SkyscraperCity banner

1241 - 1260 of 32034 Posts

·
Registered
179 Posts
Non nel deposito "di Corso Regina Margherita" ma nel deposito "Regina Margherita" che prende il nome dall'omonimo quartiere di Collegno e che è precisamente l'edificio che hai visto (ancora per poco), subito dopo il cavalcaferrovia di Corso Francia, andando verso Rivoli.
Ah ecco allora non era una allucinazione dovuta al caldo:D C'era davvero!:lol:

·
Registered
6,239 Posts
Grazie, pensiero apprezzato! :)
In effetti i filobus della Torino Rivoli (linea gestita, come noto, da Ctrea e non da Atm) erano molto ben tenuti, al contrario per esempio degli equivalenti (sempre snodati) che giravano sul 34. Ricordo che negli ultimi anni di gestione filoviaria del 34, in corso Peschiera il bifilare era malconcio, con i tiranti non perfettamente tesi, proprio come se la manutenzione fosse ridotta al minimo. Ho sempre trovato curioso ed inspiegabile il fatto che i filobus non fossero targati, chissà perchè.

·
Registered
7,725 Posts
(...)
Ho sempre trovato curioso ed inspiegabile il fatto che i filobus non fossero targati, chissà perchè.
Beh, come i tram circolano in circuiti chiusi e noti, da qui forse l'inutilità di targare per identificare, ed è quindi sufficiente il numero di matricola aziendale.

·
Registered
2,870 Posts
Grazie, pensiero apprezzato! :)
In effetti i filobus della Torino Rivoli (linea gestita, come noto, da Ctrea e non da Atm) erano molto ben tenuti, al contrario per esempio degli equivalenti (sempre snodati) che giravano sul 34. Ricordo che negli ultimi anni di gestione filoviaria del 34, in corso Peschiera il bifilare era malconcio, con i tiranti non perfettamente tesi, proprio come se la manutenzione fosse ridotta al minimo. Ho sempre trovato curioso ed inspiegabile il fatto che i filobus non fossero targati, chissà perchè.
Sul sito http://www.targheitaliane.it/index_i.html
si trova un' interessante monografia sulle targhe dei filobus.
[ Percorso http://www.targheitaliane.it/index_i.html > monografie > filobus ]

Alcuni esempi di targhe:
[ Percorso http://www.targheitaliane.it/index_i.html > Italia > Altre targhette > filobus e tram ]]

·
Registered
6,388 Posts
Ho trovato un'immagine di dubbia attribuzione. C'è scritto "Il Borello" e potrebbe riferirsi a una cascina di origini molto antiche situata nel quartiere Parella, su via Passo del Brennero, tra le vie Capelli e Salbertrand. Controllando su Bing Maps l'attribuzione sembrerebbe corrispondere.

·
Registered
6,239 Posts
^^
Qui gioco in casa, come noto. Il complesso sorgeva nell'isolato compreso tra le vie Salbertrand (la mia "via Gluck" :)) via Valentino Carrera, via Carlo Capelli e via Passo del Brennero. Da bambino ricordo benissimo, transitando in via Salbertrand per recarmi in corso Francia, l'aia del cascinale, con cani, gatti, papere e galline (tentavo sempre di sbirciare :)). Una parte del cascinale fu demolita negli anni '70 e trasformata nell'odierna sede degli Alpini, inaugurata dall'allora sindaco Novelli (direi 1981-82), avevo anche fatto delle foto dell'inaugurazione (evidentemente fare il reporter era il mio destino). Un'altra parte è rimasta (l'ala di via Capelli angolo via Passo del Brennero) e vi sono uffici comunali, mentre sul lato di via Carrera fu costruita (con l'orribile stile "Berlino Est", in cemento armato) la scuola media statale Schweitzer, che ai miei tempi era ospitata nel palazzo accanto alla chiesa della Divina provvidenza di via Asinari di Bernezzo (pagando l'affitto ai preti :bash:)
Restando nello splendido quartiere Parella, interessante anche il cascinale che sorgeva in via Lessona quasi angolo corso Monte Grappa, che chiudeva addirittura il corso (in una delle cartoline sul sito di Marmox, che mostra proprio quell'incrocio, si vede benissimo che il corso è stato aperto da poco). Una vasta parte fu demolita per costruire la scuola elementare (che ebbe l'onore, ricordato da un mio busto all'ingresso, di annoverarmi tra gli allievi in quarta e quinta :lol:) Neil Armstrong, l'ultima parte fu demolita nel 2006 per costruire la solita palazzina "finiture di pregio - vista sul parco" per nerds arricchiti.

·
Registered
6,239 Posts
^^
Vero! Notavo anche che mancano, nell'immagine (che daterei primissimi anni '50, stante la mancanza quasi totale di auto) tutte le case di piazza Perotti sul lato dove sta transitando il tram 4, angolo via Cibrario.

·
Registered
156 Posts
PIAZZA PEROTTI

... Complimenti per la bellissima cartolina ...

A proposito di Piazza Perotti : sono sicuro di aver visto (in Rete o su qualche libro) una immagine che NON sono più riuscito a trovare della grande casa che compare sulla destra della foto e della piazza, occupata ed incendiata dai cittadini inferociti subito dopo la Liberazione nel 1945... Forse perchè era sede di qualche gruppo rionale del fascio ? O per quale altro motivo ? ...

Se qualcuno ha notizie od immagini, è pregato di condividerle ....

Grazie, come sempre ....

·
Registered
96 Posts
vi allego una foto di torino nord, sul primo sfondo si intravede la cascina chiamata la sacrestia:

dimenticavo di dirvi che siamo nella prima metà degli anni 50

1241 - 1260 of 32034 Posts