SkyscraperCity banner
Status
Not open for further replies.
1 - 20 of 197 Posts

·
Registered
Joined
·
9,193 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Era da un paio di anni che volevo progettare un giro on the road per la Francia, vedere la Costa Azzurra e poi salirmene verso nord.
E' un viaggio che ho già fatto qualche anno fa (tre o quattro anni fa) ed è stato un viaggio che mi sono goduto solo a metà per via di un gesso al piede che mi son dovuto trascinare per tutto il tragitto. :D

Una settimana fa è uscito fuori che il fratello della mia ragazza, vent'anni, se ne và zitto zitto in America senza che i genitori dicessero niente, dopo che l'anno passato abbiam fatto le guerre puniche in casa della mia ragazza per convincere i suoi a farci andare in Thailandia, senza contare che grazie ai suoi genitori (e grazie anche al viaggio, diciamo la verità) ho mandato a buone donne l'amicizia con i miei migliori amici.
A sto punto il sogno: io e la tipa ci aggreghiamo al fratellonzo e ce ne andiamo pure noi negli States.
Sbagliato, perchè a lei la mamma le storie gliele fa:"Tu non esci dal continente"... ditemi voi se a 22 anni lei (quasi 25 io) ci si deve sentire ancora nelle orecchie sti discorsi disparitari... :eek:hno:


Cmq sia, insomma, quasi del tutto naufragata l'ipotesi States, si torna a pensare al viaggio in Francia...
Solo che non ricordo più bene cosa valesse la pena vedere e cosa no...

Unico punto fermo: evitare come la peste Marsiglia, che mi è parsa la copia sputata di Napoli, senza però avere quel patrimonio storico-naturale-paesaggistico che si ritrova la mia città.

Ora, perchè ho scritto sto post, per chiedere consiglio a voi, ho bisogno di avere consigli sul giro che vorrei fare, considerato che ho 16 giorni di viaggio a disposizione, ho bisogno di posti che valga la pena vedere e magari qualche albergo dove risiedere...

Tenete conto che vorrei fermarmi a Nizza per qualche giorno per poter spostarmi e rivedere i dintorni (Mentone, Montecarlo, ecc), passare per Aix en Provence, Avignone e poi salire...


Lo so, sono difficile, speriamo di riuscire a ottenere qualche risposta...:lol:
 

·
Ich bin Blau
Joined
·
3,025 Posts
Allora: Visto e considerato che hai 16 gg e arriveresti dalla Liguria farei così...

Mentone - Montecarlo (se proprio non ne vuoi fare a meno) - Nice - Saint Paul de Vence - - Cannes - St. Tropez - Avignon - Toulouse - Carcassonne - Biarritz - Bordeaux - Limonges - Nantes - Poitiers - Blois (Castelli della Loira) - Rennes - Brest - Caen - Quimper - St. Malo - Deauville - Dunquerke - Lille - Amiens - Rouen - Paris - Starsbourg - Dijon - Lyon - Napoli
 

·
Registered
Joined
·
15,489 Posts
La Francia viene particolarmente bene da itinerare...

http://maps.google.it/maps?f=d&hl=i...48.261256,4.899902&spn=4.527333,11.381836&z=7

qualche notarella oltre ai passaggi ovvi:
-Avignone, Nimes e Arles
-Pont du Gard
-la Camargue.
-da Montpellier a Tolosa o via Carcassonne o via Millau se vuoi vedere il viadotto e Albi (io sceglierei la seconda).
-Pau e Tarbes
-Biarritz
-Bordeaux (bella)
-La Rochelle e l'Ile de Rè
-Nantes lassa stà. Meglio Poitiers, Tours, Angers e castelli della Loira.
-Saint Malò e Mont Saint Michel, lascia stare Brest.
-Caen e Rouen
-evita come la peste le Havre e tutta la costa al suo nord (la più brutta d'Europa) e scendi per Parigi

da qui per il ritorno puoi fare un po' come ti pare, a seconda di gusti, quanto tempo ti avanzerà etc.

puoi scendere per Chartres, Orleans e Bourges, oppure per la Borgogna così te 'mbriachi di rossi (vedi Vézelay!), oppure per l'Alsazia così ti ubriachi di bianchi etc.
altro mi verrà in mente.
 

