Skyscraper City Forum banner
1421 - 1440 of 3277 Posts

·
Dramatic User
819 Posts

·
Registered
20 Posts

Scomparsa?

Venezia Nord può essere presa solo dall'A27 da Belluno o dall'A57 quindi?

Ricapitolando:

Dall'A4 da Milano posso raggiungere:
  • A57-Venezia Ovest
  • A27-Belluno
  • A57-Venezia Est
Dall'A4 da Milano non posso raggiungere direttamente:
  • A27-Venezia Nord

Dall'A4 da Trieste posso raggiungere:
  • A57-Venezia Est
  • A27-Belluno
  • A57-Venezia Ovest
Dall'A4 da Trieste non posso raggiungere direttamente:
  • A27-Venezia Nord

Dall'A27 da Venezia Nord posso raggiungere:
  • A27-Belluno
  • A4-Milano
  • A4-Trieste

Dall'A27 da Belluno posso raggiungere:
  • A27-Venezia Nord
  • A4-Milano
Dall'A27 da Belluno non posso raggiungere direttamente:
  • A4-Trieste
Siete poi riusciti a controllare di persona se le cose stiano oggi come da foto? In effetti con l' arretramento della barriera dell' A27 verso mestre sarebbe una banalità realizzare la connessione Trieste - passante - A27 direzione mestre. Sarebbe infatti sufficiente riaprire una rampa d' ingresso in A27 già esistente (era il vecchio accesso di Mogliano all' A27 in direzione mestre che, di fatto, è sempre rimasto lì e quando c'era aperto il solo pezzo di passante che collegava la trieste mestre alla belluno mestre era chiuso con delle barriere provvisorie)

·
Registered
20 Posts
Siete poi riusciti a controllare di persona se le cose stiano oggi come da foto? In effetti con l' arretramento della barriera dell' A27 verso mestre sarebbe una banalità realizzare la connessione Trieste - passante - A27 direzione mestre. Sarebbe infatti sufficiente riaprire una rampa d' ingresso in A27 già esistente (era il vecchio accesso di Mogliano all' A27 in direzione mestre che, di fatto, è sempre rimasto lì e quando c'era aperto il solo pezzo di passante che collegava la trieste mestre alla belluno mestre era chiuso con delle barriere provvisorie)
Come pure dovrebbe essere semplice il collegamento diretto belluno - trieste via passante senza arrivare alla A57. Anche in questo caso è sufficiente riaprire la rampa di uscita della A27 (direzione belluno mestre) in corrrispondenza della vecchia uscita di Mogliano.

·
Registered
2,435 Posts
^^Infatti... tutte le possibilità che mancano potrebbero essere realizzate semplicemente riutilizzando il vecchio svincolo di Mogliano, già oggi usato per l'interconnessione A4-A27 ma solo in parte (sono abbandonate le due rampe in grigio che si vedono qui)...

·
Registered
513 Posts

Scomparsa?

Venezia Nord può essere presa solo dall'A27 da Belluno o dall'A57 quindi?

Ricapitolando:

Dall'A4 da Milano posso raggiungere:
  • A57-Venezia Ovest
  • A27-Belluno
  • A57-Venezia Est
Dall'A4 da Milano non posso raggiungere direttamente:
  • A27-Venezia Nord

Dall'A4 da Trieste posso raggiungere:
  • A57-Venezia Est
  • A27-Belluno
  • A57-Venezia Ovest
Dall'A4 da Trieste non posso raggiungere direttamente:
  • A27-Venezia Nord

Dall'A27 da Venezia Nord posso raggiungere:
  • A27-Belluno
  • A4-Milano
  • A4-Trieste

Dall'A27 da Belluno posso raggiungere:
  • A27-Venezia Nord
  • A4-Milano
Dall'A27 da Belluno non posso raggiungere direttamente:
  • A4-Trieste
Allora, venendo da Trieste, non è necessario una rampa per andare in direzione Venezia tramite la barriera Nord, perchè chi vuole andare a Venezia da Trieste, a Quarto d'Altino prende l'A57 direttamente.

