SkyscraperCity banner

441 - 460 of 555 Posts

·
Registered
1,255 Posts
Da Il giornale di Vicenza di sabato 21 settembre:

·
Registered
89 Posts
Io...boh. Le tasse che paghiamo che ci stanno a fare? Ho capito che l'autonomia non ce la vogliono dare, tantomeno sulle infrastrutture, ma in Austria hanno ottime strade anche senza pedaggi d'oro...
I Bauchi i paga sempre, tasse, imposte, servizi, strade, tutto insomma.

·
Registered
1,255 Posts
Posto qua queste notizie comparse su "Il giornale di Vicenza".
Le metto qua, e non sulle rispettive sezioni, perché riguardano l'A4, l'A31 e la SPV.

·
Registered
721 Posts
In realtà credo che tantissimi caselli siano da "rinominare" Iniziando con i 3 caselli a Mestre. Attualmente si chiamano "Venezia Mestre" [A4 Ovest], "Venezia" [A27], e "Venezia Est" [A4 Est] e l'unico nome giusto è "Venezia Est". Dovrebbero essere chiamanti "Venezia Ovest" [A4 Ovest], "Venezia Nord" [A27] e "Venezia Est" [A4 Est]. Poi numerose interconnessioni tra le autostrade hanno nomi Fuorvianti ed a caso. Poi l'ultima cosa da sistemare è se è meglio chiamare Montecchio o Brendola...

·
Registered
1,255 Posts
In realtà credo che tantissimi caselli siano da "rinominare" Iniziando con i 3 caselli a Mestre. Attualmente si chiamano "Venezia Mestre" [A4 Ovest], "Venezia" [A27], e "Venezia Est" [A4 Est] e l'unico nome giusto è "Venezia Est". Dovrebbero essere chiamanti "Venezia Ovest" [A4 Ovest], "Venezia Nord" [A27] e "Venezia Est" [A4 Est]. Poi numerose interconnessioni tra le autostrade hanno nomi Fuorvianti ed a caso. Poi l'ultima cosa da sistemare è se è meglio chiamare Montecchio o Brendola...
Qui la questione è il non conoscere la differenza tra l'interconnessione tra due autostrade e le uscite vere e proprie (che non sempre hanno i caselli).
Qua il problema non comprende solo campanilismo e toponomastica, ma proprio l'ignoranza sulla progettazione della segnaletica! I casi che dici tu NON sono uscite, ma interconnessioni tra l'A4 (e l'A27) con la Tangenziale di Mestre A57. Quindi lì si dovrebbe indicare solo che si va nella tangenziale di Mestre E Venezia
Sì ma con tutto il rispetto, chi se la c*ga Brendola? 6mila abitanti e vuoi il nome sul casello, quando c'è una città di 25mila a due passi?
Effettivamente, il nome dell'uscita dovrebbe essere quello del territorio comunale su cui insiste (anche parzialmente) lo svincolo. Questo in teoria.
Comunque l'attuale uscita di Montecchio, con il completamento dell'interconnessione con la Pedemontana, verrà poi chiuso! E il nuovo svincolo sarà un'interconnessione (con la Pedemontana appunto) e NON un'uscita! Sarà sulla Pedemontana, poi, che Montecchio Maggiore avrà le sue due uscite (una sulla SR 11 Padana superiore che, al momento, prevedono di chiamarlo solo "Montecchio" e l'altra dove c'è la rotatoria tra la tangenziale e la SP per Arzignano [nome attualmente previsto: "Montecchio-Arzignano").
Quindi la futura uscita non sarà nemmeno nel territorio di Brendola! E l'interconnessione A4-SPV sarà ancora solo parzialmente a cavallo del due comuni.

Prevedo casini...

Perdonate la mia perniciosità!

