SkyscraperCity Forum banner

Una nuova torre inclinata per Pisa

6103 Views 35 Replies 24 Participants Last post by  area00
Una nuova torre inclinata per Pisa
Un moderno edificio di acciaio da €50 mln firmato da Benini

06/04/2005 – Pisa avrà presto una nuova torre pendente. Si tratta di un moderno edificio in acciaio alto 57 metri che, con un gioco di luci ed ombre, creerà un movimento tale da simulare la pendenza che contraddistingue la storica torre della città toscana. L’autore del progetto è l’architetto milanese Dante Oscar Benini.
La nuova torre, il cui progetto ha già ottenuto l’approvazione, dovrebbe sorgere a circa 5 chilometri dal campanile pendente dell’arte romanica, in Piazza dei Miracoli.
L’inizio dei lavori di realizzazione, per i quali è stata stimata una spesa pari a 50 milioni di euro, è atteso per la fine dell’estate; nell’arco di quattro anni l’edificio sarà pronto per ospitare appartamenti e negozi.
Ma il progetto non incontra il consenso unanime. Se l’assessore all’urbanistica di Pisa Giuseppe Sardu mostra profonda convinzione nel fatto che la nuova torre possa diventare un importante richiamo turistico, definendola “un esempio di bellezza e funzionalità”, non mancano le polemiche da parte di chi ritiene il progetto un oltraggio paesaggistico a Piazza dei Miracoli; una violenza nell’ostinato tentativo di lasciare un segno di modernità.
Fabio Roggiolani, rappresentante dei Verdi nel Consiglio regionale, denuncia: “Una torre in acciaio e vetro di 57 metri contribuisce solo a deturpare il paesaggio”.
Ma Benini difende il proprio progetto: “Le due torri si guarderanno, e la Pisa storica e la Pisa del futuro saranno virtualmente unite”.
1 - 3 of 3 Posts
Molto bello il nuovo complesso, ma secondo me bisognerebbe impegnarsi di più per tenere il centro storico meglio, mettere un po apposto le case, che sono messe un po male......
^sinceramente a me Pisa proprio non mi è piaciuta, credevo fosse peggio Padova....
Mi ha fatto una certa impressione, quando sono arrivato, abbiamo parcheggiato l'autobus in un parcheggio molto grande, dopo un servizio navetta ci portava direttamente in centro. Io credevo di essere molto lontano dal centro storico, dato che questo parcheggio si trovava in mezzo ai campi, tra fabbriche, piccoli centri commerciali e casette semi-abbandonate....poi abbiamo preso il servizio navetta (l'autobus era un catorcio che doveva trasportare tutti i turisti in piazza dei miracoli, una bella idea, ma se l'autobus è un catorcio anni 70....), abbiamo attraversato un sottopassaggio, poi ad un incrocio subito a sinistra e la fermata. Scendiamo tranquilli, io credevo di essere ancora lontanissimo dal centro storico, vedendo intorno solo centri commerciali e roba simile. Facciamo una stradina a piedi con tutte le bancarelle,
sorpassiamo l'arco di ingresso al centro storico e mi trovo il duomo e la torre, e 50 metri prima ci stavano le fabbriche con i centri commerciali , MA COSè STà ROBA?!?!?!
Vabbe, dopo aver visitato la piazza, che non mi ha sbalordito per niente, vado alla cassa dei ticket per salire sopra la torre, la tipa mi fà :
"sono 15 Euro."
e io : "E?!? ma sei scema, guarda che sono 30 mila lire"
e lei : "E lo so..."
Deluso, me ne vado via, almeno pulissero la torre, era onta come la merda, invece i soldi se li ciucciano tutti loro....vabbe.
Dopo questa visita mi dirigo verso il centro storico : un mortuorio, praticamente le case erano tutte, ma tutte diroccate, onto, cacche di cane dappertutto.
Arriviamo al fiume : be.. non sembrava neanche di essere a Pisa, cioè, sembrava di essere a Firenze! Tutto bello in ordine, pulito di qua e la, un bijou insomma.

Questa è stata la mia gita e impressione di Pisa, adesso possono fare questi progetti spaziali ma prima BISOGNA METTERE APPOSTO IL CENTRO STORICO!!!!!!!!!!
1 - 3 of 3 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top