SkyscraperCity Forum banner

Una nuova torre inclinata per Pisa

6183 Views 35 Replies 24 Participants Last post by  area00
Una nuova torre inclinata per Pisa
Un moderno edificio di acciaio da €50 mln firmato da Benini

06/04/2005 – Pisa avrà presto una nuova torre pendente. Si tratta di un moderno edificio in acciaio alto 57 metri che, con un gioco di luci ed ombre, creerà un movimento tale da simulare la pendenza che contraddistingue la storica torre della città toscana. L’autore del progetto è l’architetto milanese Dante Oscar Benini.
La nuova torre, il cui progetto ha già ottenuto l’approvazione, dovrebbe sorgere a circa 5 chilometri dal campanile pendente dell’arte romanica, in Piazza dei Miracoli.
L’inizio dei lavori di realizzazione, per i quali è stata stimata una spesa pari a 50 milioni di euro, è atteso per la fine dell’estate; nell’arco di quattro anni l’edificio sarà pronto per ospitare appartamenti e negozi.
Ma il progetto non incontra il consenso unanime. Se l’assessore all’urbanistica di Pisa Giuseppe Sardu mostra profonda convinzione nel fatto che la nuova torre possa diventare un importante richiamo turistico, definendola “un esempio di bellezza e funzionalità”, non mancano le polemiche da parte di chi ritiene il progetto un oltraggio paesaggistico a Piazza dei Miracoli; una violenza nell’ostinato tentativo di lasciare un segno di modernità.
Fabio Roggiolani, rappresentante dei Verdi nel Consiglio regionale, denuncia: “Una torre in acciaio e vetro di 57 metri contribuisce solo a deturpare il paesaggio”.
Ma Benini difende il proprio progetto: “Le due torri si guarderanno, e la Pisa storica e la Pisa del futuro saranno virtualmente unite”.
See less See more
1 - 20 of 36 Posts
A me piace come progetto, soprattutto x il contrasto storico :runaway:

capitan harlock said:
“Le due torri si guarderanno, e la Pisa storica e la Pisa del futuro saranno virtualmente unite”.
Ma anche la torre pendente (quella "vera") è alta 57 metri? Sarà una "citazione" del progettista?
capitan harlock said:
Fabio Roggiolani, rappresentante dei Verdi nel Consiglio regionale, denuncia: “Una torre in acciaio e vetro di 57 metri contribuisce solo a deturpare il paesaggio”.
Strano che siano contrari. E' una novità.
Stupenda! Qualcosa di moderno nelle nostre città vecchie!!!!
Molto bello il nuovo complesso, ma secondo me bisognerebbe impegnarsi di più per tenere il centro storico meglio, mettere un po apposto le case, che sono messe un po male......
Scusate se faccio la voce fuori dal coro, ma secondo me il rendering mostra un'architettura moderna mediamente carina
E per quel che riguarda il richiamo alla torre pendente è più una trovata pubblicitaria che realtà
Se l'avessero fatta in una qualsiasi altra città italiana sarebbe stato solo un edificio con una facciata inclinata... :)
See less See more
Sonic from Padova said:
Molto bello il nuovo complesso, ma secondo me bisognerebbe impegnarsi di più per tenere il centro storico meglio, mettere un po apposto le case, che sono messe un po male......
hai ragione Pisa non è certo una bella citta'..
a parte piazza dei miracoli, il lungo fiume con la stupenda chiesa gotica che non ricordo il nome e poco altro, il resto della citta' fa schifo ed è tenuto malissimo... :bash:
See less See more
^sinceramente a me Pisa proprio non mi è piaciuta, credevo fosse peggio Padova....
Mi ha fatto una certa impressione, quando sono arrivato, abbiamo parcheggiato l'autobus in un parcheggio molto grande, dopo un servizio navetta ci portava direttamente in centro. Io credevo di essere molto lontano dal centro storico, dato che questo parcheggio si trovava in mezzo ai campi, tra fabbriche, piccoli centri commerciali e casette semi-abbandonate....poi abbiamo preso il servizio navetta (l'autobus era un catorcio che doveva trasportare tutti i turisti in piazza dei miracoli, una bella idea, ma se l'autobus è un catorcio anni 70....), abbiamo attraversato un sottopassaggio, poi ad un incrocio subito a sinistra e la fermata. Scendiamo tranquilli, io credevo di essere ancora lontanissimo dal centro storico, vedendo intorno solo centri commerciali e roba simile. Facciamo una stradina a piedi con tutte le bancarelle,
sorpassiamo l'arco di ingresso al centro storico e mi trovo il duomo e la torre, e 50 metri prima ci stavano le fabbriche con i centri commerciali , MA COSè STà ROBA?!?!?!
Vabbe, dopo aver visitato la piazza, che non mi ha sbalordito per niente, vado alla cassa dei ticket per salire sopra la torre, la tipa mi fà :
"sono 15 Euro."
e io : "E?!? ma sei scema, guarda che sono 30 mila lire"
e lei : "E lo so..."
Deluso, me ne vado via, almeno pulissero la torre, era onta come la merda, invece i soldi se li ciucciano tutti loro....vabbe.
Dopo questa visita mi dirigo verso il centro storico : un mortuorio, praticamente le case erano tutte, ma tutte diroccate, onto, cacche di cane dappertutto.
Arriviamo al fiume : be.. non sembrava neanche di essere a Pisa, cioè, sembrava di essere a Firenze! Tutto bello in ordine, pulito di qua e la, un bijou insomma.