Da Milano invece, prendere la barriera di Venezia Nord dal Passante non è che sarebbe tanto utile perchè vale lo stesso discorso per chi viene da Trieste, prende l'A57 a Dolo, l'unico inconveniente è per chi entrerà, per esempio, dai caselli di Spinea e Martellago ed è diretto a Venezia. Penso che se la costruiranno, potranno ancora aspettare visto che i due caselli in costruzione sul Passante sono ancora in fase di completamento.

·
Registered
20 Posts
Allora, venendo da Trieste, non è necessario una rampa per andare in direzione Venezia tramite la barriera Nord, perchè chi vuole andare a Venezia da Trieste, a Quarto d'Altino prende l'A57 direttamente.

Da Milano invece, prendere la barriera di Venezia Nord dal Passante non è che sarebbe tanto utile perchè vale lo stesso discorso per chi viene da Trieste, prende l'A57 a Dolo, l'unico inconveniente è per chi entrerà, per esempio, dai caselli di Spinea e Martellago ed è diretto a Venezia. Penso che se la costruiranno, potranno ancora aspettare visto che i due caselli in costruzione sul Passante sono ancora in fase di completamento.
In questo momento l' uscita dal passante sull' A27 - direzione Mestre - potrebbe essere utile solo a chi entra al nuovo casello di Preganziol e vuole raggiungere Mestre con il percorso autostradale più breve. Tutti gli altri (chi da Trieste, chi da Padova) hanno già un percorso diretto più breve verso Mestre. Concordo che quando apriranno Spinea, Martellago e la nuova uscita di Mogliano subito a sud della nuova barriera sulla A27 gli interessi di traffico per l' uscita dal passante sull' A27 - direzione Mestre - di cui sopra aumenteranno moltissimo. Invece quello che servirebbe immediatamente, che mi sembra di capire sia ancora chiuso, è il collegamento per chi arriva sull' A27 da Belluno e vuole prendere subito il passante e da lì la Mestre Trieste direzione Trieste.

·
Registered
2,030 Posts
«La barriera? Chiameremo il Gabibbo»la Nuova di Venezia — 26 maggio 2009 pagina 23 sezione: PROVINCIA

PIANIGA. «Contro la Regione faremo arrivare il Gabibbo di Striscia a certificare il mancato arretramento della barriera di Mestre a Dolo e il ripristino del casello che ora si trova a Vetrego di Mirano a Roncoduro». A spiegarsi in questo modo è il l’assessore al bilancio e ai lavori pubblici di Pianiga Gianluca Volpe. «In attesa dell’incontro con l’assessore Renato Chisso sulla questione del casello a Roncoduro - dice Volpe - contro la decisione di un casello definitivo a Vetrego, agiremo anche dando il massimo risalto a livello nazionale. Abbiamo preso contatti infatti con la toupe di Canale 5 di Striscia la notizia. Mostreremo l’accordo firmato qualche anno fa con il commissario al Passante Silvano Vernizzi e con la Regione e mostreremo gli atti in cui è scritto chiaramente che alla fine dei lavori del Passante sarebbe stata arretrata la barriera di Mestre a Roncoduro con il ripristino del vecchio casello». Il sindaco Massimo Calzavara a capo di una giunta di centrodestra dal canto suo ha promesso ricorsi legali al Tar. Si ricorrerà cioè sia verso l’atto che viola di punto in bianco gli accordi stipulati sia eventualmente verso motivazioni che giustifichino la nuova decisione che penalizza soprattutto le aziende di Dolo e Pianiga «Intanto però - dice l’assessore Volpe - cercheremo di far fare una brutta figura a Governo e Regione con l’arrivo del Gabibbo». (a.ab.)

