SkyscraperCity Forum banner
1 - 20 of 25 Posts

· Banned
Joined
·
29,793 Posts
^^^^
L'assessore campano è il classico politico che cerca di fomentare l'odio nord-sud per racattare i voti di chi è affetto da miopia; ce ne sono in entrambi gli estremi.
No, non è quel tipo di politico. E ti dirò di più: i politici che da queste parti "fomentano" questo tipo di odio sono pochissimi.
 

· Banned
Joined
·
29,793 Posts
Questa storia che il Nord produca e che il Sud si ciucci i soldi dello Stato è la più grande bufala che sia mai stata inventata!!! Piuttosto sono le aziende del Nord che negli anni si sono ciucciati i soldi dello Stato!!!
Hai pienamente ragione: basta focalizzare l'attenzione sull'azienda più grande, la Fiat, e contare le volte che si è salvata dalla chiusura grazie all'intervento dello stato. Altro che assistenzialismo verso il meridione! Vogliamo poi considerare le aziende che hanno prima preso i soldi per venire al sud e poi chiudere adducendo la scusa della malavita che la opprimeva, salvo poi trasferirsi in Romania o similari? Perchè ci sono anche le false vittime della malavita organizzata, sappiatelo...
 

· Banned
Joined
·
29,793 Posts
Certo che se anche al Sud si svegliassero e si industrassero non contando sempre sugli incarichi statali, cambiando questa mentalità del clientelismo, si troverebbe più lavoro e ci sarebbero meno disagi per tutti.
E' più facile a dirsi che a farsi, lo so, ma qua ci vuole una ventata di aria nuova altrimenti andremo tutti a picco..
In questo periodo di crisi anche le regioni più ricche in Italia stanno tirando la cinghia, ed è sempre più difficile trovare lavoro anche al Nord!
Sono finiti i tempi d'oro e le vacche da latte!
Siamo sempre stati uno stato a 2 velocità, il nord produceva e il Sud ciucciava a fondo perduto, è innegabile..lo penso anch io ormai, che non sono di destra nè della lega.
Bisogna capire una volta per tutte che non è più possibile sostenere il Sud come un tempo!
già al Nord si fa difficoltà a trovare lavoro, manca solo che anche qui i concorsi diventino truccati (iniziano già) per via di qualche mafiosetto statale e che la gente venga in massa..

siamo alla frutta gente! non è razzisimo! non è odio verso il meridione! inizia sostanzialmente un'intolleranza dettata dai tempi duri in cui ci troviamo.
Tutti si devono dare da fare è l'unica via per uscire dalla crisi.
Comunque per come la vedo o si cercherà questo processo di rinnovamento, iniziando a capirlo (politici in primis) o più prima che poi lo dovremo subire tutti inevitabilmente.. e non sarà facile.
Manca poco ormai, vedrete che gli italiani un giorno si sveglieranno e scopriranno di avere toccato il fondo.
Anche questo è un legendary post. C'è molto del settentrione marcio in questo modo superficiale di pensare.
 

· Banned
Joined
·
29,793 Posts
esatto, c'è la Saras.
e la scelta della Sardegna non fu dettata dal caso.
La Sardegna non è al sud, fa parte dell'Italia centrale, e poi non tutti sono truffaldini nei loro comportamenti aziendali. Ci sono state però altre piccole e medie aziende di estrazione settentrionale che hanno agito in maniera più o meno subdola, diciamo così...
 

· Banned
Joined
·
29,793 Posts
Il Veneto rispettando la normativa si trova senza presidi, per cui e' ovvio che saranno occupati da quelli delle altre regioni, se poi quelli del sud sono numerosi e' un altro discorso.
Certo, vorrei vedere se qualcuno si svegliasse al mattino e proponesse di mandar via tutti gli insegnanti settentrionali che ci sono al sud per liberare posti ai precari locali, cosa direbbero...
Ma questa è la deriva di ignoranza e beceraggine a cui si assiste: 'o studente che puzza, il tranviere marocchino dell'ATM che è un intruso o un possibile terrorista, il parlamentare europeo (pensate che figura di merda, non vi dico cosa ho saputo da persone vicine a quell'ambiente...) che fa i cori contro i napoletani... E' anche venuto giorni fa da queste parti, per come è stato ricevuto ha fatto una tripla figura di merda. La migliore ricetta per una pacifica convivenza.
 

· Banned
Joined
·
29,793 Posts
Fa parte dell circoscrizione Isole.
Soru è sardo, poi se lo vuoi milanesizzare perchè ha fatto la Bocconi, se pò fà.
Chi lo vuol milanesizzare? Si dovrebbe aprire un thread sul fatto che su questo forum si scrive una cosa e se ne vuol capire un'altra a tutti i costi. A meno che non si abbiano limiti evidenti e non si riesca a capire, malgrado tutto...
 

