Skyscraper City Forum banner
1 - 15 of 15 Posts

·
Back. Stronger.
2,436 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Montagnana è un comune di circa 10.000 abitanti della Provincia di Padova.

Della città sono molto celebri le mura fortificate, tuttora mantenutesi in ottime condizioni. All'interno la città si è sviluppata però seguendo un impianto di tipo rinascimentale e nella piccola cittadina non mancano anche viali abbastanza larghi e luminosi.

All' interno del duomo tardo-gotico si possono ammirare: la Trasfigurazione di Paolo Veronese, tre tavole di Giovanni Buonconsiglio detto il Marescalco (XVI sec.) e una grande tela votiva di notevole valore documentale riproducente la battaglia di Lepanto (1571). Le pareti sono ornate di raffinate decorazioni e di affreschi, tra i quali, notevolissimi, quello del catino absidale del Buonconsiglio, e ai lati dell'ingresso la Giuditta e il David di Giorgione, principale esponente del colorismo veneto.

Le mura che risalgono addirittura al lontano 1300 furono costruite dai Carraresi di Padova per evitare gli attacchi dei vicini Scaligeri di Verona. La città fortificata è racchiusa in un quadrilatero irregolare delle dimensioni di circa metri 600 x 300 con un’area di 24 ettari e un perimetro di circa due chilometri. Le mura, coronate da merli di tipo guelfo, sono alte dai 6,5 agli 8 metri, con uno spessore di cm 96-100. Tra un merlo e l’altro, delle ventole in legno servivano a riparare i difensori. Le torri perimetrali, in totale 24, distanziate di circa 60 metri, sono alte fra i 17 ed i 19 metri. Il vallo esterno varia dai 30 ai 40 metri.

Rocca degli Alberi
La Rocca degli Alberi, che si alza imponente e pittoresca sul vallo dalla parte occidentale, fu costruita dai Carraresi nel biennio 1360-62 con funzione esclusivamente militare. L’ingresso fortificato era costituito da un complesso sistema difensivo: lungo l’androne di transito, dominato da due torri, stavano quattro porte a battenti, due saracinesche e quattro ponti levatoi a bilanciere. Sistema simile era a Castel San Zeno.
Dal 1964 la Rocca ospita l'Ostello della Gioventù ed è visitabile nel periodo aprile-ottobre

Castello di San Zeno
Il Castello di S.Zeno (il cui toponimo derivante dalla vicina chiesa di San Zeno, richiama una fase di espansione della diocesi veronese) sorge nel luogo di un insediamento alto-medioevale che fu residenza degli eredi di Ugo il Grande di Toscana divenuti in seguito i marchesi d'Este; comprendeva la corte domenicale, non molto estesa, protetta da ridotte opere fortificate con adiacenti il mulino e l’area del mercato. L’odierna costruzione (salvo l’ala veneziana e le sovrastrutture austriache) risale per buona parte al XIII sec., quando Ezzelino, dopo averla data alle fiamme nel 1242, volle meglio fortificare Montagnana. L'edificio ha pianta rettangolare (metri 46 x 26) con un ampio cortile interno. Fino agli inizi del XIX secolo, il castello era circondato da un fossato che lo isolava anche dal lato di città. La struttura era completata da torri (di cui ne restano due) e dal vicino Mastio (alto circa 40 metri).

Montagnana è celebre per il prosciutto dolce D.O.P., che da qualche anno viene "festeggiato" con una manifestazione interamente dedicata a questo prodotto nel mese di Maggio.

Castello di San Zeno

Mura di Montagnana

Insomma, se passate per il Veneto e avete una mezza giornata a disposizione, vi assicuro che è un luogo bellissimo!

Come Arrivare (la A31 Valdastico Sud è stata approvata :D)

In Automobile:

Autostrada A13 Padova-Bologna, uscita MONSELICE, di lì le indicazioni sono chiare.
Autostrada A4 Torino-Trieste: Uscite di Montecchio-Lonigo (ma sono un po' scomode pertanto consiglio la seguente)
Strada Statale TRANSPOLESANA VR-RO
A due corsie per senso di marcia, la prendete da Verona in direzione Rovigo ed uscite a Legnago.

In Treno

Da Padova: Linea Padova-Mantova, stazione di Montagnana (a ridosso delle mura, zona SUD della città)
Da Bologna: Interregionale per Venezia, scendere a Monselice e cambiare per Montagnana.

In Corriera da Padova
Servizio Sita di corriere per Montagnana da Padova Piazzale Boschetti via S.S Adriatica.