Mogliano senza casello. E' polemica
la Nuova di Venezia — 26 maggio 2009 pagina 22 sezione: PROVINCIA

MOGLIANO. Il Passante funziona, tranne che per i moglianesi. L’interconnessione tra A27 e nuova A4 è attiva da domenica e rivoluziona la viabilità autostradale della Marca, ne godranno tutti, tranne chi è diretto a Mogliano. I più colpiti sono i pendolari che lavorano a nord di Treviso: per tornare a casa devono imboccare il Passante e uscire a Preganziol. Per tutti gli altri c’è poco da gioire, i percorsi verso l’autostrada sono infatti più lunghi del previsto. La chiusura dell’uscita Mogliano e la mancata realizzazione della Bretella di via Cortellazzo, prevista dal 2003, piombano nella campagna elettorale delle amministrative. Duro attacco del PD all’ex sindaco Azzolini: «ha bloccato l’opera senza motivo». L’apertura dell’interconnessione tra le due autostrade che attraversano il territorio comunale di Mogliano Veneto, ha sancito la chiusura dello svincolo libero di Zerman all’altezza di villa Callegaris. «Disagi e maggiori costi per i moglianesi - fa notare il Pd moglianese attraverso un volantino - è una beffa per la nostra città, chi paga?» «Siamo tentati di chiedere il risarcimento all’ex sindaco Azzolini - rincara la dose il segretario Francesco Corrà - visto che durante tutto il suo mandato ha ingessato le opere prioritarie sollevando problemi mai chiariti e senza proporre alternative. Le sue responsabilità sono pesantissime». Mentre nei comuni limitrofi, vedi Preganziol e Casier, si fa polemica sulle opere complementari: la cui realizzazione è oggettivamente ostacolata da pesanti procedure burocratiche, Mogliano rimane orfana di uno svincolo che è previsto dal 2003 e avrebbe dovuto trovare piena attuazione durante l’amministrazione Azzolini, o almeno aprire entro l’8 febbraio scorso. Un anno e mezzo fa, prima che l’ex sindaco di centro sinistra indossasse la casacca verde del Carroccio, lo stesso presidente della provincia Leonardo Muraro, sparò parole di fuoco contro l’immobilismo del comune moglianese sulle opere legate alla viabilità: «rischiamo di perdere il casello» disse, da moglianese. Oggi Muraro, che con Azzolini ha stretto un’inedita ed inaspettata alleanza, cerca di riparare e annuncia la firma di un protocollo d’intesa per la realizzazione della tanto agognata bretella entro settembre: «abbiamo firmato pochi giorni fa con l’Anas, il commissario Campanaro e Silvano Vernizzi del Passante». Il Partito Democratico è però di tutt’altro avviso: «Difficilmente l’opera potrà essere completata prima di un anno - dichiara Corrà - il progetto definitivo è appena stato approvato, è ancora in corso la stesura del progetto esecutivo che deve essere approvato per aprire il cantiere». Perchè la bretella che avvicina l’accesso autostradale al centro di Mogliano è stata rallentata? Pare che ad Azzolini non piacesse il profilo della rotonda in prossimità dello svincolo auostradale. «accuse pretestuose, non ho mai bloccato nulla» replica il diretto interessato. (Matteo Marcon)

Anche oggi coda di mezzo chilometro alla barriera di venezia nord in direzione mestre. Le porte sono solo 4 in direzione mestre!
Ho controllato. Si può andare da tutte le parti in tutte le direzioni all'interconnessione A4/A27. Inoltre le indicazioni non sono più Venezia Nord ma solo Venezia (al posto di nord hanno messo Belluno) ;)

·
Registered
2,435 Posts
Anche oggi coda di mezzo chilometro alla barriera di venezia nord in direzione mestre. Le porte sono solo 4 in direzione mestre!
Andiamo bene...:lol: Speriamo completino presto quelle mancanti; comunque anche a Venezia est all'inizio c'erano i due "varchi" dove passava l'autostrada quando il casello era in costruzione (anche se non mi risultavano code).

·
Registered
3 Posts
ho letto questo, vorrei chiedere per favore a lupo di chiarirmi dove sorgerebbe questo casello. grazie:):)

