Skyscraper City Forum banner
1321 - 1340 of 3277 Posts

·
Dramatic User
819 Posts
Ah, allora non sono stato l'unico ad accorgersi che mancava la copertura al lato nord della galleria di Vetrego... :nuts:

Stamattina c'erano code all'altezza dell'imbocco del Passante a Dolo, nonostante la barriera di Venezia Ovest sia ancora a Villabona...

Qualcuno sa com'era la situazione a Mestre? Dalle webcam sembra che la barriera e la tangenziale siano libere.

·
Registered
2,435 Posts
Da oggi aumento di qualche centesimo sulla rete autostradale (previsto per gennaio poi rinviato dal governo, tutto andrà all'Anas); qualche esempio:

Venezia-Treviso sud: 2.25€ da 2.20€
Venezia-Trieste: 7€ da 6.90€
Padova-Treviso sud: 5€

·
Registered
2,030 Posts
«Passante, accordi non rispettati»

«Per la mancata realizzazione del casello di Dolo Vernizzi dovrebbe dimettersi»

--------------------------------------------------------------------------------

Venerdì 1 Maggio 2009,
Mira
«Il Commissario delegato al Passante Silvano Vernizzi dovrebbe dimettersi». A dichiararlo è la senatrice del Pd Franca Donaggio che replica così all’intervento del Commissario straordinario al Passante relativo all’apertura del casello di Martellago-Scorzè e soprattutto alla mancata realizzazione del casello di Dolo. Vernizzi aveva infatti rassicurato che il casello verrà aperto la massimo per l’estate del 2010 e non, come dichiarato dalla Donaggio, dopo almeno due anni. «Magari i tempi fossero quelli di Vernizzi – commenta la Donaggio - a beneficiarne sarebbero solo i cittadini e invece temo che non sarà così. Il tempo è galantuomo e come si è fatta chiarezza sulle ambiguità che hanno fatto da sottofondo all'arretramento della barriera di Villabona a Dolo, così succederà anche per i tempi di realizzazione delle opere accessorie. Invece di polemizzare sui tempi di realizzazione delle opere collegate al Passante nel Miranese – evidenzia la senatrice – dovrebbe invece spiegare perché si sono cambiate le carte in tavola rispetto al progetto e all’accordo sul Passante sul quale si è acquisito il consenso degli Enti locali. Il Commissario mente dicendo che il progetto cambia perché gli Enti locali sono d'accordo e cerca di sviare l'attenzione da questa violazione di accordi presi, polemizzando sulle previsioni dei tempi di attuazione del casello di Martellago-Scorzè anziché affrontare il problema più importante ossia la mancata apertura del casello di Dolo».
Secondo la senatrice del Pd la palese violazione degli accordi pubblici impone alla Regione ed al Governo una presa di posizione chiara e netta. «Se non sono d'accordo con il Commissario – sottolinea la Donaggio - ne chiedano le dimissioni. Se invece Vernizzi ha obbedito ad imposizioni della Regione o del Governo faccia chiarezza ed essendo stato smentito in modo così plateale abbia rispetto del proprio ruolo e si faccia da parte».
Al centro dell’attenzione c’è sempre il casello di Dolo, chiuso in via provvisoria per velocizzare i tempi di realizzazione del Passante ed ora, secondo quando annunciato dal sottosegretario alle Infrastrutture Roberto Castelli non verrà più realizzato. Penalizzando di fatto i residenti e soprattutto le attività produttive della Riviera che avevano nel casello di Dolo un facile accesso all’autostrada sia verso Padova che verso Marghera, Mestre e Treviso. Una decisione che ha allarmato i sindaci della Riviera. «I comuni hanno il diritto di tutelarsi come meglio credono, anche per vie legali di fronte a palesi violazioni di accordi pubblici – ha dichiarato la Donaggio - e su questo esprimo il mio massimo appoggio».
Luisa Giantin
il gazzettino

·
Registered
3,755 Posts
beh ma dalle immagini non mi sembra nulla di esageratamente negativo anzi: dovreste venire a vedere Los Angeles o San Francisco, delle autostrade scorrevoli come quelle si vedono solo la notte o all'una di pomeriggio! E poi sono solo 4 corsie