·
Paduan User
2,616 Posts
Nicux, visto che tu ti sei occupato di far vedere dall'esterno la cittadina, io provvederò a postare qualche foto dell'interno (reperita in rete...):

Montagnana è porticata secondo il modo padovano:

Il Palazzo del Municipio è stato eretto su disegno di Michele Sanmicheli con portale sansovinesco:

Palazzetti di Piazza Vittorio Emanuele II:

La chiesa di San Francesco, fondata nel '300, ma rifatta nel '400 e poi nel '600:

Il Duomo, che si trova in Piazza Vittorio Emanuele II:

Cratteristiche casette a schiera costruite a ridosso delle mura:

Uscendo da Porta Padova, ci si imbatte immediatamente in Villa Pisani, costruita nel 1560 su disegno del Palladio:

·
Back. Stronger.
2,436 Posts
Discussion Starter · #3 ·
Grazie, speravo in un intervento in cui si vedesse pure dall'interno, io non avevo trovato poi così tanto. Gli affreschi del duomo pure sono molto belli, ora provo a cercarli.

·
Il Geografo
704 Posts
MI sembra che montagnana sia famosa anche per avere tanti bar!!!! :D :D :D

mi sembra una bella cittadina....anche se non ci sono mai stato. :(
Prima o poi mi ci farò un giro: Arquà Petrarca, Este, Montagnana, Vò, Lozzo Atestino....e magari un salto ai Colli Berici per visitare i palazzi palladiani :D

·
Back. Stronger.
2,436 Posts
Discussion Starter · #5 ·
Arquà Petrarca da non confondere con Arquà Polesine!!!!!!

Una volta scesi alla stazione di Arquà Polesine (Arquà Petrarca FS non esiste) per vendere una cosa ad un acquirente EBAY e con me scesero due turisti francesi che volevano sapere dove si trovasse la MAISON del PETRARCHE.
Ora voi sicuramente non conoscerete la cittadina ma... campi, campi, campi, chiesa, ferrovia Pd-Bo e campi, fossi, campi.
I due avevano comprato un biglietto per ARQUA' alla cieca... no comment :D

·
Il Geografo
704 Posts
Mi prendi per fesso????? Sono geografo e faccio spesso il pendolare Padova Bologna.....e Arquà Polesine ci passo sempre, anche se per fortuna non mi ci sono mai fermato. :D

Sarebbe interessante vedere il gatto mummificato :D

Forza Polesine!! Tutto campi, nebbia, Badoera, Po e null'altro....

·
Paduan User
2,616 Posts
Mi prendi per fesso????? Sono geografo e faccio spesso il pendolare Padova Bologna.....e Arquà Polesine ci passo sempre, anche se per fortuna non mi ci sono mai fermato. :D

Sarebbe interessante vedere il gatto mummificato :D

Forza Polesine!! Tutto campi, nebbia, Badoera, Po e null'altro....
Beh dai, ci sono anche Rovigo e Adria...

·
Il Geografo
704 Posts
Beh Rovigo è praticamente Padova in miniatura, compreso l'interramento dell'Adigetto :D. Adria non la conosco, ma mi sembra più storia che arte, ma non vorrei sbagliare.
Comunque, il Polesine ha un suo fascino, forse un pò malinconico, ma comunque molto bello!!!

Fine OT (se possibile) :runaway:

·
Registered
39 Posts
Io abito vicino a Montagnana e ci sono andato spesso per mangiare e fare una passeggiata. In macchina sono 15 minuti. In treno ancora meno.
Bellissima cittadina soprattutto ben conservata. L'unica cosa che mi manca è vedere il palio: non ho mai avuto l'occasione. :cry:

·
Bob The Builder
6,961 Posts
scusate ma all'esterno delle mura non c'è niente?????
gran bel posto... quanti posti ci sarebbero da visitare!!!

·
Bob The Builder
6,961 Posts
grazie gioven!!!
è incredibile il potere dell'urbanistica: dove c'è un progetto di ampio respiro di qualità di insieme anche a distanza di secoli gli effetti benefici si vedono!!
leggevo che ci sono tanti bar, JP tenerife ha detto che ci va spesso... bhè io porto l'esempio come sempre di Orzinuovi che come sempre è forse la piu veneta dei paesi bresciani.... stamattina nella bellissima piazza pur non essendoci mostre alle 8.00 di mattina lea gente girava gia sotto i portici faceva colazione nei tantissimi bar, guardava le vetrine....

cosi per curiosita: montagnana all'internod elle mura è chiusa al traffico ai non residenti???

1 - 15 of 15 Posts