Questa è stata la mia gita e impressione di Pisa, adesso possono fare questi progetti spaziali ma prima BISOGNA METTERE APPOSTO IL CENTRO STORICO!!!!!!!!!!
See less See more
novità? io aveso sentito dire che era in costruzione, ma non si vede ancora niente spuntare da ospedaletto
Sonic from Padova....guarda che Piazza dei Miracoli è notoriamente fuori dal centro città...solo te non lo sapevi
Inoltre l'Arno a Pisa è lo stesso di Firenze...ergo semmai più sporco ma niente di più...
a parte piazza dei miracoli, il lungo fiume con la stupenda chiesa gotica che non ricordo il nome e poco altro... :bash:
Santa Maria della Spina se non ricordo male... molto bella

a parte piazza dei miracoli, il lungo fiume con la stupenda chiesa gotica che non ricordo il nome e poco altro, il resto della citta' fa schifo ed è tenuto malissimo... :bash:
aggiungerei anche piazza dei Cavalieri... l'edificio della Normale la rende superiore al resto della città.
per il resto sono d'accordo... la città è assolutamente anonima.
La splendida Piazza dei Miracoli (o Campo dei Miracoli) sembra essere stata piazzata lì da un'astronave in un contesto (la città) assolutamente estraneo.

Per me la meno consociuta e vicinissima Lucca è di gran lunga più bella di Pisa (e qui so che mi attirerò gli strali dei pisani e che avrò attizzato una bella discussione tra toscani ... che in quanto a rivalità e campanilismo non hanno da imparare da nessuno) :nuts:
See less See more
lucca è nella mia modestissima opinione la più bella cittadina del mondo, un vero gioiello, con centinaia di palazzi e chiese di grandissimo interesse (anche se non ci sono musei particolari e l'unico vero capolavoro artistico è l'ilaria del carretto, che però è davvero immenso), tutto perfettamente conservato nelle mura, un ullteriore gioiello anche sportivo-ambientale (tutti le usano per passeggiare, fare jogging e andare in bicicletta) E anche i palazzi nobili e le ville della campagna lucchese sono strordinari. Sono i lucchesi, semmai, che lasciano a desiderare, quantomeno se penso all'apertura mentale: hanno sempre (ossia da almeno 800 anni, rifiutato l'università, e fino a 15 anni fa non avevano in pratica alberghi e negozi degni di questo nome. Ora purtroppo per la città (e per fortuna dei turisti) questa situazione sta cambiando a ritmi elevatissimi. Speriamo non si rovini tutto.
See less See more
Non si vede più il rendering.

Sarebbe questo?

See less See more
^^

Questa era un altra torre di 90 e passa metri, poi bocciata.....

Quella in questione è questa :)

http://www.urbanfile.it/index.asp?ID=3&SID=462
See less See more
1 - 20 of 36 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.