·
Registered
513 Posts
beh ma dalle immagini non mi sembra nulla di esageratamente negativo anzi: dovreste venire a vedere Los Angeles o San Francisco, delle autostrade scorrevoli come quelle si vedono solo la notte o all'una di pomeriggio! E poi sono solo 4 corsie
Io voglio soltanto dire una cosa: avete aspettato per anni che quest'opera venisse realizzata, anche perchè la vecchia a4 a mestre è strettissima...comunque dicevo avete aspettato tanto ora non fate altro che criticarla.
Vi do ragione sul fatto del mancato completamento di opere come il casello di dolo oppure di quelli intermedi del passante, ma il più grande l'hanno fatto, cioè il passante.
Del resto mi accontenterei, perchè dopotutto siamo in Italia e sappiamo che su ogni minima opera pubblica ci deve guadagnare qualcuno.
Puo essere che mi sbaglio, ma io la penso così...

·
Registered
2,030 Posts
Accontentarsi è sbagliato... Altrimenti potevamo anche accontentarci della terza corsia dinamica in A4-tangenziale... Ora qua nessuno ha criticato tout-court il Passante, anzi è stato più volte elogiato. Da parte mia ad est del passante problemi grossi non ci sono tranne un via che ha subito più traffico ma questo è un problema che sarà risolto in due anni con lavori già appaltati. Il problema è a Dolo dove il passante non ha migliorato nulla, anzi, pur con un'autostrada che per quanto mitigata (e anche qua il passante verde non si vede) è sempre un'autostrada in un territorio già cementificato, e i progetti sono stati disattesi ;)

Detto questo, w il passante (e ha risolto moltissimo da parte mia che faccio il tragitto quarto d'altino-miranese==> non ho mai fatto code da quel 8 febbraio...)

·
Registered
3,755 Posts
Io voglio soltanto dire una cosa: avete aspettato per anni che quest'opera venisse realizzata, anche perchè la vecchia a4 a mestre è strettissima...comunque dicevo avete aspettato tanto ora non fate altro che criticarla.
Vi do ragione sul fatto del mancato completamento di opere come il casello di dolo oppure di quelli intermedi del passante, ma il più grande l'hanno fatto, cioè il passante.
Del resto mi accontenterei, perchè dopotutto siamo in Italia e sappiamo che su ogni minima opera pubblica ci deve guadagnare qualcuno.
Puo essere che mi sbaglio, ma io la penso così...
mai accontentarsi, specialmente della situazione italiana.

·
Registered
2,435 Posts
Casello di Dolo, la carica dei 17mila e la Ve-Pd perde 35mila euro al giorno
Aumentano i pendolari che fanno il giro della rotonda per approfittare del tratto liberalizzato. Un salasso per il gestore

di Maurizio Dianese
MESTRE (3 maggio) - Sono 17 mila. E fanno perdere ogni giorno oltre oltre 35 mila euro alla Venezia-Padova. Si tratta in buona parte degli automobilisti che vengono da Padova e devono andare a Mestre (e viceversa). In 17 mila ogni giorno escono a Dolo e rientrano in autostrada sempre a Dolo. In questo modo risparmiano i 2 euro e 10 centesimi (dal 1. maggio, dopo l’aumento) del tratto Mestre-Dolo, che è liberalizzato.

Se infatti si entra a Padova Est e si esce al casello di Dolo si pagano 70 centesimi, se invece si prosegue verso Mestre si pagano 2 euro e 80 centesimi - il costo del tratto di autostrada liberalizzato più la tangenziale di Mestre.
La differenza è notevole e il trucco di uscire a Dolo è stato scoperto subito dagli habitué della Mestre-Padova. I pendolari che fanno su e giù ogni giorno perdono volentieri quei 3 minuti che gli costa uscire, fare la rotonda e rientrare.
2 euro e 10 andare, 2 euro e 10 tornare, in un mese ti fai un pieno di benzina. Anche i camionisti hanno scoperto il trucco e chi abita nei pressi del casello se n’è accorto subito dal momento che la rotonda di uscita del nuovo casello di Dolo è diventata trafficatissima.

