SkyscraperCity banner

1 - 20 of 29 Posts

·
Architect Engineer
1,146 Posts
Discussion Starter · #1 ·
La settimana scorsa, sono tornato da un viaggio di 6 giorni e mezzo in Spagna. Ho soggiornato per 3 giorni nella piccola città di Salamanca (150.000 abitanti), e poi ho visitato Madrid per altri 3 giorni e mezzo. Uno di quei giorni a Madrid, però, ho colto l'occasione per visitare Toledo, la grande città medievale che un tempo fa era la capitale della Spagna e a soli 30 minuti viaggio in treno ad alta velocità.

L'intera esperienza è stata straordinaria. La Spagna è un paese meraviglioso, bella ed elegante come l'Italia, e molto economica, molto più economica che in Grecia. Il mio soggiorno era davvero confortevole, dato che gli spagnoli sono ospitali e disposti ad aiutare in qualsiasi occasione. Non ho avuto alcun problema con la comunicazione, datto che già parlo l'italiano, francese e inglese, e quindi capire lo spagnolo e addirittura parlarlo, non era difficile! Il cibo era davvero gustoso, ed economico. In realtà, la parola chiave è "economico"!

Non posso descrivere le cose incredibili che ho visto nei musei come Prado, Reina Sofia e la casa di El Greco. Non dimenticherò mai di essere faccia a faccia con "Las Meninas", la "Guernica", le opere di Goya ed El Greco. Architettura ce n'era ovunque, è inutile dire che da un punto e poi ho solo scattato quello che pensato di essere il migliore, e non quello che mi piaceva (che era praticamente tutto!) Quindi, godetevi il tour fotografico!

·
Architect Engineer
1,146 Posts
Discussion Starter · #2 ·
Salamanca

Salamanca

Plaza Mayor de Salamanca/Piazza Maggiore di Salamanca

Casa de las Conchas/Casa delle Cozze

Universidad Pontificia de Salamanca/Universita Pontifica di Salamanca

La vista dal Fiume Tormes

Scultura Art Nouveau

Catedral de Salamanca/Cattedrale di Salamanca

Vista della citta vecchia dalla Cattedrale

Vista della Cattedrale dal Convento di San Stefano

Convento di San Stefano

Domus Artium 2000 - Museo di Arte Contemporanea di Salamanca ed ex prigione

·
Architect Engineer
1,146 Posts
Discussion Starter · #3 ·
Madrid

Madrid

El Rastro/Il Mercato

Jardin de las Vistillas/Giardini pubblici

Catedral de la Almudena/Cattedrale Almudena

Palacio Real/Palazzo Reale

Torri in Plaza de Espana/Piazza di Spagna

Templo de Debod - Tempio egizio che è stato trasferito dall'Egitto dopo l'allagamento di Assuan

Edifici in Gran Via

"Palazzo" delle Telecommunicazioni

"El Abrajo"/"L'Abbraccio"

Museo Regina Sofia

Stazione di Atocha

·
Architect Engineer
1,146 Posts
Discussion Starter · #4 ·
Toledo

Stazione di Toledo

La citta medievale

Cattedrale di Toledo

Casa e Museo di El Greco

Sinagoga del Transito - Museo Sephardita

·
Registered
2,018 Posts
Tutto vero quello che hai detto ... a MADRID soprattutto le infrastutture sono tra le migliori in Europa (qui a Roma siamo 20/30 anni indietro).

Hai visto Toledo a 30 minuti di treno AVE da Madrid ... se avevi altro tempo a nord ci stava SEGOVIA (con il fantastico acquedotto romano) anche questa a soli 30 minuti di treno AVE da Madrid.

A Roma se invece devi andare a Tivoli (tanto per fare un esempio) ci sta un treno da 3° mondo che impiega una vita (quando non è soppresso) oppure il pullman che si fa tutto il traffico della Tiburtina :eek:hno:

·
Architect Engineer
1,146 Posts
Discussion Starter · #7 ·
Mi facceva sempre curiosità il sistema di trasporti di Roma. Ne ha solo 2 linee di metropolitana, mentre anche Atene ne ha 3. Gli spagnoli non scherzavano con i trasporti urbani. 13 linee di metropolitana, 3 linee di metro legero e 10 linee di ferrovia suburbana in Madrid! Il biglietto era a soli 0,95 euro! E per il treno ad alta velocita, Madrid-Toledo costava soli 10 euro!

Volevo andare anche a Segovia ed Avila, le 2 citta medievali vicine a Madrid ed a Salamanca, dove soggiornavo, ma il tempo non bastava. E inutile dirvi che non mi sono riposato neanche un attimo!

·
Registered
2,018 Posts
Mi facceva sempre curiosità il sistema di trasporti di Roma. Ne ha solo 2 linee di metropolitana, mentre anche Atene ne ha 3. Gli spagnoli non scherzavano con i trasporti urbani. 13 linee di metropolitana, 3 linee di metro legero e 10 linee di ferrovia suburbana in Madrid! Il biglietto era a soli 0,95 euro! E per il treno ad alta velocita, Madrid-Toledo costava soli 10 euro!

Volevo andare anche a Segovia ed Avila, le 2 citta medievali vicine a Madrid ed a Salamanca, dove soggiornavo, ma il tempo non bastava. E inutile dirvi che non mi sono riposato neanche un attimo!
MADRID ha poco da invidiare per sistemi e infrastrutture anche a città come Londra.

