Certo che se anche al Sud si svegliassero e si industrassero non contando sempre sugli incarichi statali, cambiando questa mentalità del clientelismo, si troverebbe più lavoro e ci sarebbero meno disagi per tutti.
E' più facile a dirsi che a farsi, lo so, ma qua ci vuole una ventata di aria nuova altrimenti andremo tutti a picco..
In questo periodo di crisi anche le regioni più ricche in Italia stanno tirando la cinghia, ed è sempre più difficile trovare lavoro anche al Nord!
Sono finiti i tempi d'oro e le vacche da latte!
Siamo sempre stati uno stato a 2 velocità, il nord produceva e il Sud ciucciava a fondo perduto, è innegabile..lo penso anch io ormai, che non sono di destra nè della lega.
Bisogna capire una volta per tutte che non è più possibile sostenere il Sud come un tempo!
già al Nord si fa difficoltà a trovare lavoro, manca solo che anche qui i concorsi diventino truccati (iniziano già) per via di qualche mafiosetto statale e che la gente venga in massa..
siamo alla frutta gente! non è razzisimo! non è odio verso il meridione! inizia sostanzialmente un'intolleranza dettata dai tempi duri in cui ci troviamo.
Tutti si devono dare da fare è l'unica via per uscire dalla crisi.
Comunque per come la vedo o si cercherà questo processo di rinnovamento, iniziando a capirlo (politici in primis) o più prima che poi lo dovremo subire tutti inevitabilmente.. e non sarà facile.
Manca poco ormai, vedrete che gli italiani un giorno si sveglieranno e scopriranno di avere toccato il fondo.