Skyscraper City Forum banner
13121 - 13129 of 13129 Posts

·
Registered
189 Posts
Credo sia rimasto anche quello dei giardini di via Nievo in Valdonega, l'ultima volta che sono stato (per fare le foto alla rondella delle Boccare) mi sembrava ci fossero ancora dei segnali e i segni per terra.
Sì, anche in via Nievo, anche se vari anni più tardi rispetto all'Arsenale, avevano creato un percorso simile. E' molto tempo che non passo in zona, ma mi sembra che qualche anno fa ci fossero ancora, oltre ai segnali, anche i semafori, non ricordo se funzionanti o meno.

·
Registered
1,467 Posts
08 ottobre 2021
Parco dell'Ex Scalo Merci, Signa Group vince gara per gestire fase progettuale

"La data di oggi, 8 ottobre, potrebbe segnare il passaggio dal sogno alla realtà. Il sogno è la riqualificazione dell'Ex Scalo Merci della stazione di Verona Porta Nuova. La realtà è il grande parco che dovrebbe sorgervi entro il 2026. C'è infatti il vincitore della gara indetta lo scorso gennaio da Ferrovie dello Stato aperta ad operatori economici in grado di gestire la fase progettuale, quella degli investimenti e certificare la realizzazione. Tra i tre operatori che hanno presentato i rispettivi concept progettuali, la commissione ha scelto quello che meglio corrisponde ai criteri definiti nel Masterplan elaborato da Comune, Regione e Ferrovie dello Stato per i 450mila metri quadrati dell'area. Ha vinto l'idea di Signa Group, sviluppatore immobiliare tra i più importanti d'Europa, la cui solidità è garanzia per la realizzazione dell'intervento nei tempi e con le indicazioni stabilite. Spetta ora al vincitore redigere la documentazione necessaria a completare l'iter di variante urbanistica per realizzare le opere. A Signa Group sarà garantito un diritto di prelazione sull’acquisto durante la procedura di vendita."

·
Registered
28 Posts
come impostazione generale a me piace, linee pulite e un certo rigore che a Verona manca completamente.
Il mini quartiere che "riallaccia" la città mi piace parecchio, peccato solo che si perdano le uniche speranze di un qualsivoglia grattacielo o simile per i prossimi x anni.

·
Registered
383 Posts
Devo dire che pure a me il progetto non dispiace! Effettivamente si vanno ad avvicinare i quartieri a sud della ferrovia (Golosine-Santa Lucia) con la città storica a nord. Il parco urbano è enorme e ha una potenzialità enorme, potrebbe diventare un centro d'attrazione per tutta la città. Per quanto riguarda i grattacieli, invece, non ne sento la mancanza....credo che l'unica città italiana che possa permetterseli sia Milano

·
Registered
1,467 Posts
DB Schenker apre piattaforma logistica a Verona

·
Registered
2,117 Posts
domande sparse.
1. basta la nuova strada via albere-golosine a sgravare viale piave e il tunnel sotto la ferrovia a santa lucia? penso di no
2. il progetto bretella per verona nord-traspolesana che doveva attraversare l'area in sotterranea?
3. predisposizione filobus/tram fuori da viale piave dentro la nuova area?
4. parcheggi per la stazione, quelli esistenti sono ampiamente sottodimensionati... che sia il caso di pensare un bell'autosilos gigante da qualche parte per risolvere qualche criticità
5. da sempre le zone vicino alle fasce dei binari o margini stradali tendono ad essere poco frequentate... che fosse il caso di mettere gli impianti sportivi in quell'area?

la mia preoccupazione è che in quell'area si scontrano nodi urbanistici che verona non è stata in grado di risolvere negli ultimi 100 anni, dalla costruzione della stazione "centrale" di porta nuova. andare a realizzare un parco per i quartieri di santa lucia e golosine penso sia sacrosanto, ma penso sia anche l'unica occasione per risolvere e risanare un nodo che funziona poco, fra il nord e sud della città su viale piave. e tutto questo mi pare poco considerato.

13121 - 13129 of 13129 Posts