SkyscraperCity banner

61 - 80 of 30408 Posts

·
Registered
679 Posts
ma l'amara verità 'o cazz', scusa eh. :lol: è la tua verità, che poi che non decolli (men che meno non decollerà mai) è una verità non vera, visto che i numeri parlano chiaro.

ovviamente c'è un bel gap da recuperare, cosa che non si può fare da un anno all'altro.
Perché Napoli con quello che ha da offrire e normale che abbia quel dato esiguo di turisti?? Per me potrebbe benissimo farle i doppio se non il triplo con quello che offre....poi sono opinioni....

·
Banned
7,515 Posts
Perché Napoli con quello che ha da offrire e normale che abbia quel dato esiguo di turisti?? Per me potrebbe benissimo farle i doppio se non il triplo con quello che offre....poi sono opinioni....
non esiste la potenzialità. uno ha quello che si merita.

idem per la sicilia, che potrebbe avere il triplo dei numeri della thailandia ed invece all'estero ancora oggi è associata alla mafia.

napoli ed in generale il sud pagano almeno 50 anni di gestione del territorio criminale. le cose oggi sono nettamente migliori di un tempo, ma ci vuole tempo per recuperare.

·
Registered
11,765 Posts
Oggi il turismo è meno legato al patrimonio artistico rispetto ad una volta. A me pare che soppesi le potenzialità di una città solo da questo punto di vista ma allora mi dovresti spiegare come fa Dublino ad essere così visitata, ha un patrimonio artistico certamente non superiore ad una città italiana di medie dimensioni come può essere che ne so, Parma.

idem per la sicilia, che potrebbe avere il triplo dei numeri della thailandia ed invece all'estero ancora oggi è associata alla mafia.
Uhm...la sola Bangkok fa quasi 18 milioni di turisti l'anno. Se la Sicilia ne facesse il triplo farebbe più turisti di quanti ne fa oggi tutta Italia. :shifty:

·
Registered
9,333 Posts
Napoli ha ancora molto da imparare. Ce la menate tanto col sole, mare e pizza e poi milano da 5 milioni di turisti e napoli 1,2 http://www.ontit.it/opencms/opencms/ont/it/focus/focus/il_turismo_nelle_citta_italiane

É la nebbia che attira, altro che mare. Nella nebbia ci si immerge nei ricordi e si raggiunge la pace interiore. No come al mare a Napoli con la gente molesta in spiaggia con panini, lasagne e peperonata :banana:
Milano e Napoli competono pochissimo sul turismo. A Milano la maggior parte delle presenza sono fatte da gente che ci va per lavoro, a Napoli da gente che ci va per turismo.
E' milano ad essere il caso speciale, se non ci fosse turismo d'affari sarebbe fuori dalla top 5 alla grande.

·
User
11,213 Posts
Milano e Napoli competono pochissimo sul turismo. A Milano la maggior parte delle presenza sono fatte da gente che ci va per lavoro, a Napoli da gente che ci va per turismo.
E' milano ad essere il caso speciale, se non ci fosse turismo d'affari sarebbe fuori dalla top 5 alla grande.
mah, non ci giurerei, e proprio secondo la lista dell'articolo postato sarebbe comunque quarta con 1 milione 900mila turisti. Certo che questi conteggi sono strani, ogni ente ne produce uno diverso. Se si guarda l'Istat negli stessi anni le prime sono più o meno allo stesso livello ma Torino e Bologna mi sembrava avessero meno turisti stranieri (non dico che non li meritano, solo che mi ricordavo di avere letto numeri più bassi)

·
Registered
11,765 Posts
Diciamo che in rapporto agli abitanti ci sono città come Venezia, Firenze, Verona o Como con una "turisticità" maggiore se la consideriamo come totale turisti / popolazione città. Venezia è pazzesca, fa un numero di turisti oltre 18 volte superiore alla sua popolazione.