·
Registered
Joined
·
9,193 Posts
Discussion Starter · #4 ·
Raga, quanta roba, ma siete sicuri che 16 giorni mi bastano? :lol:

Anche perchè a Parigi credo la mia ragazza mi chiederà di fermarci un paio di notti almeno...
 

·
Registered
Joined
·
6,513 Posts
io ho fatto il tour della francia qualche anno fa con un bel gruppo di amici. e secondo me quel che ti han proposto è davvero tanto.

io avevo fatto così:
- Costa Azurra con Monaco, Nizza, Antibes, Cannes...
- Aix en Provence, Avignone, Arles (le avevo saltate perché c'ero appena stato in gita con la scuola...però falle che valgono la pena)
- Montpellier (secondo me è piuttosto carina ma saltabile se vuoi guadagnare tempo su altre mete)
- poi tiri su per il massiccio centrale oltrepassando Clermont-Ferrand e arrivi a Bourges...stupenda!
- da lì ti fai tutta la Valle della Loira con gli splendidi Castelli
- a quel punto avevo poi fatto Tours (molto carino il centro anche la sera), LeMans (solo sosta per circuito) e Rennes...ma ti giuro che una volta a Rennes non ce l'ho più fatta a vedere cattedrali gotiche in mezzo a città medie...e quindi alla fine da rennes siamo scappati appena arrivati e ci siamoo diretti sulla costa
- St.Malo, Mont Saint Michel
- poi ti fai la Normandia...che noi avevamo saltato per mancanza di tempo (Caen, Rouen, ecc...)
- e quindi arrivi a Parigi

il ritorno noi avevamo fatto una tirata fino a Milano, però visto che devi arrivare fino a Napoli poi
1) scendere verso Lione e girare un pò la Savoia
2) spostarti verso Strasburgo e poi tagliare la Svizzera per tornare in Italia

spero di esserti stato d'aiuto
se hai domande son qui
ciao
 

·
Registered
Joined
·
9,750 Posts
mi sembra di non aver letto Grasse.merita.tra l'altro è la città dei profumi!quindi un bel pensierino per la tua ragazza ce lo puoi trovare!;)
 

·
Registered
Joined
·
18,171 Posts
dunque, personalmente salterei Montecarlo che fa cacare e non c'è niente tranne grattacieli orrendi, levrieri afghani pettinati e vecchi incartapecoriti mano nella mano con baldracche Russe.

Nizza vale un 4 giorni, sopratutto per girare nella città vecchia, isitare la zona di Cimiez, divertirsi la sera. occhio a scippi e borseggi, molto, molto frequenti. E la puoi usare come base di partenza per escursioni in giornata!

a 15 minuti di auto ci sono 2 paesini carini, Cagnes sur Mer e Villeneue Loubet. entrambi hanno il pasese sulla costa e quello appena nell'entroterra ad un paio di km, in coppa ad una collinetta.
molto caratteristici.

A nord di questi paesini c'è uno dei simboli stessi della regione, che è S.Paul de Vence, microscopico borgo arroccato sui monti sopra Nizza. Meraviglioso, come anche la vista!

subito dopo c'è Antibes, molto carino il centro storico, la rocca, abbstanza interessante il Museo Picasso, carine le spiagge.

da Antibes andando verso Nord potreste visitare il villaggio di Mougins, caratteristico e molto carino.
Continuando verso nord per pochi altri km c'è Grasse, altra città simbolo della Provenza e capitale dei profumi, molto caratteristica.

Altra visita fattibile in mezza giornata o poco più sono le Gorge du Loup secondo canyon più grande di Francia, si trovo proprio dopo Vence. molto bello. possibili anche pic-nic e bagni nelle pozze di acqua gelida

Poi c'è Cannes, anch'essa visitabile da Nizza usando uno dei tanti treni bor de mer locali che ci arrivano in meno di 15-20 minuti.
Io non sono un amante di Cannes...non mi è mai piaciuta...ma non significa che sia brutta! Vale di sicuro una visita.

