Skyscraper City Forum banner
1401 - 1420 of 3277 Posts

·
Registered
2,435 Posts
PASSANTE COLLEGATO AD AUTOSTRADA DOLOMITI (A 27)

La cerimonia di apertura non ha fatto a tempo a concludersi, che subito il traffico è transitato a raffica attraverso il nuovo casello di Mogliano, inaugurato questa mattina dallo stesso presidente del Veneto Giancarlo Galan, affiancato dall’assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, dal commissario del Passante Silvano Vernizzi,dal direttore del IX tronco di Autostrade per l’Italia Giovanni Dionisi, dal presidente della Provincia di Treviso Leonardo Muraro ed esponenti delle comunità locali. E’ un nuovo casello che significa, di fatto, che il Passante di Mestre è da oggi collegato direttamente con l’autostrada delle Dolomiti A 27 e che da Padova a Treviso si arriva in 20 – 25 minuti, con tutti i vantaggi che questo comporta per la qualità della vita, l’economia e la sicurezza. La nuova barriera autostradale è stata infatti realizzata circa un chilometro più a sud della precedente, proprio per realizzare una importante connessione che rende più funzionale il Passante stesso e che si riverbera non solo sul traffico passante, ma su quello dell’intera area centrale veneta, che troverà ulteriori benefici tra una settimana con l’attivazione della confluenza del Passante in direzione Venezia a Dolo, con l’apertura del nuovo casello di Spinea, con la realizzazione di quello di Martellago (del quale è stata attivata la riprogettazione conseguente allo spostamento del tracciato del Passante) e con la viabilità complementare in corso e che già domani vedrà l’apertura di nuove arterie che daranno sfogo al traffico locale.

http://www.regione.veneto.it/Notizie/Comunicati+Stampa/Maggio+2009/983.htm

·
Registered
2,030 Posts
Il Passante di Mestre "libera" anche la A27

Oggi l’inaugurazione del collegamento diretto fra la Venezia-Belluno e la nuova arteria. Spostato il casello di Mogliano

--------------------------------------------------------------------------------

Domenica 24 Maggio 2009,
(segue dalla prima pagina)

E le ultime rilevazioni vanno oltre le aspettative. A più di tre mesi dall’inaugurazione (8 febbraio), i mezzi che transitano sul Passante dimenticando la vecchia A-4 verso Mestre, sono saliti a 40mila con una percentuale di tir che tocca il 33% (vale a dire oltre 13 mila).
«E non è finita» promette Silvano Vernizzi, commissario straordinario per il Passante che oggi alle 12 sarà a Mogliano Veneto per partecipate con il governatore del Veneto Giancarlo Galan e l'assessore regionale Renato Chisso, ad un altro taglio di nastro. Verso le 13, infatti, si concluderà un’altra odissea per gli automobilisti con l’apertura al traffico del nuovo casello di Mogliano sulla A-27, spostato di circa un chilometro verso Mestre, ma soprattutto sarà resa percorribile la connessione del Passante con la A-27 verso Treviso-Belluno. Eliminando così l’obbligo per chi veniva da Padova di uscire e rientrare al provvisorio casello di Preganziol, e per chi scendeva da Belluno di dover proseguire verso Mestre per transitare sulla tangenziale e quindi imboccare la direzione verso Milano.
La saldatura di questo anello con il sistema-Passante, permetterà alla nuova autostrada di drenare altro traffico che fino a ieri si scaricava ancora sulla tangenziale mestrina. Infatti, secondo un’analisi previsionale fatta dai tecnici regionali fino al 2010, con l’apertura della connessione con la A-27 ai circa 40mila veicoli che oggi, mediamente ogni giorno percorrono il Passante, se ne aggiungeranno altri 6 mila. Fatti due calcoli, un totale di 46mila veicoli che danno addio alla tangenziale, con un 36% rappresentato da camion. «E non è finita», ripete Vernizzi. Con l’apertura del casello di Spinea («i lavori saranno terminati per fine giugno») si potranno annotare ulteriori duemila autoveicoli, e con quello di Martellago-Scorzé (dovrebbe essere attivo nei primi mesi del 2010) altri 6mila. Secondo la previsione, nel 2010 oltre 54mila veicoli transiteranno sul Passante, rendendo ancora più "respirabile" l’area di Mestre.
«Anche in questo caso tempi rispettati» dice soddisfatto l’assessore Chisso. Ma il sistema-Passante è completato? Non ancora. Si sta lavorando a Dolo, dove il Passante si stacca dalla A-4, per realizzare il "ritorno" verso Mestre. «In pratica - spiega Vernizzi - una volta aperto il casello di Spinea se qualcuno vuole andare a Mestre facendo Passante e il tratto della A-4 fino all’uscita di Mestre può farlo». Questa bretella sarà transitabile entro fine maggio.
Ancora in fase di studio l’idea di evitare che si possa creare un problema a Dolo, proprio dove il Passante si stacca dalla A-4. A oggi, per chi proviene da Milano, tre chilometri prima dello "sfiocco" trova le indicazioni di direzione per Trieste via Passante e per Mestre lungo la A-4. Ma l’incertezza di camionisti e automobilisti ancora poco abituati alle alternative, rischia di generare incidenti, anche per l’obbligo dei mezzi che viaggiano sulla corsia di destra di spostarsi verso il centro per seguire le pista che conduce sul Passante. L’unica cosa che per ora i tecnici del Commissario stanno vagliando è quella di poter utilizzare già prima della divisione, la corsia di emergenza così da avere due piste in direzione Trieste sul Passante e due in direzione Mestre. Ma per la sicurezza è difficile poter fare a meno dell’emergenza per oltre un chilometro.
Giorgio Gasco
il gazzettino

