SkyscraperCity Forum banner

Torri Porta Susa: 120 metri ?

5035 Views 25 Replies 10 Participants Last post by  GENIUS LOCI

Oggi il quotidiano gratuito "Leggo" (nell'edizione torinese), riporta un'articolo che parla dei grattacieli di P.Susa e più precisamente di quello per cui sono in gara il SanPaolo Imi (molto avvantaggiato) e la Fondaria Sai, il cui terreno è proprietà comunale.

L'articolo riporta le dichiarazioni di Paolo Peveraro, assessore al Patrimonio che tra le altre cose dice che la gara per il primo grattacielo chiuderà prima dell'estate e che i lavori incominceranno entro un anno. :)

Inoltre l'articolo dice:"prezzo minimo di vendità trenta milioni di euro.......50 mila metri quadrati di pavimento............30 piani e 120 metri d'altezza.

Mitico!!!! Fino ad ora si era capito che le torri (gemelle) sarebbero state di circa 100m.
Probabilmente anche 120 metri non sarà un dato preciso, però sicuramente ora abbiamo la sicurezza che l'altezza inizialmente indicata di 100m era puramente indicativa.
Inoltre l'ultimo articolo della Stampa se vi ricordate diceva anch'esso "una torre di più di 100metri.....".
See less See more
1 - 20 of 26 Posts
URBANISTICA. SULLA SPINA 2
Il grattacielo del Sanpaolo al via nel 2007
Sulla stampa di oggi...chi riesce a postare l'articolo?
Effettivamente se le torri sono a uffici, il dato dei trenta piani rende più realistica l'altezza dei 120 metri che dei 100
Meglio così :)
Turnpike said:
URBANISTICA. SULLA SPINA 2
Il grattacielo del Sanpaolo al via nel 2007
Sulla stampa di oggi...chi riesce a postare l'articolo?
Io non ho l'abbonamento online, quindi se non c'è l'ha nessun altro dobbiamo aspettare fino a domani.
Se l'interpiano fosse di circa 3 metri, e considerando qualcuno di questi un po' più alto si arriverebbe alla quota di circa 100 m., ne mancano 20...... (a meno che non ci sia un interpiano di 4 metri, allora la quota di 120 m. sarebbe esatta)
^
L'interpiano di 3 metri va bene per le abitazioni: per gli uffici di solito sono anche superiori ai 3,40: hanno vani tecnici molto capienti per far passare agevolmente ampie condutture per l'aria condizionata ecc.
^
Hai ragione, non stavo pensando al fatto che stiamo parlando di un edificio per uffici....
signori, voi sottovalutate il fatto che solitamente i giornalisti che si occupano di questi articoli non ne sanno mezza e molte volte sparano numeri a cazzo senza capire che tra 100 e 120 c'è una bella differenza... almeno a Milano e per gli artioli in questione è sempre stato così.
therock said:
Io non ho l'abbonamento online, quindi se non c'è l'ha nessun altro dobbiamo aspettare fino a domani.
Sostanzialmente l'articolo de la stampa ripropone ciò detto su leggo...inizio lavori primi mesi del 2007 per essere pronto dopo circa 2 anni.
ciao
Turnpike said:
Sostanzialmente l'articolo de la stampa ripropone ciò detto su leggo...inizio lavori primi mesi del 2007 per essere pronto dopo circa 2 anni.
ciao

Dice qualcosa dell'altezza?
oggi mi sento buono e ricopio manualmente l'articolo :

IL GRATTACIELO DEL SANPAOLO AL VIA NEL 2007

è stata avviata dalla giunta la procedura per la vendita dell'area sulla spina 2 sulla quale sorgerà un grattacielo : i cantieri saranno avviati entro l'inizio del 2007 e saranno conclusi in 2 anni.le 2 società che hanno presentato le proposte per realizzare la torre , il sanpaolo imi e la progestim , che amministra il patrimonio della SAI Fondiaria , dovranno comunicare la loro offerta tecnica e quella economica.
il valore base individuato è di 610 euro per mq di superficie lora calpestabile : il comune sceglierà l'offerta più alta moltiplicando per il n di mq richiesti.
La struttura dovrà avere una superficie da 35.000 a 50.000 mq e ospitare almeno 1.000 addetti : entambe le società vorrebbero collocarvi la sede direzionale.

in conclusione visto che le società in gara devono presentare l'offerta "tecnica" e indicare i mq necessari non si può sapere al momento quanti metri sarà alto e forse neanche quale sarà il design della torre.
See less See more
fabrik said:
oggi mi sento buono e ricopio manualmente l'articolo :

IL GRATTACIELO DEL SANPAOLO AL VIA NEL 2007

.
Che anima pia...siamo tutti commossi!
scherzo...bravo cmq! :applause:
See less See more
Grazie fabrik!
Ammazza questo nuovo avatar capitano

Sentito aria di cambiamento: tentativo di saltare sul carro dei vincitori? :)
See less See more
Genius dovresti rivedere il tuo di avatar...si capisce poco che si tratta dei "coni" di vetro di Fuksas...un'immagine più chiara no?
In realtà è un po' che ci penso... ma mi rompe di farlo :)

Comunque un avatar tipo il nuovo di capitan harlock mi istigherebbe alla politicizzazione estrema: meglio evitare...
1 - 20 of 26 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.