Da Cannes e da Antibes è poi possibile andare a visitare le Isles de Lerins, carine.

poi spostandosi come base ci sono varie alternative.

per il mare di sicuro punterei sulle Isles de Hyers, 90 km a sud-ovest lungo la costa.
si può dormire o sulle isole, meglio Porquerolles (Port Cros è parco nazionale e si può isitare ma non dormirci. Ile du Levant è un gigantesco campo nudisti e girano voci che sia in realtà un enorme campo di scambisti!) oppure sulla costa a Le Lavandou.
il mare di Port Cros credo sia il migliore di tutta la costa Francese, eccetto la Corsica!

oppure potreste fermarvi poco prima nella zona di S.Tropez. occhio al traffico bestiale e ai conti! il paesino in se non è nulla di eccezionale, è pieno di stronzi, ma l'area intorno è stupenda.
il paesino de La Ramatuelle, le spiagge di Pampelonne e Les Salines sono meravigliose.


Ancora prima, vicino a Cannes c'è il Parco Regionale de L'Esterel.
stupende passeggiate in cima al massiccio a picco sul mare, alberghetti al fresco, e piccole splendide spiaggette, tipo Agay o Dramont.
Questa è la mia "area" preferita di costa. E' dove vado spesso quando sono ad Antibes.


se invece volete fare montagna e poco mare...c'è l'obbligo assoluto di visitare Les Gorge du Verdon!
più grande Canyon dell'intera Europa!
una meraviglia naturale fantastica. trekking infiniti, campeggi, alberghetti, noleggi di surf e canoe al Lago di S.Croix. ci puoi stare anche 1 mese facendo ogni giorno qualcosa di differente! fanno anche uno dei bungee jumping migliore d'Europa al Pont de l'Artuby.
Provare per credere!

Per andarci dovete prendere l'autostrada della Provenza A8 direzione Marisglia ed uscire a Draguignan e poi andare a nord con la D21 seguendo poi i cartelli per il Verdon.

da lì puntando a Nord-Ovest per uan ottantina di km in un paesaggio meraviglioso si arriva al Mount Ventoux, posto da fantascienza.
poi scendendo verso sud ci sono Carpentras, Fontaine de Vaucluse, Avignone, la famosissima S.Remy de Provence, Vaison le Romain, Nimes, Tarascon, Arles, Aix...tutti posti meravigliosi.

da lì o andate a sud-est e arrivate a Marsiglia (niente di eccezionale) oppure a sud-ovest e arrivate ad Aigues Mortes ultima città prima delle paludi e degli stagni della Camargue.
paese meraiglioso! Altro che Caracassone!

da lì usando i traghetti a fune sui canali del Rodano che trasportano le auto si arriva a Les Saintes Maries de la Mer, posto carino sul mare, spiaggia enorme, qualche alberghetto camping enormi, miliardi di zanzare, splendide passeggiate a cavallo, niente da fare tutto il giorno.

altra possibile escursione se le condizioni meteo lo consentono sarebbe la discesa in canoa fluviale delle Gorges de l'Ardeche, 50 km a nordovest di Avignone. l'ho fatto 5 volte.
stupende, un'esperienza fantastica, senza grossi pericoli e affrontabile anche da chi non ha mai fatto canoa. 2 o 3 giorni di escursione lungo il fiume, posti stupendi. Dipende però dalla quantità d'acqua! io non l'ho mai fatto ad Agosto, sempre in primavera inoltrata.

poi invece continuando verso la Spagna c'è la solita pallosissima e FALSISSIMA Carcassone, prima c'è la bella Sete, villaggio a spirale in cima ad una collina praticamente situata in mare, con belle spiagge infinite tutt'attorno, Narbona che è carina, ma niente altro di clamoroso.

arrivati lì io ho sempre...girato a nord e puntato sulla parte che preferisco di quella parte di Francia, i Pirenei. montagne ancora molto selvagge rispetto le Alpi, splendide passeggiate, pochissimo turismo, ottime strutture, cibe eccezionale.

per tutta l'area! l'ho fatto 2 volte aprtendo da Perpignano, salendo ad Andorra e poi passando sul lato Spagnolo, poi svalicando in Francia e arrivando sino alla costa Atlantica nei paesi Baschi Francesi.
una meraviglia.


