SkyscraperCity banner

31581 - 31600 of 31824 Posts

·
Registered
492 Posts
Nell'isolato tra corso Corsica, via Olivero, via Oberdan e via Bossoli, negli anni '90, è stato realizzato il complesso Le Meridiane. In precedenza c'era uno stabilimento industriale, qualcuno sa cosa fosse?

Aspera Motors non era sita in strada delle cacce (dirimpetto all'attuale parco Colonnetti)?
View attachment 489214
in strada delle cacce facevano i motori per i tagliaerba

·
Registered
17 Posts

Immagini tratte dal libro di storia di quinta superiore di mio figlio... Interessante la foto del 1890, qualcuno sa localizzarla? Un letto di un fiume o di un rio, un gasometro e un ponte in primo piano, infine una cupola in lontanza sullo sfondo?

Le altre due foto invece mostrano gli scioperi operai della FIAT negli anni '20.

·
Registered
3 Posts

Immagini tratte dal libro di storia di quinta superiore di mio figlio... Interessante la foto del 1890, qualcuno sa localizzarla? Un letto di un fiume o di un rio, un gasometro e un ponte in primo piano, infine una cupola in lontanza sullo sfondo?
Ciao, sullo sfondo la cupola della cappella della sacra sindone. I serbatoi del gas erano quelli presenti dove ora si trova il giardino schiapparelli, la foto è stata presa sopra il ponte in ferro che attraversa la Dora proprio in quel punto. Notevole questa foto.

Più o meno questa è la visuale.
495407

·
Registered
3 Posts
Anche se prima del 1905 io non trovo riferimenti al gasometro nelle vecchie mappe.
Quindi forse la datazione di quella foto non è proprio precisa.
Questa è del 1905.
495462

·
Registered
492 Posts

·
Registered
6,824 Posts
La carta Paravia del 1937 mostra il gasometro già rimosso, ma la zona ancora in attesa di sistemazione, col corso 11 Febbraio aperto solo su una carreggiata; unico edificio già esistente e' quello del Consorzio Provinciale Antitubercolare.

·
Registered
6,824 Posts
La carta Paravia del 1937 mostra il gasometro già rimosso, ma la zona ancora in attesa di sistemazione, col corso 11 Febbraio aperto solo su una carreggiata; unico edificio già esistente e' quello del Consorzio Provinciale Antitubercolare.
Ecco la cartina

sul sito, nel 1940 venne costruita la stazione tranviaria delle linee di Chivasso e Settimo, trasformata in autostazione nel 1956 e tuttora esistente; nel dopoguerra, furono costruiti gli edifici dell'ex Comando VV.UU.
e dell'Acquesotto.

·
Registered
6,824 Posts
La prima foto è relativa al "ponte del carbone"; l'originale è questa: (MT dice anni '20)

View attachment 495703

Fonte: Ponte ferroviario «Del Carbone» di collegamento al gasometro - MuseoTorino

Cliccare sul link per maggiori informazioni.
Il ponte serviva il raccordo ferroviario che, partendo dallo scalo merci della Ciriè - Lanzo, con un lungo giro per via Carmagnola - via Lodi - via Aosta (necessario per superare il notevole dislivello), raggiungeva la Dora, che attraversava su quel ponte, per poi costeggiarla e raggiungere le officine del gas di Porta Palazzo e Vanchiglia.(quest'ultima ora ospita il campus Einaudi).
I convogli ferroviari carichi di carbone erano manovrati da una loco a vapore da manovra, creando, con l'aumentare del traffico, notevoli disagi alle strade e zone attraversate; ancora a inizio anni '60 gli abitanti delle vie lamentavano il disagio del fumo che saliva dalle locomotive invadendo le strade; era stato ribattezzato treno d'la fam, perchè..lungo e fastidioso come la fame!
Finalmente, a metà anni '60 scomparve definitivamente; rimane ora solo il ponte, pedonalizzato.

·
Registered
1,152 Posts
Nell'isolato tra corso Corsica, via Olivero, via Oberdan e via Bossoli, negli anni '90, è stato realizzato il complesso Le Meridiane. In precedenza c'era uno stabilimento industriale, qualcuno sa cosa fosse?

