispetto all'affidamento precedente? La concessione dell'attività è gratuita? I profitti delle vendite a chi vanno? Sai quanto durerà la concessione?

·
FOLLIA VIVERE COME SE...
6,428 Posts
E meno male che durerà poco, è desolante, una pezza mal appiccicata, non serve assolutamente al rilancio dei Murazzi (dove ho ricordi di albe mitiche).
Sabato ero a Torino, un'amica dopo il gelatino da Fiorio ha voluto scendere a tutti i costi, effetto penoso, struscio di curiosi e chioschi vuoti, non aiuta a migliorare l'effetto complessivo il fiorire di alghe a chiazze in quel tratto di fiume, effetto del tappo da diga?

·
Registered
6,442 Posts
Non credo che pensassero nemmeno di rilanciare i Murazzi con questa trovata raffazzonata. Con tutti i casini organizzativi che ci sono stati il rischio era che non ci fosse nulla. Se ho ben capito il rilancio volevano farlo con un misto di ristoranti, locali come quelli storici e una grossa aula studio.

Domenica in tarda mattinata (o sabato? era il giorno col sole) passando per curiosare ho visto un po' di persone sulle sdraio. Mi dà più l'idea di essere un posto godibile di giorno (e col beltempo). Certo in questi giorni il Po è marroncino per via delle tante piogge e proprio lì davanti ci sono alghe che danno proprio l'idea di squallore fluviale. Credo che non sia un'impresa impossibile per i gestori dare una sfalciata. Onestamente mi aspettavo una cosa un po' più grande, sono una quindicina di metri scarsi e gli si stanno dedicando molte più attenzioni di quanto probabilmente meriterebbe.

41 - 60 of 464 Posts