DOLO - Un nuovo casello A4 per
la Riviera del Brenta è allo studio di
Veneto strade. Spunterà all'altezza
della bretella che si congiunge con
la rotatoria di Casello 9 a Fiesso
D'Artico, strada che prosegue dritta
fino all'attuale casello di Vetrego. Sarà
un casello con ingresso e uscita
nel territorio comunale tra Dolo
(Arino) e Pianiga, che è in progetto
da Veneto Strade per risolvere lo spinoso
nodo della Riviera del Brenta
dopo l'apertura del Passante. Sono
già partiti gli studi dei flussi di traffico
alla rotatoria casello 9, intersecata
dalla Brentana Venezia-Padova
(sr11) da parte di Veneto strade,
con addetti alla conta delle auto.
In Riviera del Brenta si è scatenata
la polemica dopo la decisione di
rinviare l'arretramento della barriera
di Villabona di Marghera fino a
Dolo, previsto gli accordi del Passante,
che è stata posticipato alla fine
dell'estate per monitorare i flussi di
traffico dell'esodo estivo. Ieri il sindaco
di Dolo AntonioGaspari e quello
di Pianiga Massimo Calzavara, si
sono incontrati in Regione con il
commissario al Passante Silvano
Vernizzi e l'assessore regionale alla
mobilità Renato Chisso. Ed è stata
messa sul tavolo la proposta di un
casello del tutto nuovo: «Qualche
soluzione dovevamo trovare», non
si sbilancia Vernizzi. Il problema in
Riviera è che il casello di Vetrego
per accedere in autostrada (A57) è
distante 10 chilometri dalla Brentana:
«Non possiamo continuare così,
il casello di Vetrego non viene usato
dalla gente; al contrario è intasato
dalle auto che usano il trucco di
uscire e rientrare in autostrada per
servirsi del tratto liberalizzato da
Dolo a Mestre - spiega il sindaco di
Dolo - se si concretizzasse la proposta
del nuovo casello vicino alla rotatoria
di Casello 9 sarebbe una vittoria
per la Riviera». Per protestare
contro la chiusura dell'ex casello di
Dolo, che ha lasciato sul lastrico
molte attività senza il traffico in
uscita dall'A4, domani è fissato il Casello-
Day (ore 17.30), organizzato
dal Pd davanti all'ex casello di Dolo.
Martino Galliolo

·
Dramatic User
819 Posts
Grazie mille per la notizia ;), l'ho inserita nel sito "ridatecilcasellodidolo" riordinandola ed inserendo le cartografie. Ecco il link alla pagina:

Un nuovo casello per Dolo e Pianiga

Dal Gazzettino di oggi invece:

«Battetevi perchè il casello torni in Riviera»

Incontro tra Gaspari e Calzavara con Chisso e Vernizzi

Il casello allacciato alla bretella che conduce a Fiesso sarebbe strategico più che altro per la "Città della Moda", alias "Verve", e per "Veneto City". Il Cipe approvò l'arretramento della barriera da Villabona a Roncoduro, al di là del beneficio economico per i pendolari, per rendere tangenziale urbana tutto il tratto compreso tra Dolo, Quarto d'Altino, Mogliano e Tessera e per fare in modo che fosse completamente al servizio del territorio.

·
Dramatic User
819 Posts
Un altro casello...
ma non c'è una minima possibilità di sfruttare già i collegamenti con il vecchio e ripristinarlo in qualche modo?
Purtroppo no perchè, dov'era presente il vecchio, ora passa la nuova A4. L'unico modo per riavere l'autostrada a Roncoduro sarebbe arretrando la barriera di Villabona e realizzando lo svincolo su Via Molinella. Il discorso delle potenziali code è una balla grande come il mondo e questa titubanza nel voler rispettare gli accordi evidentemente è dovuta a qualche losco secondo fine. Ad esempio, lasciare la barriera a Mestre consentirebbe un innesto molto più agevole della Romea Commerciale sul Passante in località Roncoduro... :|

·
Registered
2,174 Posts
Purtroppo no perchè, dov'era presente il vecchio, ora passa la nuova A4. L'unico modo per riavere l'autostrada a Roncoduro sarebbe arretrando la barriera di Villabona e realizzando lo svincolo su Via Molinella. Il discorso delle potenziali code è una balla grande come il mondo e questa titubanza nel voler rispettare gli accordi evidentemente è dovuta a qualche losco secondo fine. Ad esempio, lasciare la barriera a Mestre consentirebbe un innesto molto più agevole della Romea Commerciale sul Passante in località Roncoduro... :|
firulì firulà

1421 - 1440 of 3277 Posts