SkyscraperCity Forum banner

TORINO | Salone internazionale del gusto - TERRA MADRE

6957 Views 25 Replies 7 Participants Last post by  Eddard Stark
http://www.salonedelgusto.it/

http://www.terramadre.info/pagine/i...ssion=terramadre:5E22C72818fa631E3FIKQ2446EF8

Salone del Gusto 2010

Il Salone del Gusto giunge alla sua ottava edizione, consacra in maniera compiuta la propria vocazione internazionale e si afferma come un momento centrale nel calendario di chiunque al mondo abbia a cuore il cibo. Insieme a Terra Madre, con la quale costituisce ormai due parti inscindibili e interconnesse che dialogano fittamente tra di loro, il Salone del Gusto è forse l’unico luogo al mondo dove contadini e artigiani, il mondo della cultura accademica e i cuochi, grandi cultori dell’enogastronomia e “semplici” neofiti si possono incontrare, dando vita a scambi e amicizie.

È il luogo dove si realizza una fitta rete di relazioni nel nome di un cibo sostenibile, che sappia ancora trasmettere gioia, e a cui sia restituito il suo pieno valore. Il Salone del Gusto è quindi un evento educativo, perché permette di imparare, conoscere, confrontare e informarsi, ma tutto questo si realizza nel nome di un diritto al piacere molto responsabile e pienamente condiviso. È soprattutto una festa, fatta per conoscere ciò che mangiamo e celebrare l’umanità che è coinvolta nella sua produzione.

Regione Piemonte, Città di Torino e Slow Food vi danno il benvenuto al Salone del Gusto 2010!
La Fiera dei record punta a quota 200 mila - Nei primi due giorni 65mila visitatori

Più 10% di visitatori, il primato è vicino. Boom di biglietti sul web
EMANUELA MINUCCI - LA STAMPA - TORINO
Cinquecento euro l’ora. Tanto può rendere - e vendendo mortadelle mignon, mica tartufi - uno stand del Salone del Gusto. Mai assaltato come in questa edizione, sacrificata sulla carta (meno fondi e sponsor con il portafogli tirato), ma esplosiva al botteghino. Ieri i vertici di Slow Food osservavano compiaciuti la ressa del venerdì pomeriggio: «Se oggi è così, figuriamoci nel weekend, prepariamoci a sfondare quota 200 mila».

Cifre alla mano, più che di un auspicio si tratta di un (fondato) exit-poll: nei primi due giorni sono arrivati al Lingotto 65 mila visitatori, contro i 60 mila del 2008, e le vendite on line dei biglietti e degli eventi sono addirittura decuplicati.
1 - 8 of 8 Posts
Ci sono stato questa mattina dalle 11 alle 14, salone pienissimo, al pomeriggio non si riusciva piu a girare, ma veramente molto interessante :)
Bah, per essere proprio onesti, l'idea sarebbe di un po di cuneesi, non di torinesi. (mi sottraggo (provvisoriamente) dalla (simpatica) polemica Mi/To)

In effetti, non so se leggerai questo post prima di domani, ti suggerisco di visitare i numerosissimi stands della provincia di Cuneo, se non ne conosci i prodotti. Suggerisco soprattutto uno stand di Dogliani con la pasta fatta in casa, plin eccetera (20 Eu al KG....)

Credo che sia una delle poche province veramente a vocazione enogastronomica, direi (senza false modestie) di eccellenza (peraltro molto costosa) italiane. Intendo dire, con tutta la filiera.

SUGGERIMENTO: DOMANI SARA' UN CAOS ASSOLUTO. VENITE PRESTO AL MATTINO, SE IN AUTO PARCHEGGIATE DALLA PARTE OPPOSTA DELLA FERROVIA E PASSATE DAL PONTE OLIMPICO, SE NO SIETE PERSI.
voi torinesi avete avuto un'ottima idea...bene, appena vi distraete ve lo portiamo a Milano :banana::banana::banana:

si fa per scherzare, domani vengo anch'io con prole al seguito!
^^
Non solo. Pare che ci siano anche problemi economici.

Veramente non capisco come ci possano essere problemi economici con 200.000 visitatori e un biglietto che costa 20 euro.

Anche solo per 150.000 paganti, sono [edit 3] milioni di euro in 5 giorni.....

Poi perche' deve restare aperto solo 5 giorni, mah :eek:hno:

Ho l'impressione che invece di fare dell'area un utilizzo intensivo facendo concorrenza competitiva a Milano, Bologna, Parma e quant'altro, si preferisca spennare le due galline dalle uova d'oro (Gusto e Libro) con il rischio di perderle.

Comunque il salone del Gusto e' bellissimo, mooooolto più di un banale salone del mobile, pieno di baggianate ultramoderne assolutamente non adatte ad una casa di civile e quotidiana abitazione :D
Bisognerebbe che ci si desse da fare per:
1) promuovere ancora MOLTO di più (salone del mobile 300.000 operatori e 30.000 visitatori in un giorno)
2) ampliare gli spazi, mettendo qualche panca ogni tanto

occhio che in certe zone del Piemonte, i cui operatori sono una bella fetta del Salone, il turista milanese attrae di più che il cliente torinese...

Comunque, un w.e. lungo con Salone del Gusto, museo egizio, museo dell'automobile e' ineguagliabile :D e dal salone del gusto si esce felici e pasciuti :)

Buona l'idea di separare Terra Madre dal Salone del gusto, due obiettivi in parte diversi: il salone del gusto a mio parere deve diventare teatro dell'eccellenza, SI DEVE TOGLIERE UNA FETTA DI BUSINESS AI VARI SALONI DEL TURISMO
ovviamente qualcuno aveva messo la pulce nell'orecchio a qualche giornalista, subito ripresa da alcune testate. ovviamente queste sciocche speculazioni sono state rispedite al mittente da chiampa e cota (uhm c'è da fidarsi??).

per la prox edizione speriamo si attivi il 4° padiglione...purtroppo qua il rischio è legato al fatto che ci sono grandi saloni (vedi anche salone del libro che raccoglie 300 mila visitatori) in uno spazio piuttosto angusto. ed è la scusa reiterata da qualcuno per spostarsi in spazi più grandi.
Editato, lapsus d'entusiasmo :D

Hai moltissime piccole degustazioni gratuite, possibilità di fare degustazioni più estese a pagamento, possibilità di fare pasti completi pagando e di acquistare svariati prodotti, oltre che conoscere prodotti alimentari di molti paesi esteri.

Io avevo biglietti omaggio, se no ci avrei pensato un po prima di cacciare fuori 40 euro
150.000 x 20 euro= 3 milioni...non 30...Pero' sempre numeri ragguardevoli sono..:)

Ma vorrei capire..i 20 euro di biglietto..a cosa danno diritto??? A degustazioni gratuite oppure una volta dentro bisogna spendere per mangiare??^^
Maaaaa, in conclusione ci sono andato solo io??????

Eddard stark, ci sei poi stato? Ti e' Piaciuto? Sei stato allo stand di Dogliani? :D
Vabbè, dai, nel 2015 c'e' l'expo sullo stesso tema :lol::lol::lol:
moglie e pupa (ovvero regina e imperatrice di casa mia) hanno optato per non andare, causa troppa folla

ergo passeggiata in centro e niente fiera...

uffffffa
1 - 8 of 8 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.