SkyscraperCity Forum banner

VICENZA: Stop ai presidi del Sud «I posti sono riservati ai veneti»

4254 Views 254 Replies 29 Participants Last post by  WalkTheWorld
i politici veneti non si smentiscono mai.

VICENZA (23 luglio) - È stato approvato con il voto trasversale di 26 consiglieri provinciali su 27 presenti l'ordine del giorno - proposto dall'assessore provinciale all'Istruzione di Vicenza, Morena Martini - relativo alla copertura dei posti disponibili di dirigente scolastico in provincia di Vicenza, odg secondo cui i posti devono essere riservati ai veneti. Una decisione che non mancherà di scatenare polemiche dopo il caso del bambino napoletano insultato in una scuola di Treviso

La mozione esprime la rabbia per l'eccedenza di idonei al ruolo di presidi, a causa delle sanatorie. «Mentre le regioni del Nord hanno rispettato il tetto massimo consentito dal ministero per il numero di idonei alle cariche di dirigente scolastico - afferma l'assessore Martini (Pdl), insegnante - altre, soprattutto al Sud, hanno un numero di abilitati maggiore rispetto al consentito e, avendo saturato le dirigenze nei loro territori, naturalmente verranno al Nord».

«La nostra mozione non ha il dito puntato contro il Sud - prosegue - ma chiede al governo che nei prossimi concorsi ci sia un organo di vigilanza più attento: per il resto, attendiamo a braccia aperte i colleghi che hanno legittimamente partecipato al concorso».

«È un atto di natura politica, una presa di posizione: non credo ci siano pretese di altro tipo»: così la direttrice generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Carmela Palumbo definisce l'ordine del giorno. L'ultimo bando per dirigenti scolastici - riassume la direttrice - «prevedeva una prima prova che dava accesso a un corso di formazione cui dovevano essere ammessi un numero di candidati pari al numero di posti messi a concorso aumentato del 10%, e un'ulteriore prova dalla quale doveva risultare vincitore solo il numero di candidati pari al numero di posti decurtato del 10%».

Dopo numerosi ricorsi, una sanatoria ha invece ammesso al corso di formazione tutti gli idonei superando il tetto del 10%, un'ulteriore sanatoria ha eliminato l'esame finale. Per l'Ufficio Scolastico del Veneto, «i 69 posti vacanti di dirigente scolastico, su 725 istituzioni scolastiche della regione, saranno ricoperti dalle nomine in ruolo, per le quali stiamo aspettando il via ministeriale, e in alternativa da reggenze: chiederemo a presidi già di ruolo di assumere la reggenza anche di un'altra istituzione scolastica».

Cgil: le cose non stanno così. La Flc Cgil nazionale e quella veneta intervengono, con una nota congiunta, sulla vicenda:«le cose non stanno esattamente così. In verità le leggi di sanatoria 296/2006 e 31/2008 hanno consentito agli idonei di tutte le regioni di poter accedere alla dirigenza scolastica: il numero degli idonei nelle regioni del Sud, maggiore che nel Nord, è dovuto al maggior numero di candidati che hanno partecipato al concorso grazie anche all'alto numero di ricorsi avverso le esclusioni accolte dalla magistratura per sospensiva. E non per una maggiore rigorosità della selezione. Vorremmo ricordare - sottolinea la Flc Cgil - che la scuola delle regioni come il Veneto o la Lombardia hanno ottenuto ottimi riconoscimenti nelle indagini internazionali e crediamo che un contributo a ciò sia stato dato anche da quell'alta percentuale di docenti e dirigenti meridionali che vi lavora».

Sinistra e Libertà: una forma di razzismo. «Sinistra e libertà considera il veto di Vicenza ai presidi meridionali votato dal consiglio provinciale della città veneta, una forma grondante di razzismo». Lo afferma Claudio Fava. «Ci lascia imbarazzati il consenso del Partito democratico locale a questa scelta del Pdl. Invece di ragionare in astratto sulla chimica delle future alleanze, possono dirci i candidati a segretario di quel partito - Franceschini, Bersani e Marino - se condividono questa miope e grave scelta assunta dai loro rappresentanti locali?»