·
Registered
7,454 Posts
se milano avesse lu mer fosse na piccola napoli.

p.s. ma che prendi i dati del 2000 a.c.?
E io questi dati ho trovato. Poi mi sembrava scorretto mettere le previsioni di quest'anno dato che abbiamo l'expo :D

Milano attira per la moda, movida, ecc... Napoli per suoi monumenti, bellezze culturali, ecc..

Ovvio che Napoli è 100 volte più bella di Milano, ma sappiamo tutti perché la città partenopea non decollerà mai...rifiuti, inciviltà, ecc.. Sono le parole quotidiane su Napoli,mai quando se ne parlerà in turista sarà sempre restio a venire, purtroppo è lamara verità.

Ovviamente parlo da esterno...
Napoli ha più di Milano il mare e il paesaggio, questo é innegabile ma affermare che sia più bella è ingiusto. Almeno affermarlo in senso assoluto. A me il mare non piace, piacciono i grattacieli, potró pensare che sia più bella Milano? :D
Che poi in quanto a cultura e monumenti mica siamo messi male :)
Comunque i dati di Milano son quantomeno giusti e adeguati, é napoli ad essere sottovalutata. Che poi immagino che parte dei turisti siano napoletani migrati per lavoro e che quindi han la casa e non fan girar l'economia come un ipotetico turista tedesco che va in un albergo 4-5 stelle

·
User
11,213 Posts
E io questi dati ho trovato. Poi mi sembrava scorretto mettere le previsioni di quest'anno dato che abbiamo l'expo :D

Napoli ha più di Milano il mare e il paesaggio, questo é innegabile ma affermare che sia più bella è ingiusto. Almeno affermarlo in senso assoluto. A me il mare non piace, piacciono i grattacieli, potró pensare che sia più bella Milano? :D
Che poi in quanto a cultura e monumenti mica siamo messi male :)
Comunque i dati di Milano son quantomeno giusti e adeguati, é napoli ad essere sottovalutata. Che poi immagino che parte dei turisti siano napoletani migrati per lavoro e che quindi han la casa e non fan girar l'economia come un ipotetico turista tedesco che va in un albergo 4-5 stelle
adesso non sto a cercare i dati, ma per quello che so Capri, Sorrento e Ischia fanno il pienone di stranieri e per le loro dimensioni sono tra le primissime località italiane. Napoli città (Che i suoi abitanti tendono un po' a sopravvalutare, direi, quanto a monumenti), sicuramente col mare, col contesto naturale, coi dintorni, anche per il patrimonio artistico comunque ricco, se fosse in Spagna, per dire, avrebbe molti più turisti (come conseguenza del fatto di essere tenuta meglio, si intende). Anche il fatto di avere un vulcano personale è una figata. Forse, oltre a dover sistemare un bel po' la città, dovrebbero svecchiarne l'immagine.
Quando ci sono stato io ho visto angoli in pieno centro tenuti veramente male, (e non parlo dei quartieri spagnoli, che ho trovato pittoreschi), non so se poi è migliorata.

·
YF BOIA
53 Posts
intanto la Merkel è in vacanza ad Ischia, come da anni a questa parte. chissà che problemi c'ha per tornarsene ogni anno in quell'isoletta del cazzo quando invece potrebbe passare le ferie in qualsiasi altro angolo del globo, boh. buon per gli ischitani comunque, è tutta pubblicità gratuita per loro. e infatti Ischia d'estate se ne cade di crukki.

·
Charlie Don't Surf User
671 Posts
Si, ma c'è da dire che arrivano a Catania, Roma, Venezia, ma poi dove vanno?
Chi vuole andare a Siracusa, normale che arrivi a Catania per poi dirigersi a Siracusa...

Le classifiche di turismo si fanno in base alle prenotazioni alberghiere non agli arrivi aereoportuali....
Anche questo è falso, perché posso anche sbarcare a Catania, alloggiare a Taormina e poi andare a visitare Siracusa.

Chi sbarca a Catania spesso ci alloggia, utilizzandola come base, in quanto a metà strada tra le altre principali mete turistiche della Sicilia orientale.

