Skyscraper City Forum banner
1 - 20 of 20687 Posts

·
Registered
Joined
·
20 Posts

UDINESE | NUOVO STADIO FRIULI

« L'arco dello stadio Friuli si eleva dalla terra ma non tocca il cielo, piega su se stesso, a difesa di chi ci sta sotto. Non un ponte verso le nuvole, ma un guscio a proteggere gli uomini. »

Ad aprile 2012 è stato pubblicato dal Comune di Udine un bando di gara per la concessione e il rifacimento dello stadio, con scadenza 3 luglio 2012. Dopo l'apertura e l'analisi delle buste, il 16 luglio 2012 la commissione ha assegnato provvisoriamente il diritto di superficie per 99 anni all'Udinese, l'unica a far pervenire un'offerta agli uffici comunali. Il contratto è stato firmato ufficialmente davanti al notaio il 29 marzo 2013, sancendo così il passaggio dello Stadio Friuli dal Comune di Udine all'Udinese fino al 2112. Dopo aver redatto i progetti definitivi, alla società spetta ora il compito di pubblicare il bando di gara europeo per l'assegnazione dei lavori. Il progetto del nuovo Stadio Friuli è stato presentato il 23 luglio 2012, e profondamente rivisto nel corso dei mesi successivi. L'opera di riqualificazione prevede la demolizione delle due curve e dei distinti, attualmente distanti dal terreno di gioco a causa della pista di atletica, lo spostamento del campo al di sotto della tribuna (che resterà intatta nella struttura, ma verrà ripensata negli spazi) e la ricostruzione dei settori demoliti con relativa copertura, per una capienza complessiva di 25 144 posti (ampliabile in caso di necessità a circa 34 000 posti). Il costo dell'operazione si aggira sui 25 milioni di euro (ma si inizia già a parlare di un costo ben maggiore di 30 milioni), totalmente a carico dell'Udinese. L'intervento verrà eseguito a lotti, in modo da non costringere l'Udinese a dover giocare altrove durante lo svolgimento delle opere. L'inizio dei lavori, inizialmente previsto per il 13 maggio 2013, è avvenuto ufficialmente il 5 giugno 2013. Si inizierà con il rifacimento e lo spostamento del campo di gioco, la realizzazione delle nuove panchine, l’installazione della prima fila dei seggiolini della tribuna centrale e la modifica del parapetto del fossato della stessa. Successivamente si passerà alla demolizione e ricostruzione di curve e distinti ed infine all'intera copertura dell'impianto.


















Plastico

 

·
cinemacity lover
Joined
·
4,113 Posts
si ma la premessa dice che si farà affidamento sugli europei...
ma... gli europei non mi pare che ci i abbiano dati...
 

·
cinemacity lover
Joined
·
4,113 Posts
si si... e sarebbe molto bello se lo si facesse. e se a farlo fosse la società... in italia dobbiamo muoverci in questa direzione...
 

·
Vecchia Zia
Joined
·
1,969 Posts
facessero uno sforzo portando l'ovovia fino alla stazione ferroviaria!
 

·
Registered
Joined
·
10,025 Posts
UDINE | Nuovo Stadio Friuli | Pro.

Forse dopo la juve è effettivamente la società che è più vicina a realizzare il nuovo stadio. Questa è l'ultima dichiarazione di Pozzo. Non è mai stato fatto un thread al riguardo speriamo sia di buono auspicio :cheers:

CALCIO, UDINESE; POZZO: NUOVO STADIO PRONTO ENTRO TRE ANNI
Gianpaolo Pozzo, patron dell'Udinese, durante la conferenza per la presentazione del nuovo tecnico Guidolin, ha parlato anche del nuovo stadio. "Stiamo collaborando con il Comune - ha detto - e contiamo in due-tre anni di realizzare uno stadio nuovo.
All'opera è interessata solo l'Udinese Calcio. Il nuovo stadio avrà una capienza di 30-35 mila posti, che potrà essere aumentata per ospitare i grandi eventi". Pozzo, che ha parlato in toni entusiastici dell' amministrazione comunale guidata da Furio Honsell, ha ricordato che "sono stati appianati tutti i vecchi contenziosi". Sempre sul nuovo stadio, Pozzo ha annunciato che il nuovo Friuli avrà lo schermo gigante più grande d'Europa.
 

·
Registered
Joined
·
3,654 Posts
Spero sia di buon auspicio, sole 2 settimane fa aveva annunciato che lo stadio sarebbe stato come capienza di 25 mila posti, "per far sentire l'apporto caldo della gente del friuli"..io per prima cosa mi auguro lo faccia, poi mi piacerebbe seguisse il progetto dello stadio all'inglese coperto, con solo l'attuale tribuna coperta lasciata cosi' come si trova oggi, che e' bellissima.In fine che sia da 25 o da 30 o 35 e' l'ultima cosa di cui preoccuparsi!
 

·
Banned
Joined
·
1,155 Posts
Sbaglio o ieri e' partita una maxiperquisizione negli uffici dell'udinese accusata di un clamoroso giro di evasione fiscale e reciclaggio??? Ben venga il thread, ma sono 10 anni che pozzo parla dello stadio un giorno si e l'altro pure.

P.S.
Cmq il friuli rimane uno dei migliori stadi che ci siano in italia anche con la pista.
 

·
Venetian User
Joined
·
4,065 Posts

·
Registered
Joined
·
116 Posts


Questo invece era in caso di Europei. ma era secondo me il peggiore. Manteneva i Distinti e la Tribuna avvicinando gli spettatori al campo con una pendenza più bassa nelle prime file.
il campo rimaneva poi a 15 metri circa dalle tribune.

C'era il progetto di mantenimento degli spalti così come erano con una copertura a vela simile all'Olimpian Stadion di Monaco.. Studio Zoppini. Bellissima architettonicamente, ma gli spalti rimanevano a 50 m










Aggiornamento 2013: Infine il progetto prima del definitivo, con travi rosse ( :S ) gradinate non unite e due anelli. Terribile.




e la versione quasi definitiva, con all'esterno delle gradonate in salita.
 
1 - 20 of 20687 Posts
Top