Skyscraper City Forum banner
21 - 26 of 26 Posts

·
Registered
Joined
·
140 Posts
Discussion Starter · #21 ·
Diciamo che l'accento è proprio una via di mezzo tra piemontese e lombardo, anche se più vicino al secondo che al primo. Per intenderci, quando vado a Torino sono tutti convinti che provenga da Milano, anche per una serie di espressioni e locuzioni tipiche proprio della città lombarda che si sono espanse anche qui.

Non mi è mai successo il contrario invece.
 

·
Registered
Joined
·
140 Posts
Discussion Starter · #22 ·
Nella giornata di lunedì 25 aprile tanti vercellesi si sono riversati per viali e parchi, forse gli sarebbe piaciuto avere delle fontane attive e canterine... ma invece abbiamo scoperto che quasi tutte le fontane comunali sono a secco. In funzione nel nostro giro abbiamo trovato solo la fontana di piazza dei Pesci, ma con un getto moscio moscio che faceva pena, anche la "Fontana dal Luca" vicino a Sant'Andrea è in funzione, peccato sia ridotta non proprio bene. A secco oltre alla fontana del "Monumento alla Mondina", ferma da anni, quella di piazza Roma (che funziona a singhiozzo), e la monumentale fontana di piazza Sant'Eusebio, un tempo sfondo per le foto dei matrimoni, è rotta almeno dall'inverno. In piazza Camana, l'originale fontana con tanto di cascatella è anche in questo caso uno schifo, le strutture corrose e senza vita. Tanto che la vasca è diventata una ulteriore pista per i giochi dei bambini e il monumento del povero Guido De Bianchi, al centro, da dove dovrebbe uscire un allegro getto, è transennata, e i ragazzini la usano a mo' di piatto di batteria per fare rumore. E infine due altre fontane a secco in via Leblis, trasversale di via Cadore, dove si trova il centro dei testimoni di Geova. Ci deve essere qualcosa che ci sfugge, certo che la città della "terra d'acqua" potrebbe prendersi cura delle sue fontane... forse si vuole economizzare l'acqua, lodevole, ma ci saranno ben sistemi a "ciclo continuo" per poter riutilizzarla. Forse si aspetta l'estate per attivarle? Ma da almeno due mesi non si può più pensare al rischio di gelate...

Fonte articolo e immagini: http://www.notiziaoggivercelli.it/pages/fontane-a-vercelli-il-deserto-dei-tartari-515.html
 

·
Registered
Joined
·
140 Posts
Discussion Starter · #23 ·
La basilica di Sant’Andrea continua a sbriciolarsi. A causa di una crepa che si è ingrandita sulla superficie della torre campanaria, i vigili del fuoco hanno transennato l’area e la polizia municipale ha disposto intorno alle 17 la chiusura della sottostante via Guala Bichieri. «Una crepa impressionante - raccontano i testimoni - sembra che ci fosse già, ma come si fa a tenerla sotto controllo?». Chiusa anche una parte dei giardini della basilica per paura di nuovi crolli. Gli stessi pompieri con un’autoscala stanno controllando da vicino la frattura e per capire se ci sia pericolo.

Le transenne che ancora oggi delimitano l’edificio religioso simbolo della città sono state posizionate ad aprile, dopo che dalla stessa torre campanaria erano caduti frammenti di intonaco. La facciata, invece, è avvolta dalle impalcature: gli operai sono al lavoro per il restauro. E intanto il Comune (proprietario dell’edificio storico) è sempre alla ricerca di nuovi sponsor per finanziare i lavori. Nel frattempo l’emergenza non si ferma.

Fonte
 

·
Registered
Joined
·
1,259 Posts
chiedo scusa per l'intrusione agli amici vercellesi
vorrei una conferma alla seguente constatazione.
è vero che la sindacatura dal 1993 al 1994 è stata retta dal sindaco di espressione leghista Mietta Bavagnoli

è vero che il sindaco Corsaro è stato eletto con una coalizione in cui "magna pars2 era la Lega nord?
grazie a chi sara' così gentile
 

·
Registered
Joined
·
1,458 Posts
22 Dicembre 2020
Piano per la nuova Vercelli-Novara e tre varianti nella Bassa e in Valsesia
 
21 - 26 of 26 Posts
Top