Mi spiace ma è così.

·
Registered
11,765 Posts
intanto la Merkel è in vacanza ad Ischia, come da anni a questa parte. chissà che problemi c'ha per tornarsene ogni anno in quell'isoletta del cazzo quando invece potrebbe passare le ferie in qualsiasi angolo del globo, boh. buon per gli ischitani comunque, è tutta pubblicità gratuita per loro. e infatti Ischia d'estate se ne cade di crukki.
Deve sottoporre il culone alle cure termali.

·
Registered
7,454 Posts
sì vabbè qua siamo sul 1st in italy. :lol:
Always, semper fidelis :cheers:

adesso non sto a cercare i dati, ma per quello che so Capri, Sorrento e Ischia fanno il pienone di stranieri e per le loro dimensioni sono tra le primissime località italiane. Napoli città (Che i suoi abitanti tendono un po' a sopravvalutare, direi, quanto a monumenti), sicuramente col mare, col contesto naturale, coi dintorni, anche per il patrimonio artistico comunque ricco, se fosse in Spagna, per dire, avrebbe molti più turisti (come conseguenza del fatto di essere tenuta meglio, si intende). Anche il fatto di avere un vulcano personale è una figata. Forse, oltre a dover sistemare un bel po' la città, dovrebbero svecchiarne l'immagine.
Quando ci sono stato io ho visto angoli in pieno centro tenuti veramente male, (e non parlo dei quartieri spagnoli, che ho trovato pittoreschi), non so se poi è migliorata.
Ma io parlo di Napoli città. Ad oggi se dovessi scegliere di far le vacanze in Campania penserei a quelle località, non a Napoli. La fama é un po' quella, é indubbio che Napoli città meriti altri numeri.

intanto la Merkel è in vacanza ad Ischia, come da anni a questa parte. chissà che problemi c'ha per tornarsene ogni anno in quell'isoletta del cazzo quando invece potrebbe passare le ferie in qualsiasi altro angolo del globo, boh. buon per gli ischitani comunque, è tutta pubblicità gratuita per loro. e infatti Ischia d'estate se ne cade di crukki.
Come si dice, pochi ma buoni :banana:

·
Banned
7,515 Posts
beh napoli città annovera 8 siti patrimoni unesco. sottolineo napoli città (dunque esclusi vesuvio, pompei, ecc.)

i napoletani sopravvalutano (o meglio, ipervalutano) le bellezze paesaggistiche della città e del contesto su cui sorge, più che il patrimonio artistico/architettonico in sè. anzi, il napoletano è uno dei popoli più autocritici (rectius tafazzisti) dell'universo.

·
Banned
7,515 Posts
Anche questo è falso, perché posso anche sbarcare a Catania, alloggiare a Taormina e poi andare a visitare Siracusa.

Chi sbarca a Catania spesso ci alloggia, utilizzandola come base, in quanto a metà strada tra le altre principali mete turistiche della Sicilia orientale.

Mi spiace ma è così.
in base alla mia esperienza personale, che comprende amicizie, sentiti dire, ecc., quasi nessuno di coloro i quali si recano nella sicilia orientale vanno a catania città. è proprio rara come cosa.

ovviamente parlo di sentiti dire, sensazioni e impressioni, con tutto quello che la cosa comporta.

·
Charlie Don't Surf User
671 Posts
in base alla mia esperienza personale, che comprende amicizie, sentiti dire, ecc., quasi nessuno di coloro i quali si recano nella sicilia orientale vanno a catania città. è proprio rara come cosa.

ovviamente parlo di sentiti dire, sensazioni e impressioni, con tutto quello che la cosa comporta.
Nemmeno io ho mai conosciuto gente andata a napoli per turismo.

·
Registered
9,333 Posts
Ognuno e' libero di fare cio' che vuole, ma un Italiano almeno le 5-6 citta' principali della penisola le dovrebbe vedere entro i 30 anni.

61 - 80 of 30408 Posts