SkyscraperCity banner
1 - 5 of 5 Posts

·
fcom1
Joined
·
1,530 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Arte:palazzo Grassi ospiterà collezione neo-proprietario Pinault
Di Caroline Brothers


PARIGI (Reuters) - Il miliardario francese François Pinault ha abbandonato il progetto di donare a Parigi un museo di arte contemporanea da costruire su un'isola della Senna, e trasferirà invece la sua collezione nel palazzo Grassi di Venezia. Lo ha detto oggi il magnate del commercio al dettaglio.
Pinault, secondo uomo più ricco di Francia e collezionista d'arte di vecchia data, aveva ingaggiato il premiato architetto giapponese Tadao Ando per costruire una fondazione sul sito del cadente stabilimento Renault dell'Ile Seguin.
Ma dopo ripetuti rinvii, Pinault ha detto oggi di aver accantonato quel progetto e di aver invece acquistato Palazzo Grassi - già di proprietà del patron della Fiat Gianni Agnelli, morto nel gennaio 2003 - per ospitare le opere della sua collezione.
Il palazzo settecentesco sul Canal Grande ha già prestato le sue stanze per una mostra sui Celti ed una retrospettiva sul pittore transalpino Balthus.
Ritardi anche più lunghi e incertezze sul recupero dell'isola hanno finalmente dato il colpo di grazia al progetto - lanciato da Pinault cinque anni fa - di installare le opere a Seguin, nome che un tempo evocava i momenti più aspri della storia del movimento operaio francese.

"In queste condizioni è con grande disappunto e tristezza che prendo la decisione di non realizzare il progetto di Tadao Ando sull'Ile Seguin", ha detto Pinault.

"Insistere su questo progetto sarebbe incompatibile sia con la mia agenda che con il mio urgente desiderio, a cinque anni dal lancio del progetto, di vederlo finalmente realizzato".

Pinault ha già investito 20 milioni di euro nel progetto per l'isola di Seguin, ha detto un portavoce del magnate.

Il miliardario punta a far girare la sua collezione per le principali città europee, Parigi compresa, dalla base veneziana, ha detto il portavoce.

Secondo quanto riportato dai media, la collezione di Pinault comprende opere di Pablo Picasso, Andy Warhol, Amedeo Modigliani e Joan Miro, ma il portavoce non ha rivelato dettagli a riguardo


:eek2: :eek2: :eek2: :eek2: :eek2: :eek2: :eek2: :eek2: :eek2:
 
1 - 5 of 5 Posts
Top