Skyscraper City Forum banner
1 - 20 of 28 Posts

·
NYC fan
2,264 Posts
Discussion Starter · #1 ·
non so se esisteva già un thread simile, ho porvato a spulciare le pagine rpecedenti ma non ho trovato nulla (e la funzione cerca come al solito non funziona...)

anche i sassi sanno che il viadotto di millau in francia è il ponte più alto del mondo (343 metri i piloni) con il piano stradale a 270 metri dal fondovalle:

pochi sanno che per lungo tempo il ponte con il piano stradale più distante dal fondovalle è stato il rojal gorge bridge in colorado USA costruito nel 1929, con 321 metri: (oggi il ponte è prevalentemente pedonale, in quanto obsoleto e troppo stretto)

prima dell'apertura del viadotto di millau il ponte più alto era il new river gorge bridge in west virginia USA del 1977, con un altezza dal fondovalle di 267 metri:

in europa il ponte con i piloni più alti dopo il viadotto di millau è il kochertalbrücke in germania costruito nel 1979, si staglia a 185 metri sulla vallata con piloni alti fino a 178 metri:

e ora veniamo al punto :D

anche in italia ci sono viadotti notevoli,

su tutti il viadotto italia sulla salerno-reggio calabria, costruito nel 1974 raggiunge aun altezza sul fondovalle di ben 259 metri:

poi il viadotto sfalassà del 1973 sempre sulla salerno-reggio calabria che raggiunge i 254 metri d'altezza:

poi il ponte sul piave a tai di cadore del 1985, alto 184 metri sul fiume:

e altri 2 viadotti sempre sulla salerno-reggio calabria;
il viadotto rago del 1974 alto 150 metri:

ed il viadotto serra del 1974 alto 125 metri:

insomma..
mettete le foto dei ponti italiani e non di cui siete a conoscenza, se volete con una descrizione o curiosità.. (p.s. no ponti sospesi e roba della madonna su specchi d'acqua aperti .. qui si và di viadotti che svettano imponenti su vallate o gole non importa se belli o brutti.. basta che ne mettiate a profusione :D, sia ccettano anche progetti o ponti in costruzione)

(sito interessante su parecchi ponti italiani http://www.matildi.com/default.htm)

·
NYC fan
2,264 Posts
Discussion Starter · #4 ·
Il ponte Europa che c'è prima di arrivare ad Innsbruck quanto è alto?
l'europabrücke (che è del 1963 poi) è alto 192 metri.

Io so che il ponte su Modica è il più alto in europa tra quelli interamente in muratura, ma al momento non ho un dato ufficiale che avalli il mio ricordo nè foto del ponte stesso
il viadotto di modica è del 1967 ed è alto 137 metri. (non sono riuscito però a trovare conferma che sia il più alto in muratura).

bonus:
il foresthill bridge in california USA, aperto nel 1973 è alto 223 metri:

·
Registered
1,107 Posts

L'ex viadotto Roccaprebalza della Autocamionale della Cisa (A15 Parma-La Spezia). Altezza 100 metri, particolare per il fatto che era a due piani, sopra in una direzione e sotto nell'altra. Particolarità dovuta al fatto che sulla montagna a destra il versante era troppo ripido per avere le due carreggiate allo stesso livello quindi dovevano già arrivare a due altezze diverse.

Non riesco a trovare su Google immagini del nuovo viadotto, l'altezza dovrebbe essere la stessa quindi non molto alto rispetto ai "giganti" del topic ma volevo far vedere una prima ed un dopo, in pratica ora ci sono due viadotti larghissimi, uno dritto e un un po' curvo alla stessa altezza. Il problema del versante scosceso è stato risolto facendo entrare le due carreggiate direttamente nella montagna con due tunnel.

Trovata una foto del nuovo Roccaprebalza in costruzione:

Nella versione in HD qua si vede ancora il viadotto a due piani sul lato della montagna.

Sempre sull'A15 c'è un viadotto di 146 metri d'altezza tra Pontremoli e Berceto ma non riesco a trovare foto.

·
NYC fan
2,264 Posts
Discussion Starter · #9 ·
Scusate se uppo dopo tanto tempo ma solo ora ho scovato questo interessante thread.

In realtà a quanto sembra il viadotto di Millau sarebbe solo dodicesimo:

http://highestbridges.com/wiki/index.php?title=List_of_500_Highest_International_Bridges
un punto a tuo favore, è vero, quando ho aperto il thread non conoscevo ancora highestBridges.
però è anch vero che quando aprirono il viadotto di Milau sbandierarono ai quattro venti il record del ponte più alto del mondo, quando a quanto pare da un'anno in cina c'era già un ponte più alto....

@Simgov:
eccolo l'altor viadotot della A15
http://highestbridges.com/wiki/index.php?title=Verde_River_Bridge

·
Registered
1,107 Posts
Il sito il Millau lo da in effetti come il "World's Tallest Bridge" :O
Il punto è che (credo) il "Highest" significa il ponte più alto rispetto il punto più basso della valle mentre il "Tallest" sta ad indicare strutturalmente dal punto più basso del ponte al punto più alto...
Un grafico nella pagina del Millau dice chiaramente dal punto più basso del pilone al livello strada ;)

·
Registered
1,836 Posts
un punto a tuo favore, è vero, quando ho aperto il thread non conoscevo ancora highestBridges.
però è anch vero che quando aprirono il viadotto di Milau sbandierarono ai quattro venti il record del ponte più alto del mondo, quando a quanto pare da un'anno in cina c'era già un ponte più alto....

@Simgov:
eccolo l'altor viadotot della A15
http://highestbridges.com/wiki/index.php?title=Verde_River_Bridge
Il link di Youtube in merito alla demolizione del Viadotto dell'Autocamionale della CISA
http://www.youtube.com/watch?v=iF9pi0kkzpI

·
Risorto User
2,512 Posts
Splendido anche questo: Viadotto di Gorsexio (Genova) del 1977. Il viadotto più importante della A26, che scende lungo la valle del Leira, è quello che passa dal versante sinistro al destro, per permettere poi all'autostrada di compiere il lungo "tornante" di discesa verso il mare.

1 - 20 of 28 Posts