Togliamo pure dai 17 mila quelli che abitano a Dolo e lavorano a Mestre, comunque il dato è impressionante.Alla Venezia-Padova sono a dir poco preoccupati, tant’è che l’amministratore delegato della società, Lino Brentan, ha chiesto alla Regione di metterci una pezza. Ma da settembre anche la Venezia-Padova sarà inglobata nella Cav, la società che gestisce il Passante di Mestre e il problema a quel punto non lo porrà più nessuno perchè il Passante incassa come una slot machine. Del resto l’apertura del Passante ha sottratto il 33 per cento dei veicoli alla vecchia autostrada. Adesso la barriera di Villabona registra una media di 45 mila veicoli leggeri e 12 mila veicoli pesanti per un totale di 56 mila passaggi al giorno. Ma nel 2008 erano quasi 86 mila - 61 mila leggeri e 24 mila veicoli pesanti. Quel 33,9 per cento in meno è finito tutto sul Passante che, però, ha aggiunto molto di suo. La Venezia-Padova infatti perde circa 30 mila veicoli e il Passante ne ha oltre 90 mila. Significa che ha assorbito i 30 mila "rubati" alla Venezia-Padova, ma ne ha aggiunti 60 mila di suo. E la Venezia-Padova si consola con un dato abbastanza eclatante se rapportato alle altre società autostradali e cioè un aumento del traffico, +5,8 per cento - spiega Lino Brentan.

Il Passante, poi, è stato determinante per la Tangenziale di Mestre, che si è sgonfiata di un bel po’, passando da 114 mila veicoli medi nei giorni feriali a 99 mila veicoli (conteggiati nel tratto Miranese-Castellana). La diminuzione è ancora più importante se si scorporano i dati perchè i veicoli leggeri diminuiscono del 9 per cento, ma quelli pesanti del 33,5 per cento. Dunque, il Passante ha funzionato bene come valvola di sfogo della tangenziale che, a tutti gli effetti, sta diventando una strada sempre più utilizzata dai mestrini per gli spostamenti da una parte all’altra della città.

http://www.gazzettino.it/articolo.php?id=56765&sez=NORDEST

·
Registered
2,030 Posts
Sul casello Chisso
attacca la Donaggio

«Poteva almeno informarsi»

--------------------------------------------------------------------------------

Domenica 3 Maggio 2009,
Dolo
(l.g.) «Mai parlato di ripristinare il casello di Dolo, ma di arretrare la barriera di Villabona a Dolo. Sono due cose diverse e la senatrice Donaggio dovrebbe saperlo». L’assessore regionale alla Mobilità Renato Chisso si dichiara stupefatto delle dichiarazioni della senatrice Franca Donaggio sul Passante di Mestre. Dichiarazioni seguite alla risposta di una sua interrogazione al ministro a cui ha risposto il sottosegretario Roberto Castelli che aveva spiegato come non fosse previsto un nuovo casello a Dolo. «Quando si parla di argomenti che non si conoscono bisognerebbe avere il coraggio di trovare il tempo, e il modo, di informarsi - dichiara Chisso. - Credo che sul Passante e sul casello di Dolo, la senatrice del Pd abbia preso un abbaglio clamoroso se si considera il ruolo che svolge». Chisso precisa che il progetto del Passante non ha mai previsto la realizzazione di un casello in corrispondenza del vecchio casello di Dolo, ma “solo” l'arretramento della barriera di Villabona all'altezza del vecchio casello di Dolo. «Speravo che la senatrice conoscesse la differenza tra casello autostradale e barriera autostradale – dichiara l’assessore regionale. - Sono due cose diverse. Come sempre affermato in tutte le sedi, sia dalla Regione che dallo stesso Commissario straordinario, Silvano Vernizzi, nonchè dal sottosegretario Castelli, non è possibile fare un nuovo casello a Dolo, ma si attendono gli effetti del traffico estivo per decidere se arretrare la barriera di Villabona». Chisso interviene anche sul casello di Martellago-Scorzè augurandosi che il Commissario mantenga gli impegni come ha fatto per il Passante. «Il Passante funziona – conclude Chisso - la dimostrazione l'abbiamo avuta anche in questo fine settimana con un traffico che ha intasato l'A4 da Torino a Trieste, senza alcun riflesso pesante sulle nostre barriere. Non ci sono state code e questo, anche se forse alla senatrice dà fastidio, è un evento importante per un territorio che per decenni è stato prigioniero di milioni di automezzi».