Aspera Motors non era sita in strada delle cacce (dirimpetto all'attuale parco Colonnetti)?
View attachment 489214
Esatto. Era l'Aspera Tecumseh. Avevo una vecchia barra falciante Hobby con uno di quei motori.
Era anche nostro cliente, ci sono stato numerose volte per lavoro.
L'altra era l'Aspera frigo, che aveva anche una fonderia a Borgaro. Penso che facessero anche condizionatori. Un direttore dell'Aspera, che era amico di mio cugino, ordinò per conto mio la mia prima Delta Integrale nell'87, una delle primissime uscite, essendo lui dipendente del gruppo FIAT. Poi me la chiese in visione per valutare se potevano realizzare il climatizzatore per conto FIAT. Se la cosa andava in porto me l'avrebbero installato gratis come ringraziamento, ma non ne fecero nulla e il clima lo feci poi installare altrove quando li produssero altri.

·
Registered
6,098 Posts
Già. Nella prima foto vedo anche dei panni stesi alle finestre, immagino come rimanessero candidi con il passaggio delle vaporiere sotto casa :oops:

·
Registered
53 Posts
Esatto. Era l'Aspera Tecumseh. Avevo una vecchia barra falciante Hobby con uno di quei motori.
Era anche nostro cliente, ci sono stato numerose volte per lavoro.
L'altra era l'Aspera frigo, che aveva anche una fonderia a Borgaro. Penso che facessero anche condizionatori. Un direttore dell'Aspera, che era amico di mio cugino, ordinò per conto mio la mia prima Delta Integrale nell'87, una delle primissime uscite, essendo lui dipendente del gruppo FIAT. Poi me la chiese in visione per valutare se potevano realizzare il climatizzatore per conto FIAT. Se la cosa andava in porto me l'avrebbero installato gratis come ringraziamento, ma non ne fecero nulla e il clima lo feci poi installare altrove quando li produssero altri.
Ecco una foto dei capannoni dell'Aspera Frigo

Aspera Frigo_LI.jpg

·
Registered
6,824 Posts
Ecco un convoglio sul lungo Dora Siena diretto all'area ora del Campus Einaudi
View attachment 501230 View attachment 501233

Vabbè... in zona fumo più, fumo meno... :confused:

View attachment 501234
A lamentarsi non erano tanto i residenti del lungodora, spazio aperto, quanto quelli delle strette vie Carmagnola e Aosta, dove il fumo non trovava sfogo; inoltre i treni attraversavano corso Vercelli, corso Giulio Cesare e corso Regio Parco, con immaginabili ingorghi.

·
Registered
6,824 Posts
La prima volta che passai davanti alle officine del gas di corso Regina (in tram, corsa speciale in comitiva scolastica in visita allo zoo, maggio 1958) rimasi impressionato dai fumi che si levavano dai complesso, quasi una visione... vulcanica, infernale!

·
Registered
150 Posts
quando si parla di raccordi ferro a Torino e' assolutamente indispensabile riferirsi al libro Arlandi dell'editore Alzani, praticamente la Bibbia della materia__ SSC Milano ha invece un thread (termine giusto ???) appositamente dedicato___
tempo fa mi ero ripromesso di visionare tutto il pregresso di SSC Torino sparita fino agli anni piu' recenti___ dopo qualche centinaio di pagine ho smesso a fronte di quasi sempre foto nascoste o link scomparsi____ pero' da questo segmento iniziale ho dedotto un grande interesse verso i raccordi ferro___ poi in seguito svanito____ forse perché ormai tutta la materia era stata sviscerata ed oggi di raccordi non ne esiste piu' neanche uno____ se non come ultimo ricordo, un blocco di cemento fine corsa in corso Rosselli___ che altro ?????____
tuttavia (sia pure fuori Torino) fino ad un po' di anni fa era ancora visibile la traccia sepolta dall'erba del raccordo stazione FS di Collegno ed il molino della Barca (catalogato da Arlandi come numero 66 a pagina 238) nel pratone tra la tangenziale e la struttura in questione (oggi forse usata per altro)__ qualche coraggioso, previo taglio dell'erba, potrebbe tentare la fotografia____
in tempi recenti ho visto soltanto piu' una volta gli enormi carrelloni portavagoni a domicilio___ scomparsi anche loro ???_segno della prevalenza finale del trasporto merci su gomma rispetto alla rotaia ???
il mondo e' ancora pero' abbastanza ferroviario, se cosi' si puo' dire__ oltre che nella pubblicistica tradizionale, i ferroappassionati orfani possono trovare molte cose interessanti in YT sia attuali che scomparse_____

31581 - 31600 of 31824 Posts