L'assessore regionale Donazzan: macchè razzismo. La presa della Provincia di Vicenza sulle dirigenze scolastiche e la proporzione tra Nord e Sud «non è razzismo»: lo afferma l'assessore alle politiche dell'istruzione e della formazione della Regione Veneto Elena Donazzan. «È invece intollerabile - ha detto - che qualche furbo dentro la pubblica amministrazione scolastica abbia reso idoneo un numero ben superiore a quello previsto di dirigenti e ora li spedisca per magari farli ritornare l'anno dopo altrove». «Qui in Veneto ci sono ottimi docenti, anche di provenienza meridionale, che avrebbero meritato l'idoneità alla dirigenza - aggiunge Donazzan - però qui abbiamo rispettato in quel concorso il limite previsto, che era quello dei posti a disposizione: la rabbia è dettata dal fatto che non ci sono regole e valutazioni uguali per tutti».

«Circa un mese fa circa - sottolinea l'assessore - ho chiesto al ministero di riformare bene anche la parte del reclutamento e dei concorsi e ho proposto una commissione nazionale che abbia regole e valutazioni uguali per tutti e concorsi regionali per evitare la soluzione "alla campana", che è "promuoviamo tutti, qualche posto ci sarà"». Per la Donazzan, «non si può gridare al solito veneto razzista, perché questa è la dimostrazione che questa scuola va riformata del tutto: non ho chiesto concorsi per miei corregionali, ma che chi vince il concorso qui in Veneto copra le dirigenze di qui».

fonte: Il Mattino
See less See more
1 - 19 of 255 Posts
La Sardegna non è al sud, fa parte dell'Italia centrale, e poi non tutti sono truffaldini nei loro comportamenti aziendali. Ci sono state però altre piccole e medie aziende di estrazione settentrionale che hanno agito in maniera più o meno subdola, diciamo così...
Fa parte dell circoscrizione Isole.
Soru è sardo, poi se lo vuoi milanesizzare perchè ha fatto la Bocconi, se pò fà.
non si capisce più nulla.

camorra e ndrangheta che spadroneggiano in lombardia, emilia e in tutto il nord italia.

il più grande rapper del mondo è bianco.

un team svizzero che vince l'america's cup.

ed ora la fiat "azienda del sud".

in che razza di mondo viviamo.
Ristoranti Cinogiapponesi con forno a legna.
una delle pizzerie più famose di ischia si chiama "gaetano".

il braccio destro del titolare è un ragazzone proveniente dalla terra del sol levante.

mi credi, fa una pizza eccezionale.
Ecche?Pensichenonloso? http://www.repubblica.it/2003/i/sezioni/cronaca/pizza/pizza/pizza.html
Cassino, Pomigliano d'Arco, Termini Imerese, Melfi vs. Mirafiori.

I 4/5 degli stabilimenti italiani sono al sud. Perchè?
Anche al lingotto sono per la maggior parte juventini.
En passant. Che i torinesi de souche siano torinisti e gli juventini siano perlopiù meridionali è una nota scemenza che si autoalimenta a furia di sentirla ripetere.
Diciamo che il toro dagli anni 50 non ha più avuto il fascino di raccogliere nuovi tifosi.
Vox populi, vox dei.
"Quid est veritas?"
I Vitelli dei Romani sono belli.
azz!

mica lo sapevo?
Non lo so, lo sapevi?
Esco pazzo. Esco, pazzo! E scopazzo...
Cane Nero magna bella Persica.
cosa c'entra la manovalanza con gli organi direttivi, avvocà?

la sony è una società di taiwan?

la nike è pakistana?

e su!
C'è da dire che FIAT ha da sempre chiesto aiuto di Stato, l'ultimo, la grande scommessa, è stato di trovarlo negli USA...
Sapeva di non sapere.
Vate, lustrales carpe.
Cazza?
^^
Ditegli inoltre che i turisti pagano per essere lì, non vengono pagati...
Stai calmo e rivolgiti con educazione. Non stai parlando con un tuo amico o un tuo parente.
Tecnicamente non sta parlando... magari poi siete pure parenti.
Se è per questo queste cose mi accadono anche in analogico, quando faccio commenti del genere e non mi accorgo che la commentata è fuori dal mio campo percettivo ma ancora presente.
Parlando di fondi schiena ovviamente i commenti analogici sono i più pregni di conseguenze.
si sa che gli stronzi sono partoriti dal culo.
Ma anche no.
E' diventato un thread di mmerda (genitivo oggettivo)...
Cagatio matutina est quam medicina; cagatio meridiana, neque bona, neque sana; cagatio vespertina est quam matutina.
E mentre ch'io là giù con l'occhio cerco,
vidi un col capo sì di merda lordo,
che non parëa s'era laico o cherco.
Piccolo spazio, Pubblicità.

^^ andrebbe benissimo nel thread della città ideale in cui vivere.
Mica leggo tutti i thread, cmq hai ampio mandato se riteni necessario postare lì questa pillola di saggezza.
1 - 19 of 255 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top