Skyscraper City Forum banner
1 - 2 of 2 Posts

·
Used
Joined
·
5,164 Posts
Discussion Starter · #1 ·
TPL. Delrio: 191 mln per metropolitane, cura del ferro per città

...
Gli interventi selezionati corrispondono a caratteristiche di urgenza, priorità, maturità progettuale, coerenza con il rinnovo del parco veicolare, potenziamento delle linee o completamento, estensione della rete.

I 191,026 milioni destinati ai sistemi di trasporto rapido di massa sono stati così ripartiti:
– Milano, metrotranvia Milano-Limbiate, secondo lotto, 40 milioni.
– Torino, metropolitana – Linea 1, 21,74 milioni di cui: ampliamento officina 7,44 milioni e fornitura due treni 14,3 milioni.
– Genova, metropolitana, fornitura di tre unita’ di trazione, 15 milioni.
– Firenze, linea tranviaria 2, tratta Sesto Fiorentino-Polo Scientifico, 29,9 milioni.
– Roma, metro C, tratta T3, fornitura di 4 treni, 36,4 milioni.
– Napoli, metropolitana, linea 6, tratta Mostra-Arsenale-Campegna, 38 milioni.
– Catania, tratta metropolitana Ferrovia Circumetnea, fornitura revamping materiale rotabile, 9,986 milioni.
...
stradeeautostrade.it
 

·
Used
Joined
·
5,164 Posts
Discussion Starter · #2 ·
21.03.18

Risorse Tpl: Avviso del MIT rivolto alle città per presentare progett

Pubblicato l’avviso rivolto a Città metropolitane e Comuni per presentare progetti di sistemi di trasporto rapido di massa, che concorrano a ottenere le risorse previste dal Fondo Investimenti appena rifinanziato dalla Legge di Bilancio 2018.

L’obiettivo dell’avviso è di identificare una serie di progetti solidi a livello tecnico ed economico, che possano essere via via finanziati. Per questo, il Ministero chiede alle amministrazioni di indicare progetti di qualità, rispondenti a format e tabelle standardizzati, Linee Guida del Mit in materia, analisi costi-benefici e costi-efficacia, che consentiranno di valutare i progetti sulla base degli stessi presupposti oggettivi.

I fondi del Governo andranno a cofinanziare progetti di rinnovo e miglioramento del parco veicolare, potenziamento e valorizzazione o prolungamento delle linee esistenti, estensione della rete di trasporto pubblico, anche con modalità innovative.

I progetti dovranno corrispondere alla pianificazione nazionale e locale: coerenza con i documenti strategici allegati al Def 2016 e 2017 “Connettere l’ Italia” e con gli strumenti urbanistici e di pianificazione della mobilità (Psm – Pums); elevata redditività socio-economica dell’intervento secondo le Linee guida settoriali del Mit; attenzione ai costi di gestione del servizio, che dovranno essere obbligatoriamente coperti per almeno il 35% dai proventi derivanti dai rientri tariffari; possibilità di avvio in tempi brevi, in coerenza con i livelli di progettazione definiti dal Codice degli appalti e la fattibilità amministrativa.

Negli ultimi tre anni, il Piano del Governo per Metro, Tram e Ferrovie locali ha messo a disposizione per nuove linee più di 10 miliardi, attraverso vari strumenti di finanziamento tra cui il Fondo investimenti 2017 e 2018. Questo ha portato dal 2014 ad oggi 27,4 Km di nuove metropolitane con 35 nuove stazioni e 31,8 Km di nuove tramvie con 67 nuove fermate. E sono in corso di realizzazione 63 Km di nuove metropolitane per 74 nuove stazioni e 27,3 Km nuove tramvie/filobus con 117 nuove fermate. Il nuovo bando servirà proprio ad accelerare l’utilizzo delle risorse a disposizione, per recuperare in tempi ragionevoli il gap che ci divide ancora dal resto d’Europa in termini di rete di trasporto pubblico locale.
stradeeautostrade.it


Bah...io non ne ho mai saputo niente di questo tipo di "bandi" rivolto alle Aree Metropolitane
 
1 - 2 of 2 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top