· Banned
Joined
·
29,793 Posts
Io trovo che finalmente quando fiat non ha più ricevuto prontocassa soldi dal governo di turno ha rischiato grosso, si è ristrutturata si è dotata di un management efficiente e non direttamente legato ai poteri forti, ai banchieri e ai capitalisti straccioni e ai politici (cazzo, si sono tenuti un incapace come Romiti per 30 anni e hanno cacciato vie gente come Ghidella e Garuzzo) e ha risalito la china.

Cioè, appena sono state applicate le regole di una sana concorrenza di mercato fiat è ritornata un player mondiale (che poi quel mercato sia languente a livello globale è un altro fatto, e nemmeno mi dispiace).
Cioè dopo 100 e più anni di rubinetti aperti.
 

· Banned
Joined
·
29,793 Posts
Una strategia industriale fallimentare perchè gli stabilimenti al Sud non sono produttivi e sfornano auto scadenti. Sono un modo con il quale la FIAT ha dovuto ripagare lo Stato per gli aiuti ricevuti.

Ma se la FIAT vuole competere deve riuscire chiudere Pomigliano e Termini Imerese. Gran parte dei buoni risultati odierni si devono alla grande produttività dello stabilimento in Polonia. Gli stabilimenti del Sud Italia continuano a far perdere soldi ed a produrre auto scadenti che danneggiano l'immagine e quindi il successo del marchio FIAT.
Ma gli stabilimenti che sfornano auto scadenti (ammesso che sia vero, ed ho forti dubbi) di chi sono? Della Fiat oppure sono ditte in appalto esterno? E' la Fiat stessa che produce auto scadenti, essendo propri stabilimenti, non si tratta di componenti prodotti da società satelliti. E' la Fiat che, eventualmente, produce strategicamente (o meno, fa la colpa non è dell'aria "meridionale" che influisce su funzionamento della catena di montaggio) veicoli scadenti per giustificare una chiusura e spostare la produzione in Polonia. E' esattamente la premessa che avevo fatto, grazie per l'assist!
 

· Banned
Joined
·
29,793 Posts
Le auto che escono dallo stabilimento sono spesso difettose ed alla fine non possono essere messe in vendita. La percentuale di auto difettose, a Pomigliano in particolare, è altissima.
E la colpa di chi è? Della Fiat, che non è qualcosa di localmente rilevante, ma una società internazionale quotata in borsa. E' la Fiat che sbaglia, non Pomigliano in sé e per sé...
 

· Banned
Joined
·
29,793 Posts
Questo dove, solo a Pomigliano? Invece quelli che stanno altrove non dormono la notte pensando ai destini della propria azienda in termini di fatturato :lol:? Io dico che se qualcosa non funziona non dipende dagli operai, ma da chi è deputato a controllare la produzione.
 

· Banned
Joined
·
29,793 Posts
Nei video sotto, rappresentanti degli operai di Pomigliano parlano del loro diritto ad avere il "posto garantito". Ecco la mentalità deleteria di cui parlavo. Se la produttività a Pomigliano non va perchè tanto il mio "posto" è un diritto chi se ne frega di far rendere l'azienda, il "posto" non può e non deve essere garantito.
A parte che non so quanti si metteranno a guardare 40 e più minuti di video, gli operai possono dire quello che vogliono, possono anche pretendere (che è diverso dall'ottenere) il posto garantito, ma se lavorano male e i veicoli vengono immessi sul mercato la colpa è principalmente dell'azienda che li mette lo stesso in vendita, perchè evidentemente ha interesse a monetizzare comunque. Ma poi la Fiat ha fatto macchine di merda anche a Torino per decenni, solo che prima grazie all'avvocato interveniva la DC e ripianava i buchi finanziari che le vendite non riuscivano a pareggiare, ora che le cose vanno diversamente si dà la colpa agli operai. Si mettano degli aguzzini a controllare gli operai così scuse non ce ne sono. Chi lavora male va via, ma non si chiude un impianto perchè la proprietà non è in grado di far nulla per migliorare la situazione. Piuttosto evidentemente non vuole migliorare la situazione, perchè non gli conviene...

Negli anni '70 a Pomigliano si faceva l'Alfasud senza antiruggine. E chi glielo diceva di farla così? Come mai nessuno diceva niente?
 

· Banned
Joined
·
29,793 Posts
non servono questi appelli...ci pensa la 'ndrangheta a far fuggire i turisti...

Capo Rizzuto, acqua avvelenata al resort
Intossicati 100 turisti: "E' sabotaggio"
Svuotato il villaggio. Il direttore: "Rimborseremo i danni agli ospiti"
Una vera vergogna. Ma l'attinenza con i presidi di Vicenza qual è?
 
1 - 20 of 25 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top