Skyscraper City Forum banner
1 - 13 of 13 Posts

·
Registered
Joined
·
2,152 Posts
Discussion Starter · #1 ·
E' stato finalemnte presentato il nuovo acquario di Trieste,il terzo d'Italia dopo Genova e il costruendo napoletano.Per ora si tovano pochi renderings,ma sufficienti per farvi un'idea:

Presentato a FEST il progetto del Parco del Mare di Trieste
Un acquario di 14 mila metri quadri a fungere da polo d'attrazione, attorno al quale si svilupperanno un polo museale (biblioteca del mare e il laboratorio dei gusti e dei sapori del mare) e il sea lab, cioè un centro di ricerca scientifica e tecnologica sul mare. Ecco il nocciolo duro del Parco del Mare secondo la presentazione avvenuta presso la Camera di Commercio di Trieste venerdi' scorso, nell'abito di FEST.

L’"Acquario della bora" sara' situato nell’area di Campo Marzio dove oggi c’è il mercato ortofrutticolo all’ingrosso. Dal punto di vista tematico, ripercorrà la storia di Trieste da Ovest a Est, dove l’Ovest rappresenta la via dei grandi transatlantici che portarono tante persone verso nuovi mondi, mentre l'Est è costituito dai Paesi balcanici e dall’Europa orientale che si affacciano a Trieste.

Dopo una visita al mondo sottomarino del Mediterraneo, il visitatore dunque farà rotta verso l’America, l’Australia e l’Antartide oppure, viaggiando in senso inverso, finira' per immergersi nelle acque del Mar Nero e Mar Caspio.
Ma non e' tutto. Perche' il termine "Parco" sottointende l'unione delle diverse realta' scientifiche di Trieste, citta' che da sempre richiama studiosi e amanti del mare da tutta l'Europa centrale. Il parco del mare vuole infatti assolvere tre specifiche funzioni: ricerca innovativa sul mare, "boulevard della scienza per il mare" e educazione e divulgazione ambientale marina.
Mira quindi a coordinare a 360 gradi tutte le istituzioni scientifiche triestine che si occupano di mare (dalla ricerca navale, alla modellistica meteo-marina, dall'ecologia marina alla minimizzazione dell'impatto antropogenico sul mare) ma allo stesso tempo cerca un punto di contatto tra ricerca e imprese.
La terza funzione del progetto, ovvero l'educazione ambientale marina, rappresenta la spina dorsale del Parco, perche' si occupera' di connettere ricerca e comunicazione da un lato e di modernizzare le espressioni museali cittadine dall'altro.

Si tratta di un importante progetto per lo sviluppo economico e culturale di Trieste, che dovrebbe richiamare qualcosa come 900 mila visitatori l'anno, tra turisti, scolaresche e locali. E' previsto un investimento iniziale dovrebbe ammontare attorno a 40 milioni di euro e il tempo di realizzazione e' stimato essere dell'ordine di 3-4 anni.

E' possibile vedere il plastico del progetto nella hall del palazzo della Borsa vecchia oggi sede degli uffici camerali, dove rimarrà per un mese, fino al 17 giugno.






E' sottinteso che uno di questi giorni vado alla camera di commercio a fare un due foto al progetto!
 

·
Registered
Joined
·
2,152 Posts
Discussion Starter · #4 ·
adesso l'area dove sorgerà il futuro acquario è occupata dal mercato ortofrutticolo,che verra spostato nella costruenda sede in periferia,dopodichè bisognerà abbattare l'attuale edificio e poi comincieranno i lavori.Tempo stimato per l'apertura del cantiere è di un anno e mezzo.Tra l'altro la zona sarà servita dalla futura stazione della metropolitana Trieste C.M.,e sempre lì stanno già costruendo il nuovo museo dell'mmaginario scentifico e presto verrà realizzato il porto/lido,un progetto che prevede nuove darsene!Inserisco una foto della futura rete metropolitana:

 

·
Registered
Joined
·
1,854 Posts
Ma nn era un tram-funicolare quello di Trieste???? Io una volta l'ho utilizzata dicono che sia la più vecchia d'europa. Per Opicina giusto?
 

·
toilet out of order
Joined
·
2,361 Posts
^^su internet non ho trovato nessun rendering dell'acquario...
 

·
Registered
Joined
·
2,152 Posts
Discussion Starter · #9 ·
Ciao Sonic,qua tutto bene,e con te??
@ricu:quello di cui parli è in effetti il più antico tram funzionante in Europa inaugurato nel lontano 1904,quando Trieste vantava uno dei sistemi tranviari più estesi del continente!E' un sistema unico nel suo genere perchè nella tratta in salita utlizza una sorta di "rimorchio"inventato esclusivamente per Trieste!









Il progetto della metropolitana,invece,prevede la costruzione di un vero e proprio metrò come in tutte le città!E' chiamato "leggera"perchè alcuni tratti saranno in superficie!
 

·
Registered
Joined
·
2,693 Posts
Sono curioso di vedere foto più dettagliate del progetto :)

non sapevo che avessero in progetto anche una metro.. è stata approvata? inizio lavori?
 

·
Registered
Joined
·
2,693 Posts
^^
Ottimo! Mi fa veramente piacere vedere così tanti progetti per Trieste.. ho sempre avuto un debole per questa città. :)
 

·
Registered
Joined
·
2,152 Posts
Discussion Starter · #13 ·
Ultimamente Trieste si è come risvegliata da un torpore durato un secolo!Fioccano progetti,cantieri e novità tutto il tempo!Personalmente un progetto che mi piace davvero molto è quello per la nuova stazione marittima,progettata da Mario Bellini,che però verrà costruita solo fra due anni!











O anche il porto/lido,progettato quasi a fianco del nuovo parco del mare









O il costruendo centro commerciale freetime,che sta sorgendo a fianco della nuova tangenziale est Trieste-Rabuiese,che sarà pronto il prossimo anno







in queste due foto si vede sia la costruzione del centro commerciale(primo in Italia ad avere un centro acquatico sul tetto,un hotel da 120 camere e un cinema multisala)siail cantiere della tangenziale est



 
1 - 13 of 13 Posts
Top