SkyscraperCity Forum banner
141 - 160 of 459 Posts

·
Toret Proud User
Joined
·
3,934 Posts

·
Torino è elettronica!!
Joined
·
29,951 Posts
continuano le occupazioni ABUSIVE dei locali assegnati nel bando e il comune risponde che contro questi episodi "non si può far molto".
totalmente inermi (o forse anche peggio) verso l'anarchia.

il bando "culturale" degli altri locali rimanenti slitterà, guarda caso, e sarà pubblicato forse entro due settimane.

da lastampa di ieri.
 

·
Torino è elettronica!!
Joined
·
29,951 Posts
LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE: SI' DELLA GIUNTA A INTERVENTI SUL SISTEMA DI ILLUMINAZIONE DEI MURAZZI E A OPERE NELLE EX CARCERI LE NUOVE

Via libera questa mattina dall’esecutivo di Palazzo Civico al progetto definitivo per la riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica ai Murazzi del Po, proposto dagli assessori Gianguido Passoni (Patrimonio) e Giuliana Tedesco (Partecipate).
Il progetto, per il quale sono stati stanziati 450mila euro e la cui realizzazione sarà affidata a Iren, prevede il mantenimento degli attuali tre sistemi di illuminazione, ma distingue la loro funzione: sul muraglione dei Murazzi è prevista l’installazione a parete di punti luce a proiettore e, sulla passeggiata lungo il fiume, pali di legno come era in uso nell’Ottocento, con apparecchi di illuminazione tipo ‘Bordier’ che avranno soprattutto funzione di arredo luminoso. Mentre, sulla balaustra di corso Cairoli saranno mantenuti gli attuali lampioni con qualche modifica di carattere estetico.

Dal punto di vista tecnico, il progetto prevede l’utilizzo di sorgenti luminose di maggiore efficienza luminosa a LED, che consentono di ridurre la potenza installata di circa il 58 per cento e di migliorare l’efficienza luminosa di circa il 10 per cento. Il progetto, elaborato effettuando una rigorosa ricerca archivistica e storiografica sui sistemi di illuminazione pubblica che si sono succeduti nel corso del tempo nell’area dei Murazzi, ha già ottenuto il parere positivo dell’Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici.

“Con il progetto relativo al sistema di illuminazione – sottolinea l’assessore Passoni - viene inserito un altro tassello nel piano di riqualificazione dei Murazzi che, con l’assegnazione di una parte delle arcate e la realizzazione di altre opere strutturali, si va via via completando. Continuiamo a lavorare – aggiunge l'assessore al Patrimonio - con l’obiettivo di far tornare a vivere questo speciale pezzo della città e a restituirlo pienamente come luogo di incontro e di svago ai torinesi e ai tanti turisti che ogni anno scelgono di visitare la nostra città”.

A proposito di opere di riqualificazione, la Giunta ha approvato, su proposta dell’assessore Passoni, il progetto definitivo e destinato 535mila euro per lavori di risanamento conservativo nell’ex complesso carcerario Le Nuove. Nello specifico, gli interventi riguarderanno coperture, impianti di smaltimento acque piovane e il restauro dalle facciate. (mge)
http://www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_769.shtml
 

·
Torino è elettronica!!
Joined
·
29,951 Posts
Murazzi, operazioni di pulizia e risanamento delle arcate

Via scritte e graffiti dalle arcate ai Murazzi del Po. Questa mattina la Giunta comunale ha approvato una delibera che stanzia 178mila euro per interventi di pulizia ed eliminazione delle vernici da facciate, parapetti in pietra e scalinate. L’operazione di pulizia delle arcate è affidata ad Amiat e, contestualmente, prevede anche la rimozione di tubazioni del gas e di cavi telefonici inutilizzati, interventi questi ultimi che saranno effettuati dalle società Aes e Telecom.

[...]
http://www.torinoclick.it/?p=36649
 

·
Banned
Joined
·
4,345 Posts
Da La Stampa di oggi: i lavori procedono, Amiat attualmente sta sistemando alcune arcate (non meglio precisato) e entro breve partiranno i lavori di pulitura dei muri. Sempre a breve Iren dovrebbe sistemare l'illuminazione con il miglioramento dell'attuale e la sistemazione di nuovi pali. Resta da assegnare l'ultimo lotto con bando pubblico, confermato l'obiettivo di apertura entro l'estate.

Speriamo.
 

·
Torino è elettronica!!
Joined
·
29,951 Posts
Processo Murazzi le richieste del pm: due anni per Vaciago, assoluzione per l'ex assessore Altamura

"Le scelte del Comune piegate a interessi personali"


[...]

L’atteggiamento del Comune “ e’ stato incoerente, ha omesso di intervenire per garantire la tutela dei pubblici interessi.
A discapito non solo delle entrate nelle casse comunali, quasi due milioni di euro, ma anche della riqualificazione dell’area. E’ ha sdoganato cosi’ quell’illegalità’ diffusa di quell’area. Se riqualificare fosse stato il vero obiettivo del Comune, l’amministrazione avrebbe provveduto subito a sgomberare i locali mandando via chi non pagava da anni, per affidarli ad altri”.
“Dal 1992 le stesse persone occupavano quell’area – ha aggiunto il pm- Perche’ non hanno mai pagato senza accampare alcuna giustificazione? Vi era la volonta’ anzi l’intenzione di far percepire ai gestori indebiti vantaggi, anche se in passato avevano pagato poco e male. Si e’ consentito addirittura a soggetti abusivi, che non avrebbero avuto alcun diritto a metter piede in quei locali, di rimanervi dentro per anni. C’e’ stata una pessima e inefficiente gestione della cosa pubblica”.

http://torino.repubblica.it/cronaca...uzione_per_l_ex_assessore_altamura-132559375/
 
141 - 160 of 459 Posts
Top