P.S.
Tieni conto che d'estate, eccetto per la zona pirenaica tutta la Costa Mediterranea della Francia è un casino assoluto.
...e tutti i paesini che ti ho elencato li ho visitati praticamente tutti...fuori stagione.
mai a Luglio od Agosto.

P.S. 2

Eviterei Parigi ad Agosto.
è deprimente, ci sono solo turisti e non conosce le mezze misure...tipo Milano: o ti becchi un caldo afoso atroce o ti becchi pioggia e freddo.
Negli ultimi 2 anni a Parigi non hanno avuto l'estate...fai un pò tu...
Punterei sul Sud della Francia.
 

·
Registered
Joined
·
9,193 Posts
Discussion Starter · #9 ·
Bordeaux merita?

Ragazzi, ma secondo voi rapportate ai giorni come me le dovrei suddividere le tappe?
 

·
Kunst um der Kunst willen
Joined
·
5,712 Posts
Bordeaux merita?

Ragazzi, ma secondo voi rapportate ai giorni come me le dovrei suddividere le tappe?
Nella zona di Bordeaux una tappa a St. Emilion è d'obbligo, quindi allontanadoti leggermente verso est c'è Périguex e tutti i castelli della Dordogna (quasi 1.000 in un solo dipartimento) e volendo in zona le pitture rupestri preistoriche. Quindi puoi tornare verso nord facendo la N10 (nazionale 10, non la A10 autostrada 10, ricordati che in Francia i cartelli verdi sono le nazionali, quelli blu le autostrade) e passando da Angouleme (con l'accento circonflesso che su questa tastiera non ho...) e continuando verso Parigi passando da Poitiers, Tours e Versailles.
 

·
Kunst um der Kunst willen
Joined
·
5,712 Posts

·
amo luce
Joined
·
641 Posts
se passi da Albi, oltre alla belissima cattedrale, non perderti il museo dedicato a Henri de Toulouse-Lautrec e le sue fantastiche affiches...magari me ne compri una e me la spedisci!
 

·
Registered
Joined
·
18,171 Posts
NOOOOOOO, Perpignano NOOOOOOOOOOOOOO, ma dici anche Nuova York?
tu dici Paris o Parigi?
Londra o London?

...ci sono ormai delle consuetudine in materia.
chiunque abbia più di 70-75 anni dice Nuova York, tutti gli altri (pure io, fidati) dicono New York (retaggi del fascismo, quando tutto si traduceva)

ma altre, tipo Parigi e Londra, o Berlino, o Atene, o Zurigo, Vienna...vengono tradotte.

Perpignano...io l'ho sempre chiamata così...come anche Marsiglia, Narbona, Avignone...Nizza...

sono consuetudini!
 

·
Banned
Joined
·
11,998 Posts
Ti manca Dijon in Digione, Lyon in Lione, Lille in Lilla, anzi inizierei a chiamare Clermont Ferrand in Clermonto Ferrando e Le Mans in Le Mani.

E poi non sarà mica peggio della traduzione di Antweerp in Anversa?
 

·
Banned
Joined
·
11,998 Posts
Mio nonno dice Valenza al posto di Valencia.
Siete accomunati dal linguaggio preistorico.
Credo che tuo nonno si riferisca alla "pittoresca" città in provincia di Alessandria :). Opuure per par conditio chiama Valenza Po in Valencia Po.

Cmq. non è mica colpa di Gruber se l'anagrafe è impietosa con lui!
 

·
Kunst um der Kunst willen
Joined
·
5,712 Posts
1 - 20 of 197 Posts
Status
Not open for further replies.
Top