·
Registered
55 Posts
Ieri, poco dopo l'apertura dell'allaccio tra A27 e Passante sono arrivato, venendo da BL, al nuovo casello della A27 che porta alla tangenziale.

La bella sorpresa è che le uscite sono drasticamente ridotti rispetto a prima, almeno un terzo in meno.

Quelle per i contanti sono, poi, solamente due, di cui una era chiusa.

Il risultato è che, in una domenica in cui non c'era un cane in giro, c'ho messo quasi 10 min a uscire dall'autostrada.

·
Registered
2,183 Posts
Ieri, poco dopo l'apertura dell'allaccio tra A27 e Passante sono arrivato, venendo da BL, al nuovo casello della A27 che porta alla tangenziale.

La bella sorpresa è che le uscite sono drasticamente ridotti rispetto a prima, almeno un terzo in meno.

Il risultato è che, in una domenica in cui non c'era un cane in giro, c'ho messo quasi 10 min a uscire dall'autostrada.
Beh ovvio la politica delle società autostradali è ridurre i costi e far si che tutti si piglino i telepass.......a me la banca lì da gratis (senza canone) e li ho installati su tutte le auto.

·
Dramatic User
819 Posts
«Anche in questo caso tempi rispettati» dice soddisfatto l’assessore Chisso. Ma il sistema-Passante è completato? Non ancora. Si sta lavorando a Dolo, dove il Passante si stacca dalla A-4, per realizzare il "ritorno" verso Mestre.
MUHAUHAHUAHUAHUAHUAHU!!!!! :lol::lol::lol:

Che faccia tosta! Non si smentisce mai! Ma ieri non avrebbero dovuto inaugurare anche la bretella Passante-A57 a Dolo? è magicamente slittata di una settimana? Peccato che nessun ricordi al nostro caro Chisso che le barriere ed i caselli sarebbero dovuti essere pronti il 18 Dicembre scorso... (a dir la verità, i primi di Maggio 2008, ma per la variante di Salzano quel ritardo glielo si può concedere). Son curioso di vedere se parlerà di tempi rispettati anche quando farà l'ennesima inaugurazione per il casello di Martellago nel 2010. :lol:

Comunque, per quanto riguarda le code al casello di Mirano, ecco un frammento di un articolo dal Gazzettino di ieri:

Da Mirano a Mestre è praticamente tutta tangenziale: uscendo a Vetrego e rientrando dallo stesso casello si risparmiano quasi due euro. «Dobbiamo pensare a come ovviare a questo fenomeno – continua Vernizzi- perché chi esce a Mirano per poi rientrare, in rotatoria ha la precedenza e blocca gli altri. In questo momento stiamo aspettando l’esame dei flussi di traffico. Una volta in possesso di questi, a luglio, dovremo decidere che provvedimenti prendere: se si rinuncerà ad arretrare la barriera, dovremo prendere in seria considerazione l’ipotesi di aprire un nuovo casello che serva i Comuni della Riviera del Brenta. Insieme all’assessore regionale Renato Chisso, prossimamente, incontrerò i sindaci di Mira, Dolo e Pianiga proprio per valutare la questione».

·
Dramatic User
819 Posts
beh ieri non avevano tempo per 2 tagli dei nastri...
Caspita, hai ragione, non ci avevo pensato!

