Skyscraper City Forum banner
1 - 10 of 10 Posts

·
Registered
Joined
·
2,152 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Che ne pensate di questi nuovi chioschetti??

Italia, Trieste (TS) 354 Hits

Comune di Trieste

Dehors Progetti di spazi collettivi tra pubblico e privato

Nel moderno contesto urbano, dove le esigenze economiche spesso svolgono un ruolo determinante nel tracciare i lineamenti principali delle città, acquista sempre più importanza la necessità di regolare in modo organico e creativo le espressioni di queste esigenze, siano esse legate alla presenza di immensi cartelli pubblicitari che a miriadi di Dehors installati da bar e ristoranti.
Il “Regolamento, per l’occupazione di suolo pubblico o aperto al pubblico con dehors” redatto per il Comune di Trieste ed in corso di approvazione, risponde a questa esigenza e propone in quest’ottica, un nuovo concetto di strumento normativo. Supera la tradizionale struttura rigida e si arricchisce di suggestioni progettuali con lo scopo di ridisegnare ed armonizzare lo spazio della città. Lo spirito da cui è nato il progetto è legato alla volontà di creare uno strumento agile, di facile lettura e mirato a promuovere un ventaglio di soluzioni progettuali studiate in armonia con il contesto urbano e ambientale.
Il Regolamento si articola in due corpus normativi: le norme intese in senso tradizionale, ma con una struttura semplice e lineare, e le appendici che divengono gli strumenti guida per la progettazione e per l’inserimento urbano dei Dehors.
Esse riportano i colori, i materiali, le forme, le immagini, le tipologie, i dettagli dei Dehors e ne correlano l’inserimento nei vari contesti urbani ( spazi salotto, spazi corridoio, spazi verdi, spazi blu). Le forme proposte, scaturite dalla lettura del contesto storico-urbano-ambientale, sono di vario genere ma tutte riconducibili ad un’unica matrice di base in modo da conferire all’ambiente urbano la necessaria varietà unita alla giusta continuità progettuale.

















 

·
Langbärten user
Joined
·
478 Posts
ho sempre odiato le verande dei bar attaccate ai palazzi e anche questi li trovo bruttissimi.. molto belli invece i chioschi liberi su quattro lati dei primi rendering
 

·
Registered
Joined
·
15 Posts
taurus said:
ho sempre odiato le verande dei bar attaccate ai palazzi e anche questi li trovo bruttissimi.. molto belli invece i chioschi liberi su quattro lati dei primi rendering

Sono d'accordo,quelli fronte mare sono chiccosissimi,quelli attaccati ai palazzi sono proprio brutti,mi ricordano PiazzaCastello a Torino.
 

·
Registered
Joined
·
2,152 Posts
Discussion Starter · #7 ·
I primi verrano posizionati sul lungomare,sia di fronte a piazza Unità,quindi in pieno centro,sia a Barcola,il lungomare che conduce al castello di Miramare!.I chioschi addossati ai palazzi nascono dalla necessità di proteggere i tavoli di uno dei più bei ristoranti cittadini,in piena piazza Unità,in quanto la veranda non può essere posizionata causa Bora.Medesimo discorso per il caffè stella polare,ultima foto,che necessita di uno spazio all'esterno anche per il periodo invernale.A me non dispiacciono,ma voglio vederli posizionati per giudicare!
 

·
Registered
Joined
·
1,399 Posts
Si poteva mettere la veranda del Stella Polare verso Piazza St. Antonio Nuovo ? Mi sembra che prenda via oltre meta` del diametro di Via Alighieri.

I primi renderings sarebbero per il molo Audace ? Comunque belli sia quelli che la pedana.
 

·
Registered
Joined
·
2,152 Posts
Discussion Starter · #9 ·
I primi sono posizionati idealmente su riva Nazario Sauro.Per quanto riguarda la veranda del stellla polare c'è il problema che a breve piazza s.antonio verrà riqualificata costruendo un parcheggio sotteraneo e una galleria di negozi proprio sotto il livello stradale,tanto che sarà un passaggio coperto con lastre di vetro in modo da essere visibile ai passanti!Per questo fatto i tavolini non possono essere posizionati sulla piazza ma su via Dante!!Ad ogni modo la veranda occuperà più o meno il medesimo spazio dei tavolini odierni,quoindi di spazio per passeggiare ne rimarrà molto!!
 
1 - 10 of 10 Posts
Top