Skyscraper City Forum banner
1 - 12 of 12 Posts

·
www.tramditorino.it
Joined
·
3,968 Posts
Discussion Starter · #1 ·
L’Associazione Torinese Tram Storici (www.atts.to.it), in collaborazione con il Gruppo Torinese Trasporti (www.gtt.to.it), organizza per sabato 1 dicembre 2007 dalle ore 14 alle ore 19 e domenica 2 dicembre 2007 dalle ore 10 alle ore 17 presso i Giardini Reali di Torino la seconda edizione del “Torino Trolley Festival”.

La manifestazione si ispira ad analoghi eventi sperimentati con successo all’estero ed ha lo scopo di far conoscere al grande pubblico le iniziative di ATTS ed in particolare di promuovere la conoscenza del sistema tranviario e di diffondere la convinzione dell’importanza della salvaguardia dei veicoli storici come patrimonio culturale di tutti i cittadini.
Il Trolley festival torinese, primo e unico evento del genere in Italia, si tiene con cadenza annuale e si propone di diventare un importante appuntamento nel panorama delle manifestazioni culturali cittadine.
Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, quella di quest’anno è un’edizione speciale, inserita nell’ambito delle manifestazioni celebrative del Centenario della costituzione dell’Azienda di trasporto pubblico di Torino (GTT, già ATM).

Saranno messe a disposizione del pubblico tutte le tipologie di vetture tranviarie in uso a Torino (le motrici storiche, i mezzi di servizio e speciali, e anche le motrici più moderne) con l’utilizzo dei due binari esistenti all'interno dei Giardini Reali, lungo il Viale Primo Maggio nella sua intera estensione dal Corso Regina Margherita fino al cuore dei Giardini Reali.

Un binario verrà riservato all’esposizione statica di mezzi tranviari, tra cui:

* una vettura rimorchiata della tranvia a dentiera Sassi-Superga (la D14 del 1884);
* la prima motrice restaurata dai soci operativi di ATTS (la 209 a due assi del 1911);
* la seconda motrice restaurata dai soci operativi di ATTS (la 2592 del 1933), che sarà presentata ufficialmente proprio in questa occasione
* il tram-teatro 3179;
* la motrice 2874 (prototipo con cabina modificata) con mostra modellistica a bordo;
* una motrice della serie 5000 con mostra di cartoline d’epoca a bordo;
* una motrice della serie 6000 con informazioni sulle attività ATTS a bordo;
* la sabbiera T427
* la motrice da manovra T450
* il tram “ristocolor” (2841), utilizzato per servizio snack-bar durante il festival;

In neretto le novità più rilevanti rispetto la scorsa edizione. Riguardo la motrice 2592, essa sarà presentata al pubblico per la prima volta in avanzato stato di restauro (per una lentezza dei fornitori, non è rifinita: funziona completamente ma alcune parti estetiche mancano). Gli appassionati e i torinesi potranno così vedere in parte cosa si cela dietro un restauro (e che non si tratta semplicemente di riverniciare un vecchio tram per poter affermare di averlo restaurato).

Sull’altro binario transiteranno motrici storiche già restaurate e funzionanti (risalenti al periodo 1948-1959), impegnate con un orario cadenzato sulla linea storica speciale “7” in funzione nel periodo del “Centenario". Oltre alle motrici impegnate sulla linea 7, saranno a disposizione del pubblico per giri gratuiti (previa prenotazione posti) le due motrici storiche 116 (del 1911) e 2595 (del 1932).



Il programma dettagliato dei due giorni è disponibile sul sito di ATTS:
http://www.atts.to.it/trolleyfestival/TTF_2007.php

La locandina della manifestazione:
http://www.atts.to.it/trolleyfestival/TTF07locandina.pdf

Una galleria fotografica dell'edizione 2006:
http://www.atts.to.it/trolleyfestival/TTF_fotogallery.php

Tutti gli appassionati sono invitati a partecipare.

LG
 

·
Registered
Joined
·
6,240 Posts
Io faccio parte dell'Atts (lo dico con una punta di orgoglio, sono uno dei soci fondatori :cheers1: ) e ci sarò senz'altro sabato pomeriggio (sulla vettura 6000 che ospita la mostra fotografica) ma anche domenica, nei panni di un semplice... "man with a camera" :lol:
Invito tutti gli amici del forum (non soltanto quelli di Torino, ovviamente) a venirci a trovare, ne varrà sicuramente la pena. Grazie. :)
 

·
Cesm Group Founder
Joined
·
7,982 Posts
^^ scommetto che quelli erano proprio i suoi
 
1 - 12 of 12 Posts
Top