Belle foto ... se vuoi pubblicarle ci sta anche un sito dedicato a Madrid
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=589559&page=34

Ciao:cheers:

·
Registered
213 Posts
A marzo sono stato a Madrid,Toledo e Segovia.Madrid mi è piaciuta tantissino in lungo e largo,Segovia mi è rimasta nel cuore davvero deliziosa,Toledo mi ha un po' deluso,forse perchè pioveva,forse perchè la cattedrale era chiusa per restauro,ma mi aspettavo qualocsa di più.

·
Registered
2,018 Posts
A marzo sono stato a Madrid,Toledo e Segovia.Madrid mi è piaciuta tantissino in lungo e largo,Segovia mi è rimasta nel cuore davvero deliziosa,Toledo mi ha un po' deluso,forse perchè pioveva,forse perchè la cattedrale era chiusa per restauro,ma mi aspettavo qualocsa di più.
Delle città intorno MADRID mi manca Avila ... la prossima volta che sarò a Madrid vorrei farci un salto.

·
jonsatrinxa
562 Posts
Ti mancano:

Ávila---1,20 ore in treno normale

Aranjuez---50 min. in cercanias

El Escorial---35 min cercanias

Cuenca---- 40 min Alta velocità

Alcalà de Henares---30 min cercanias

Reggie della Granja ed Riofrío---25 min AVE (vicinissime a Segovia)

Tutte patrimonio mondiale, spettacolo puro.
:cheers:

·
Architect Engineer
1,146 Posts
Discussion Starter · #13 ·
Eccoci delle foto panoramiche che ho creato unendo certe mie foto.

Salamanca

Plaza Mayor de Salamanca

Madrid

Palacio Real de Madrid

Estacion de Atocha - Madrid

Toledo

·
Registered
2,018 Posts
Plaza Mayor di Salamanca molto simile a quella di MADRID ... la stazione di ATOCHA è una delle più belle al mondo :nuts:

·
Orlander
978 Posts
MADRID ha poco da invidiare per sistemi e infrastrutture anche a città come Londra.

Belle foto ... se vuoi pubblicarle ci sta anche un sito dedicato a Madrid
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=589559&page=34

Ciao:cheers:
È vero, la metropolitana Madrid non ha nulla da invidiare proprio: economica, molto funzionale, frequente, moderna e ben tenuta anche in periferia. Non per nulla è la quinta metropolitana al mondo per estensione chilometrica. L'unico appunto, forse, è che si sarebbe potuta migliorare la connessione con Barajas. Per raggiungere il centro non è strano dover prendere tre linee diverse. È molto più comodo, come ho sperimentato, l'aerobus che lascia a Plaza de Cibeles. Ed ha anche il wifi gratuito ('stica...).

Bellissime foto, mi hai riesumato dei bellissimi ricordi, soprattutto di Salamanca. :cheers:

·
Registered
2,018 Posts
È vero, la metropolitana Madrid non ha nulla da invidiare proprio: economica, molto funzionale, frequente, moderna e ben tenuta anche in periferia. Non per nulla è la quinta metropolitana al mondo per estensione chilometrica. L'unico appunto, forse, è che si sarebbe potuta migliorare la connessione con Barajas. Per raggiungere il centro non è strano dover prendere tre linee diverse. È molto più comodo, come ho sperimentato, l'aerobus che lascia a Plaza de Cibeles. Ed ha anche il wifi gratuito ('stica...).

Bellissime foto, mi hai riesumato dei bellissimi ricordi, soprattutto di Salamanca. :cheers:
Il 6 gennaio ero a MADRID ... ebbene (forse questo non lo sai perchè il servizio è attivo da novembre 2011) hanno collegato Barajas al centro città anche con un treno diretto (Cercanias C1) che fermo a Chamartin, Recolletos, Atocha, Principe Pio con frequenza ogni 30 minuti.

In pratica hanno realizzato una nuova linea da Chamartin verso l'aeroporto (qui il capolinea è parallelo a quello della metro) e poi si ricollega alla restante rete Cercanias dopo Chamartin.

I treni sono nuovissimi e composti da un alto numero di carrozze e il costo (incredibile) è di soli 2,15 euro (qui a Roma il pessimo servizio diretto con l'AEROPORTO costa ben 14 euro e il servizio è imparagonanile con Madrid) ^^

·
Orlander
978 Posts
Il 6 gennaio ero a MADRID ... ebbene (forse questo non lo sai perchè il servizio è attivo da novembre 2011) hanno collegato Barajas al centro città anche con un treno diretto (Cercanias C1) che fermo a Chamartin, Recolletos, Atocha, Principe Pio con frequenza ogni 30 minuti.

In pratica hanno realizzato una nuova linea da Chamartin verso l'aeroporto (qui il capolinea è parallelo a quello della metro) e poi si ricollega alla restante rete Cercanias dopo Chamartin.

I treni sono nuovissimi e composti da un alto numero di carrozze e il costo (incredibile) è di soli 2,15 euro (qui a Roma il pessimo servizio diretto con l'AEROPORTO costa ben 14 euro e il servizio è imparagonanile con Madrid) ^^
Sapevo dei lavori, l'ultima delle svariate volte in cui sono stato (Marzo 2011) mi avevano parlato dei cantieri. Non pensavo finissero così presto! Ferma sia al blocco T1-T2-T3 e al T4?

·
melior de cinere surgo
6,766 Posts
Plaza Mayor di Salamanca molto simile a quella di MADRID
A mio avviso quella di Salamanca è più bella (almeno questa è la mia sensazione dopo averle viste entrambe): un po' più piccola, ma omogenea, raccolta, suggestiva, architettonicamente importante. :)

1 - 20 of 29 Posts