SkyscraperCity banner

1 - 20 of 2190 Posts

·
Torino è elettronica!!
28,364 Posts
Discussion Starter #1

·
Banned
2,340 Posts
francamente meraviglioso.. li ho appena letti sulla stampa.

Francamente mi stupisce che a TORINO si sia riuscito a portare a termine un progetto "turistico" cosi imponente...

veramente grandioso.

Spero si replichi a stupinigi ed il suo borgo... altri gioielli lasciati all'incuria ed all'abbandono...

·
Bob The Builder
6,961 Posts
^^
sono d'accordo:
per qanto riguarda il patrimonio storico artistico architettonico artistico l?italia è imbattibile e presenta elementi di spicco per ogni periodo storico culturale!!!
magari negli ultimi anni altre città europee si sono molto ammodernizzate ma io credo che ora si inizi anche qui in Italia... basta vedere cosa è cambiato a torino con le olimpiadi e cosa sta iniziando a Milano

·
virtual
5,815 Posts
Palazzo Madama, Reggia di Venaria... ben fatto, dei lavori realmente eccellenti.
Si rimane sempre senza parole quando delle bellezze di tal portata vengono strappate all'incuria e restituite a noi tutti.

·
Bob The Builder
6,961 Posts
sul treads fate schifo in skybar si discute sulla reggia di venaria ed è partito un acceso dibattito!!!
scusate l'ignoranza ma purtroppo non molti libri generici di storia dell'arte la riportano
cosi seguendo le fonti citate qui e le altre mi sono documentato!!
premesso che ritengo che in italia ci sono moltissime opere architettoniche oltre a quelle tipicamente riportate sui libri di storia vorrei esprimere il mio parere sul restauro:
secondo me questo restauro farà molta scuola nei prossimi anni e complimenti a chi ha creduto in questo progetto!!! io credo che sia il primo intervnto di restauro che si estende anche al resto della zona circostante
complimenti veramnete

·
Banned
2,340 Posts
Per chi non conoscesse Stupinigi , a questo punto giusto a titolo informativo...

secondo me, come architettura almeno "esterna", non v'è paragone.

Considerate poi che la reggia fa tutt'uno con un borgo storico isolato da Torino, a differenza della Venaria integrata nell'area urbana.

Sarebbe un'occasionissima turistica al pari della Venaria...

(scusate la qualita scarsa delle immagini ma sono le prime che ho trovato)

·
Registered
2,693 Posts
chiedo un favore ai forumer torinesi.. potreste postare una mappa che segnali il tour delle residenze reali?

sono già operativi dei pacchetti turistici o dei percorsi ideali (ciclistico, navetta bus, ecc..) che attraversino tutte le residenze?

grazie. :)

·
DIABOLIKVS
36,905 Posts
Per chi non conoscesse Stupinigi , a questo punto giusto a titolo informativo...

secondo me, come architettura almeno "esterna", non v'è paragone.
Ti quoto Ravanelli.

Anche a mio avviso Stupinigi è la più bella delle reggie sabaude.
Ha un' architettura geniale, delicata e sorprendente.

·
Bob The Builder
6,961 Posts
^^
ovviamente stupinigi è un capolavoro!!! secondo me poco pubblicizzato!!!

·
Registered
2,102 Posts
^^

Vero.
Anche per questo si spera in Italia2011!
L'Italia è "stata fatta" in questi palazzi....speriamo che il mondo se ne accorga una volta per tutte.
Non sono Palazzi Reali e basta come ce ne sono tanti in giro per l'Italia.
Il primo Parlamento, il Primo Senato....ecc.....ecc........

·
Bob The Builder
6,961 Posts

·
Registered
185 Posts
^^

Anche la Reggia di Venaria... per me superiore a Stupinigi, è stata abbandonata per anni.
es. pochi sanno che la famosissima Reggia di Versailles trae spunto dalla Reggia di Venaria... e non il contrario...

·
L'Imperatore Perverso
4,171 Posts
Concordo su Palazzo madama e sono felicissimo. lavori difficili finalmente portati a termine
Per la Venaria sono contentioche tutto volga la termine. E' tanto che non ci vado, dai primi anni del progetto.
A quanto mi risulta i lavori sono stati .....diciamo un po' tirati via!
certo l'esigenza di finire in tempo e le dimensioni gigantesche, non hanno aiutato, ma sicuramente si poteva fare meglio....
e poi tutte quelle indecisioni nel processo decisionale: dapprima l'idea di portare lì il Museo Egizio (non dico che fosse una buona idea), poi l'incertezza sull'uso del terzo piano (a proposito è rimasto vuoto?), e poi le difficoltà nel fare decollare le attività del Centro restauro (certo se ci metti delle cariatidi ottantenni a dirigere il laboratorio.........e non parlo della soprintendente!)
Insomma ben contento, ma spero che in fututro si faccia meglio.

·
Registered
3,020 Posts
Concordo su Palazzo madama e sono felicissimo. lavori difficili finalmente portati a termine
Per la Venaria sono contentioche tutto volga la termine. E' tanto che non ci vado, dai primi anni del progetto.
A quanto mi risulta i lavori sono stati .....diciamo un po' tirati via!
certo l'esigenza di finire in tempo e le dimensioni gigantesche, non hanno aiutato, ma sicuramente si poteva fare meglio....
e poi tutte quelle indecisioni nel processo decisionale: dapprima l'idea di portare lì il Museo Egizio (non dico che fosse una buona idea), poi l'incertezza sull'uso del terzo piano (a proposito è rimasto vuoto?), e poi le difficoltà nel fare decollare le attività del Centro restauro (certo se ci metti delle cariatidi ottantenni a dirigere il laboratorio.........e non parlo della soprintendente!)
Insomma ben contento, ma spero che in fututro si faccia meglio.
Confesso che anch'io non ci vado da un po' ma i primi restauri portati a termine (Cappella di Sant'Uberto e galleria di Diana in particolare) non mi sembrava per niente fatto male, anzi mi aveva lasciato molto favorevolmente impressionato.
Comunque a settembre tornerò sicuramente per vedere l'opera completa.

1 - 20 of 2190 Posts