• Like
Reactions: robeseltz

·
Registered
1,875 Posts
Effettivamente, il nome dell'uscita dovrebbe essere quello del territorio comunale su cui insiste (anche parzialmente) lo svincolo. Questo in teoria.
Esatto il casello di Spinea sul passante insiste sul comune di Spinea, solo il casello perchè come si esce dalla rotonda si è a Mirano:lol::lol::lol::lol::lol:

• Like
Reactions: Autobahn-mann

·
Registered
721 Posts
Qui la questione è il non conoscere la differenza tra l'interconnessione tra due autostrade e le uscite vere e proprie (che non sempre hanno i caselli).
Qua il problema non comprende solo campanilismo e toponomastica, ma proprio l'ignoranza sulla progettazione della segnaletica! I casi che dici tu NON sono uscite, ma interconnessioni tra l'A4 (e l'A27) con la Tangenziale di Mestre A57. Quindi lì si dovrebbe indicare solo che si va nella tangenziale di Mestre E Venezia
Io mi riferivo ai nomi delle "Barriere", ai nomi scritti nei biglietti in Tangenziale ed in A27, non degli svincoli (ed anche li la segnaletica non è la migliore, ma è simile a quella di Padova ed Udine).

Intendo questi nomi dei "Caselli/Barriere" che sono presenti su internet... molto ambigui:

·
Lord Kelvin
12,895 Posts
Ma spero proprio di no.
Il nome dello svincolo DEVE essere quello della località più importante raggiungibile.
Il casello dell'A14 di Ancona Nord è nel territorio di Chiaravalle. Lo chiamiamo Chiaravalle? Brescia Est è nel territorio di Castenedolo...

·
Registered
721 Posts
Ma spero proprio di no.
Il nome dello svincolo DEVE essere quello della località più importante raggiungibile.
Il casello dell'A14 di Ancona Nord è nel territorio di Chiaravalle. Lo chiamiamo Chiaravalle? Brescia Est è nel territorio di Castenedolo...
Dopo di che chiamiamo l'uscita di Brescia Ovest Milano Est 3°, perché tanto prendiamo qualche provinciale ed arriviamo a Milano:bash:

·
Registered
721 Posts
Ma perché esagerare senza senso?
Brescia est è a pochi km da Brescia, Brescia Ovest a 100 km da milano :eek:hno:
è solamente una esagerazione per dire che non deve essere a tutti i costi la città importante più vicina, ma solamente un nome che indica la ZONA (non so l'area di Montecchio maggiore, l'area di Brescia Est, l'area di Brescia Ovest, l'area XYZ...), né la località più vicina, né il comune, ma una semplice indicazione della Zona, dei comuni vicini, del comune...

·
Registered
1,255 Posts
Sono andato a controllare la normativa originale: allora, il nome dell'uscita corrisponde al nome del territorio comunale, MA c'è il caso particolare dei capoluoghi di regione e provincia. In quel caso in aggiunta e/o in sostituzione si mette quello del capoluogo (quindi "Ancona nord", "Brescia ovest", "Brescia est", ecc. son corretti ed è giusto così). Però la cosa vale solo per i capoluoghi di Regione e Provincia.
Se questi ultimi fossero però:
- ad una certa distanza dall'uscita e raggiungibili solo tramite viabilità ordinaria;
- e l'uscita fosse l'unica per raggiungerli;
allora la normativa "storica" (il Nuovo Codice della Strada l'ha recepito senza aggiornare le figure [anche se sarebbe ancora da fare]) prevedeva la seguente figura:

Ho notato, vedendo su internet vari filmati sulle autostrade (specie al sud) che questa figura è stata utilizzata esageratamente per indicare strade e altre località locali.

·
Registered
721 Posts
Però la cosa vale solo per i capoluoghi di Regione e Provincia.
Se questi ultimi fossero però:
- ad una certa distanza dall'uscita e raggiungibili solo tramite viabilità ordinaria;
- e l'uscita fosse l'unica per raggiungerli;
Ma quindi esistendo più Brescia teoricamente Brescia Est e Ovest sono sbagliate? Oppure se è una città importante non capoluogo di provincia (Tipo molte di quelle in SPV?)

·
Registered
1,255 Posts
No, l'ho proprio scritto che son giuste! Brescia è capoluogo di provincia…
In SPV, al momento, i nomi delle uscite mi paiono corretti; se non ricadono nel territorio comunale mettono pure i due nomi.

·
Registered
721 Posts
No, l'ho proprio scritto che son giuste! Brescia è capoluogo di provincia…
In SPV, al momento, i nomi delle uscite mi paiono corretti; se non ricadono nel territorio comunale mettono pure i due nomi.
Si ma come hai scritto tu serve la condizione che sia l'unica uscita (e l'uscita fosse l'unica per raggiungerli ???), cioè c'è Brescia Centro che è a Brescia, Brescia Ovest ed Est non sono in comune di Brescia

441 - 460 of 555 Posts