il gazzettino

·
Dramatic User
819 Posts
Mah, coda o non coda, temo che la barriera ormai non verrà più arretrata, i soldi se li sono bruciati nel rush finale per concludere il Passante, comunque in ritardo. E pensare che Fasiol, braccio destro di Vernizzi, lo scorso Ottobre mi disse che l'avrebbero spostata entro Novembre 2009. :blahblah:

·
Registered
2,183 Posts
Mah, coda o non coda, temo che la barriera ormai non verrà più arretrata, i soldi se li sono bruciati nel rush finale per concludere il Passante, comunque in ritardo. E pensare che Fasiol, braccio destro di Vernizzi, lo scorso Ottobre mi disse che l'avrebbero spostata entro Novembre 2009. :blahblah:
EHM sabato sera,al solito ristorante c'era in veste famigliare il nostro nominatissimo assessore.......e prima che uscisse gli ho lanciato dal mio tavolo la battuta ...."assessore e stò casello" mi ha sorriso.......:cheers::cheers::cheers::cheers::cheers::cheers:

intanto i lavori per il casello di "crea" sono agli sgoccioli....

·
Dramatic User
819 Posts
EHM sabato sera,al solito ristorante c'era in veste famigliare il nostro nominatissimo assessore.......e prima che uscisse gli ho lanciato dal mio tavolo la battuta ...."assessore e stò casello" mi ha sorriso.......:cheers::cheers::cheers::cheers::cheers::cheers:

intanto i lavori per il casello di "crea" sono agli sgoccioli....
Ostrega, ormai siete diventati amiconi!

Sembra che il "sistema Passante" abbia fatto egregiamente il suo lavoro anche in questo ponte estivo, niente code a Venezia Est e Villabona. Se il motivo del mancato arretramento della barriera non è fittizio e se ad Agosto il Passante terrà come in questi giorni, allora direi che tra un anno potremo avere la barriera di Villabona spostata a Roncoduro ed il tratto Dolo-Mestre realmente liberalizzato. [ottimista mode off :lol:]

Per quanto riguarda la questione dei "17.000", penso siano in un mese e non in un giorno...

·
Registered
154 Posts
Ostrega, ormai siete diventati amiconi!

Sembra che il "sistema Passante" abbia fatto egregiamente il suo lavoro anche in questo ponte estivo, niente code a Venezia Est e Villabona. Se il motivo del mancato arretramento della barriera non è fittizio e se ad Agosto il Passante terrà come in questi giorni, allora direi che tra un anno potremo avere la barriera di Villabona spostata a Roncoduro ed il tratto Dolo-Mestre realmente liberalizzato. [ottimista mode off :lol:]

Per quanto riguarda la questione dei "17.000", penso siano in un mese e non in un giorno...
Che Ti avevo detto:

"Autostrade, sale il pedaggio

PADOVA - Dal primo maggio sono entrati in vigore altri aumenti al pedaggio autostradale. Per quanto riguarda i tratti che interessano Padova, aumento dell’1,59% per la Brescia-Padova e dello 0,66% per la Venezia-Padova."

E dopo si lamentano dei "17.000" se vanno avanti cosi' sicuramente saranno molti di piu'......

·
Dramatic User
819 Posts
Che Ti avevo detto:

"Autostrade, sale il pedaggio

PADOVA - Dal primo maggio sono entrati in vigore altri aumenti al pedaggio autostradale. Per quanto riguarda i tratti che interessano Padova, aumento dell’1,59% per la Brescia-Padova e dello 0,66% per la Venezia-Padova."

E dopo si lamentano dei "17.000" se vanno avanti cosi' sicuramente saranno molti di piu'......
Hai perfettamente ragione, ma non credevo fossero così sfacciati da aumentare ancora la VE-PD e la TV-VE...assurdo. :sleepy:

Io nel frattempo mi sto preparando i popcorn per assistere ai fuochi d'artificio che ci saranno, tra Chisso ed i sindaci di Mirano e Spinea, con l'apertura del casello di Crea. :lol:

1321 - 1340 of 3277 Posts