L'altro ieri sono passato nei pressi del futuro casello di Spinea ed ho potuto notare, con piacere, che lo stato dei lavori è molto avanzato e che finalmente hanno riaperto Via Olmo, collegamento diretto tra Mirano e Borbiago.

Per quanto riguarda Via Taglio, devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro. Gli operai erano alle prese con le ultime finiture ed oggi dovrebbe esserci la riapertura al traffico, con quasi 4 mesi di ritardo.

·
Registered
26 Posts
Nuova barriera A27

Ti è andata bene: ieri nel tardo pomeriggio io di minuti ne ho impiegati 40!!! Con la vecchia barriera utilizzando il bancomat al massimo avevo due auto davanti!!! Comunque su cinque corsie due sono per il Telepass e tre per il pagamento in contanti. NESSUNA per il solo pagamento con tessera: mi sembra un controsenso!!! Se si vogliono ridurre i costi si tolgono i casellanti non le piste con esazione automatica!

·
Dramatic User
819 Posts
Ti è andata bene: ieri nel tardo pomeriggio io di minuti ne ho impiegati 40!!! Con la vecchia barriera utilizzando il bancomat al massimo avevo due auto davanti!!! Comunque su cinque corsie due sono per il Telepass e tre per il pagamento in contanti. NESSUNA per il solo pagamento con tessera: mi sembra un controsenso!!! Se si vogliono ridurre i costi si tolgono i casellanti non le piste con esazione automatica!
Ma in totale quante porte ha la barriera di Venezia Nord? considerando quelle in ingresso e quelle d'uscita.

[edit] Pardòn, appena letto dal Gazzettino:

La nuova barriera, arretrata più sud di due chilometri, è grande come una mezza dozzina di campi da calcio, con tredici porte, cinque d’entrata e otto d’uscita.

·
Registered
26 Posts
Vi assicuro che ho avuto tutto il tempo di contarle... Al momento le corsie d'ingresso sono quattro, quelle d'uscita sono solamente cinque (due solo Telepass + 3 con operatore) di cui quella più a destra è esterna al portale. C'è da dire che in uscita sulla destra c'è ancora dello spazio e si spera che costruiscano al più presto quelle che mancano al conteggio...

·
Dramatic User
819 Posts
Vi assicuro che ho avuto tutto il tempo di contarle... Al momento le corsie d'ingresso sono quattro, quelle d'uscita sono solamente cinque (due solo Telepass + 3 con operatore) di cui quella più a destra è esterna al portale. C'è da dire che in uscita sulla destra c'è ancora dello spazio e si spera che costruiscano al più presto quelle che mancano al conteggio...
Con quelle porte praticamente avrebbe la capacità del casello di Vetrego...mi auguro che lo potenzino in vista degli esodi invernali.

·
Registered
2,030 Posts
Interconnessione "Passante A4"-A27

Dall'A4 da Milano posso raggiungere:
  • A57-Venezia Ovest
  • A27-Belluno
  • A27-Venezia Nord
  • A57-Venezia Est

Dall'A4 da Trieste posso raggiungere:
  • A57-Venezia Est
  • A27-Belluno
  • A27-Venezia Nord (?)
  • A57-Venezia Ovest (dalla prossima settimana)

Dall'A27 da Venezia Nord posso raggiungere:
  • A27-Belluno
  • A4-Milano (?)
  • A4-Trieste (?)

Dall'A27 da Belluno posso raggiungere:
  • A27-Venezia Nord
  • A4-Milano
  • A4-Trieste (?)

E' corretto?

·
Registered
2,435 Posts
^^
  • A57-Venezia Ovest
  • A27-Belluno
  • A57-Venezia Est

• A57-Venezia Est
  • A27-Belluno
  • A57-Venezia Ovest

Dall'A27 da Venezia Nord posso raggiungere:
  • A27-Belluno
  • A4-Milano
  • A4-Trieste

Dall'A27 da Belluno posso raggiungere:
  • A27-Venezia Nord
  • A4-Milano
La cosa assurda è che si può fare Trieste-Belluno ma non viceversa.

·
Registered
2,030 Posts

Scomparsa?

Venezia Nord può essere presa solo dall'A27 da Belluno o dall'A57 quindi?

Ricapitolando:

• A57-Venezia Ovest
  • A27-Belluno
  • A57-Venezia Est
Dall'A4 da Milano non posso raggiungere direttamente:
  • A27-Venezia Nord

• A57-Venezia Est
  • A27-Belluno
  • A57-Venezia Ovest
Dall'A4 da Trieste non posso raggiungere direttamente: